argomento un pò filosofico sulla facoltà di ingegneria

Messaggioda cherry8490 » 21/09/2010, 17:28

ciao a tutti, oggi vorrei aprire un topic per fare una discussione un pò particolare e da una domanda generale arrivare ad approfondire un pò il discorso.
secondo voi per intraprendere uno studio di tipo ingegneristico è più indispensabile essere portati o è meglio avere costanza e impegno?
cherry8490
New Member
New Member
 
Messaggio: 46 di 98
Iscritto il: 28/01/2010, 11:21

Messaggioda a.dematteis » 21/09/2010, 19:50

Secondo me è necessario essere portati e avere costanza e impegno.
a.dematteis
 

Re: argomento un pò filosofico sulla facoltà di ingegneria

Messaggioda mircoFN » 21/09/2010, 20:11

cherry8490 ha scritto: è più indispensabile essere portati o è meglio avere costanza e impegno?


se una cosa è indispensable, non se ne può fare a meno, e quindi 'più indispensabile' non significa molto.
Inoltre, tutto è utile e nulla è indispensabile. Per tornare alla domanda, è utile essere sia attivi sia interessati, e non solo.
"La matematica non si capisce, alla matematica ci si abitua" von Neumann.
"The strength of a chain cannot be increased by improving the strongest links" D. Broek.
mircoFN
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1979 di 3188
Iscritto il: 04/03/2006, 12:01

Messaggioda K.Lomax » 21/09/2010, 20:50

Sfortunatamente al giorno d'oggi può andar bene anche essere un totale imbecille ed imparare le cose un po' a memoria. Infatti, prima o poi anche i prof più selettivi si arrendono e regalano l'esame.
Il punto è: voglio essere un buon ingegnere o avere la laurea in ingegneria? Diciamo che se si è totalmente negati con la matematica o non piace si rischia di ricadere nel secondo caso;in tutti gli altri casi c'è una buona possibilità di far parte della prima categoria :-D
Avatar utente
K.Lomax
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1357 di 1589
Iscritto il: 11/06/2009, 11:30
Località: Salerno

Messaggioda Camillo » 21/09/2010, 21:36

Fai Ingegneria solo se hai un certo interesse per la materia : sono studi impegnativi e se non c'è la spinta dell'interesse la vedo male.
Camillo
Avatar utente
Camillo
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 5234 di 10714
Iscritto il: 31/08/2002, 21:06
Località: Milano -Italy

Messaggioda Knuckles » 22/09/2010, 07:30

Assolutamente d'accordo con k.Lomax... ormai basta studiare e passi gli esami...certo è che se uno ha un poco di intelligenza dovrebbe aspirare ad essere unn buon ingegnere :)
Knuckles
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 472 di 480
Iscritto il: 26/06/2008, 10:38

Messaggioda cherry8490 » 22/09/2010, 17:07

beh queste riflessioni le condivido tutte...
cherry8490
New Member
New Member
 
Messaggio: 47 di 98
Iscritto il: 28/01/2010, 11:21

Messaggioda kestress » 23/09/2010, 09:33

secondo bisogna sia essere portati che avere costanza e impegno... io ad esempio credo di essere portata ma in certi periodi non avevo voglia di studiare, è per questo che mi ritrovo a 26 anni a fare ancora la triennale...
se qualcuno mi chiede: "com'è ancona?" o "l'università?" a me viene il vomito!!! non ce la faccio proprio più, riconosco di aver sbagliato in passato nei periodi in cui non volevo far niente ma mi girano le palline quando vedo che gente che non studia magari va avanti copiando e con il fattore c agli esami mentre io delle volte nonostante sputo sangue sopra i libri e sono preparata becco il professore bastardo che non mi fa passare perchè magari quel giorno ha la luna storta!
kestress
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 23 di 28
Iscritto il: 15/12/2009, 12:29

Messaggioda cherry8490 » 23/09/2010, 14:55

kestress ha scritto:secondo bisogna sia essere portati che avere costanza e impegno... io ad esempio credo di essere portata ma in certi periodi non avevo voglia di studiare, è per questo che mi ritrovo a 26 anni a fare ancora la triennale...
se qualcuno mi chiede: "com'è ancona?" o "l'università?" a me viene il vomito!!! non ce la faccio proprio più, riconosco di aver sbagliato in passato nei periodi in cui non volevo far niente ma mi girano le palline quando vedo che gente che non studia magari va avanti copiando e con il fattore c agli esami mentre io delle volte nonostante sputo sangue sopra i libri e sono preparata becco il professore bastardo che non mi fa passare perchè magari quel giorno ha la luna storta!


condivido appieno questa tua osservazione...non è per trovare sempre la giustificazione...ma vedere prof che non premiano nemmeno la buona volontà e soprattutto non ascoltano è stressante
cherry8490
New Member
New Member
 
Messaggio: 48 di 98
Iscritto il: 28/01/2010, 11:21

Messaggioda Mathcrazy » 23/09/2010, 20:42

Se ti piacciono le materie scientifiche, e non sei troppo "amatore" della teoria astratta, allora vai diritto ad una facoltà di ingegneria, altrimenti cambia strada.
Uscendo un pò dalla tua richiesta principale, mi sento di dirti questo (m'è venuto in mente e te lo dico):
Il fatto che Ingegneria sia più "pratica" non significa che sia meno impegnativa di facoltà come Fisica o Matematica; certo non puoi paragonare un esame di Analisi fatto alla facoltà di Matematica con quello di Analisi fatto ad Ingegneria, ma ci sono tante altre materie che a Matematica o Fisica non si fanno, o si fanno diversamente.
Ovviamente non aspettarti di sentirti dire queste cose da altri Fisici o Matematici; sappi che generalmente (non sempre :P) i Fisici/Matematici criticano fortemente gli Ingegneri o comunque deridono i loro esami; e ho visto tanti ingegneri arrendersi alle male dicerie, mentre io ti consiglio di andare diritto per la tua strada, lasciando perdere tutte le malelingue,e ricordando che ognuno tira l'acqua al suo mulino...il matematico che critica un ingegnere generalmente è uno "scapocchione" che non potendo fare il superiore con altri colleghi,perché non può permetterselo, lo fa con gli ingegneri (ci vivo in questo ambiente, e lo so!!!).

Non lanciatemi pomodori, please!! :)
Avatar utente
Mathcrazy
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 496 di 706
Iscritto il: 14/03/2010, 17:32

Prossimo

Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite