aiuto in scienza delle costruzioni

Messaggioda amstrod » 15/09/2010, 22:44

Buongiorno,
sono uno studente del Politecnico di Milano e devo svolgere l'ultimo esame in strutture. nonostante continuo a studiare non riesco proprio a capire la materia, è per me un buco nero.

Son riuscito a ottenere le prove precedentemente svolte e volevo chiedere se potete aiutarmi dicendo come si svolgono gli esercizi inseriti....

vi linko gli esercizi in formato pdf:

http://amstrod.altervista.org/prove_in_itinere__1_.pdf

(mi azzardo nel dire che il 3° esericizio è un traboccheto dato che rappresenta un arco a tre cerniere quindi non labile?)

il problema è che oltre a volermi laureare, se il 20 settembre non passo questo esame per un solo corso dovrò sborsare le tasse universitarie dovendomi registrare l'anno accademico successivo....
vi prego son abbastanza in crisi
grazie mille in anticipo per ogni aiuto
Matteo
amstrod
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 10
Iscritto il: 15/09/2010, 15:47

Messaggioda amstrod » 16/09/2010, 16:59

vi supplico help me
amstrod
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 10
Iscritto il: 15/09/2010, 15:47

Re: aiuto in scienza delle costruzioni

Messaggioda mircoFN » 16/09/2010, 21:22

amstrod ha scritto:Son riuscito a ottenere le prove precedentemente svolte e volevo chiedere se potete aiutarmi dicendo come si svolgono gli esercizi inseriti....


La regola del forum è che tu provi e qualche volonteroso ti consiglia .. non certo che qualcuno ti risolva gli esercizi da zero (esercizi che, per altro, mi sembrano molto standard, anzi proprio banalotti). Non si capisce inoltre che tipo di vantaggio avresti vedendoli risolti.


amstrod ha scritto:(mi azzardo nel dire che il 3° esericizio è un traboccheto dato che rappresenta un arco a tre cerniere quindi non labile?)


Se ti azzardi a dire questo all'esame mi sa che dovrai proprio pagarle le tasse!
Sarà forse il caso che ti decida a studiare un po' quella materia?

Per curiosità, che ingegneria segui?
"La matematica non si capisce, alla matematica ci si abitua" von Neumann.
"The strength of a chain cannot be increased by improving the strongest links" D. Broek.
mircoFN
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1976 di 3188
Iscritto il: 04/03/2006, 12:01

Re: aiuto in scienza delle costruzioni

Messaggioda amstrod » 16/09/2010, 22:05

mircoFN ha scritto:
amstrod ha scritto:Son riuscito a ottenere le prove precedentemente svolte e volevo chiedere se potete aiutarmi dicendo come si svolgono gli esercizi inseriti....


La regola del forum è che tu provi e qualche volonteroso ti consiglia .. non certo che qualcuno ti risolva gli esercizi da zero (esercizi che, per altro, mi sembrano molto standard, anzi proprio banalotti). Non si capisce inoltre che tipo di vantaggio avresti vedendoli risolti.


amstrod ha scritto:(mi azzardo nel dire che il 3° esericizio è un traboccheto dato che rappresenta un arco a tre cerniere quindi non labile?)


Se ti azzardi a dire questo all'esame mi sa che dovrai proprio pagarle le tasse!
Sarà forse il caso che ti decida a studiare un po' quella materia?

Per curiosità, che ingegneria segui?


sinceramente son 3 anni che provo a studiare questa materia ma non so da dove partire... non la capisco nonostante qualsiasi sforzo...
Il corso non l'ho mai seguito per motivi di lavoro (e se non lavoravo non potevo pagarmi le tasse) e fin qui colpa mia. ovviamente altro svantaggio è che non conosco nessuno dei miei compagni di studio. non abbiamo un libro di testo ma dispense scritte dal docente solo teoriche che non spiegano come fare gli esercizi. quindi senzasapere come si fa nemmeno un esercizio posso anche sapere cosa sono le strutture labili, non labili, gradi di libertà e reazioni vincolari ecc ecc ma non so da dove iniziare all'atto pratico.
La mia intenzione è vedere un esercizio o 2 svolti, oviamente non tutti, e risalire da li il procedimento. lo so che è contro il regolamento, e puo sembrare una cosa assurda, ma mi pare già un tentativo più utile e formativo che presentarmi e cercare di copiare....
frequento design ma abbiamo un docente in comune con ingegneria, per questo son cose ingegneristiche. che peraltro, allo stato effettivo, non servirebbero alla nostra formazione.


Per esempio nell'ultimo esercizio dove c'è da trovare il baricentro della figura, ipotizzando un'altezza di 12 cm, mi risulta che il baricentro della figura ha coordinate X= 2,39 e ye y= 4,97. ma poi non so come si calcolano i momenti di inerzia rispetto agli assi X e Y baricentrici...
amstrod
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 10
Iscritto il: 15/09/2010, 15:47

Messaggioda mircoFN » 17/09/2010, 04:04

Dubito che i tuoi problemi si possano risolvere con qualche dritta. Capisco la situazione ma fare tutto da solo in questo modo è veramente difficile. Ti consiglio di trovare il tempo per seguire e comunque di dedicare alla disciplina almeno qualche mese (e non a tempo perso). Il fatto che non ti interessi non aiuta, ma questo è un alto discorso.

good luck
"La matematica non si capisce, alla matematica ci si abitua" von Neumann.
"The strength of a chain cannot be increased by improving the strongest links" D. Broek.
mircoFN
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1977 di 3188
Iscritto il: 04/03/2006, 12:01

Messaggioda amstrod » 18/09/2010, 15:20

mircoFN ha scritto:Dubito che i tuoi problemi si possano risolvere con qualche dritta. Capisco la situazione ma fare tutto da solo in questo modo è veramente difficile. Ti consiglio di trovare il tempo per seguire e comunque di dedicare alla disciplina almeno qualche mese (e non a tempo perso). Il fatto che non ti interessi non aiuta, ma questo è un alto discorso.

good luck


Non mi resta che tentare. o copiare a sto punto dato che non conosco nessuno che possa darmi una mano

Nel frattempo.. per quanto riguarda l'esercizio A del secondo foglio per trovare i parametri N M e T credo si debba ipotizzare di sezionare la figura in un punto x generico tra il punto A e la forza PL e tra la forza Pl e la forza distribuita p.... successivamente sostituire le reazioni vincorali dell'incastro e calcolare cosa accade a causa delle forze...


p.s. il calcolo delle azioni interne devo farlo anche nell'esercizio 1 del primo foglio per poi calcolare il valoe di q in base allo spostamento o non è necessario?
amstrod
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 10
Iscritto il: 15/09/2010, 15:47


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite