Progetto energia alternativa

Messaggioda Manuasc » 23/09/2010, 18:43

Un amico mi ha chiesto se l'aiuto con qualche idea.
Ditemi che ne pensate della mia idea.

Costruzione di una piccola "centrale" idroelettrica sotterranea per ogni casa, condominio o palazzina.
L'acqua di scarico di casa nostra viene incanalata in una vasca sotterranea divisa in due sottovasche poste in verticale. Chiamiamo 1 la sottovasca a profondità maggiore e 2 l'altra.
Laviamo i piatti, facciamo la doccia, ecc... la vasca 1 si riempie e viene isolata dalla 2 sovrastante. Riempita 1 tutta l'acqua viene lasciata attraverso una turbina. Generiamo elettricità per la nostra casa. Mentre la 1 si svuota la 2 si comincia a riempire. Se si presenta la situazione: 2 vuota o semivuota l'acqua della 1 dopo attraversato la turbina ritorna nella 1, si ha un ciclo finchè la 2 non si riempie. Al riempimento della 2 l'acqua della 1 scende nel sistema di fognatura. L'acqua della 2 scende nella 1. Il ciclo così non sarà mai interrotto. Per evitare danni ci sarà un sistema di depurazione grossolano per evitare che i nostri peli o i nostri pomodorini scesi per caso giù scassano tutto :) Sistema di depurazione a filtro del tutto economico dato che si autopulirà con l'acqua che esce da 1 dopo il ciclo prima di arrivare alle fogne.
Avatar utente
Manuasc
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 42 di 42
Iscritto il: 29/10/2009, 12:19

Messaggioda Akuma » 24/09/2010, 15:48

ciao, credo che tu abbia mischiato qualche volta gli indici 1 e 2 delle vasche :D
A parte questo, con un sistema di questo tipo riusciresti, FORSE, a generare una quantità di energia per ricaricare un cellulare, perchè l'energia cinetica e di pressione che ha l'acqua nel passare da un vasca all'altra è davvero pochissima quindi genererebbe una quantità di energia elettrica minima. Inoltre per far tornare l'acqua nella vasca di sopra dovresti usare l'energia che ha ceduto durante la caduta (primo principio della termodinamica) quindi un flusso continuo di acqua non sarebbe possibile.
senza contare poi i costi che avrebbe l'impianto.
Più duro è il mondo, più ardente è l'onore
Avatar utente
Akuma
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 119 di 491
Iscritto il: 08/06/2008, 10:34


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite