[elettrotecnica] dubbio su transitorio 1 ordine

Messaggioda carde » 16/09/2010, 16:28

ciao, il mio dubbio riguarda il valore della tensione sul condensatore per $t->oo$ con S chiuso
circuito:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine


è possibile che sia uguale alla tensione di quando S è aperto???

cioè quando S è aperto la corrente del generatore indipendente circola solo sulla sinistra diciamo, quindi la tensione sul condensatore è uguale alla tensione sulla resistenza R1.
quando invece S è chiuso e il condensatore ormai è carico al massimo quindi si comporta come uno "spazio vuoto",cioè non lascia passare corrente, la tensione su di esso è sempre uguale a quella su R1, è possibile???

EDIT:ah $alfa=0$
carde
New Member
New Member
 
Messaggio: 54 di 61
Iscritto il: 13/07/2010, 16:26

Messaggioda nnsoxke » 16/09/2010, 17:01

Ti viene chiesto nell'eesercizio di calcolare il valore della tensione sul condensatore quando l'interruttore è aperto?
Questo non puoi determinarlo. In pratica in questo caso non potresti risolvere nemmeno il resto del circuito, visto che non conosci $i_x$, non sapendo su quale tensione cambia l'interruttore.
nnsoxke
 

Messaggioda carde » 16/09/2010, 17:26

no l'esercizio dice che S è aperto da lungo tempo, in t=0, S si chiude e chiede di calcolare il comportamento di tensione e corrente nel condensatore.
in questi esercizi mi serve la tensione prima che il condensatore inizi a caricarsi (con S aperto) la tensione di quando il condensatore è completamente carico (S chiuso all'infinito) e la R equivalente che mi serve per calcolare $tau=R*C$. dopo che ho questi dati posso scrivere la formula esponenziale della tensione sul condensatore e disegnarne un grafico approssimato, inoltre posso anche scrivere la formula della corrente che è la derivata della tensione per la capacità. la formula è: $Vc=(V(0)-V(oo))*e^(-t/tau)+V(oo)$
carde
New Member
New Member
 
Messaggio: 55 di 61
Iscritto il: 13/07/2010, 16:26

Messaggioda K.Lomax » 16/09/2010, 19:35

quando S è aperto la corrente del generatore indipendente circola solo sulla sinistra diciamo, quindi la tensione sul condensatore è uguale alla tensione sulla resistenza R1.


Non credo proprio che sia come dici tu. Quando l'interruttore è aperto un cappio del condensatore è collegato al cappio della resistenza ma l'altro no.
Avatar utente
K.Lomax
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1352 di 1589
Iscritto il: 11/06/2009, 11:30
Località: Salerno

Messaggioda carde » 16/09/2010, 22:04

K.Lomax ha scritto:
quando S è aperto la corrente del generatore indipendente circola solo sulla sinistra diciamo, quindi la tensione sul condensatore è uguale alla tensione sulla resistenza R1.


Non credo proprio che sia come dici tu. Quando l'interruttore è aperto un cappio del condensatore è collegato al cappio della resistenza ma l'altro no.


si ma io intendevo la resistenza R1 quella a sinistra....o ho capito male quello che volevi dirmi...
carde
New Member
New Member
 
Messaggio: 56 di 61
Iscritto il: 13/07/2010, 16:26

Messaggioda K.Lomax » 16/09/2010, 22:08

Si ho capito. Un cappio del condensatore rimane appeso quando S è aperto, no?
Avatar utente
K.Lomax
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1354 di 1589
Iscritto il: 11/06/2009, 11:30
Località: Salerno

Messaggioda Quinzio » 18/09/2010, 16:41

La tensione sul condensatore e'

\( \displaystyle v_c(t) = \frac{1}{1+\alpha}t +v_c(t_0) \)

\( \displaystyle t_0 \) e' l'istante di chiusura dell'interruttore

Ma voi studiate ingegneria ?
Quinzio
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 74 di 10553
Iscritto il: 24/08/2010, 06:50

Messaggioda K.Lomax » 19/09/2010, 22:25

Quinzio non so se il tono della tua domanda è ironico o meno, quel che è sicuro è che sei tu a non aver capito qual è il problema che non riesce a risolvere carde. Detto ció, quel che si fa è di suggerire la soluzione e non darla bella e fatta. In quest'ottica le mie non sono delle vere domande (si dà per scontato che chi risponde ad un post sa risolvere il problema), ma dei semplici input su cui riflettere.
Avatar utente
K.Lomax
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1356 di 1589
Iscritto il: 11/06/2009, 11:30
Località: Salerno


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite