[RISOLTO] verifica Banda passante sulla carta di Nichols

Messaggioda Roccop86 » 16/09/2010, 10:57

Alla fine di un esercizio di Sintesi in w va verificata la Banda passante tramite la carta di Nichols. Traccio la F(s) per punti sulla carta, prendo l'intersezione con la curva a -3db da destra e leggo la fase corrispondente, poi torno sul diagramma di Bode (fase) e leggo in corrispondenza di questa fase che pulsazione ho...è questo il procedimento corretto vero??
A questo punto mi sorge un dubbio...se per quella fase sul diagramma di Bode ho più pulsazioni? Ad esempio un tratto costante...che si fa? Come verifico?
Roccop86
New Member
New Member
 
Messaggio: 9 di 62
Iscritto il: 09/09/2010, 11:05

Messaggioda Roccop86 » 17/09/2010, 18:07

Anche qui ho risolto da me...scrivo la soluzione sperando che possa essere utile a qualcuno in futuro... :)

In pratica sulla carta di Nichols in corrispondenza dell'intersezione tra la F(jw) e il luogo a -3db non va presa solo la fase, ma anche il corrispondente modulo, che si legge sull'asse verticale a destra, ora con questa coppia di valori si torna ai diagrammi di Bode e per questa coppia si ha una sola pulsazione (in rad/sec) che divisa per 2pi ci da la banda passante in Hz...
Ciao!
Roccop86
New Member
New Member
 
Messaggio: 10 di 62
Iscritto il: 09/09/2010, 11:05


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite