Steam cracking

Messaggioda Robbyx » 25/09/2010, 09:56

Ciao a tutti!

Stavo studiando lo steam cracking, finalizzato alla produzione di olefine.
Ho imparato che è un processo non catalizzato(che sfrutta soltanto il calore dato dal vapore) e che però deve essere tenuto sotto controllo cinetico(perchè le olefine sono instabili a qualsiasi temperatura).

Fra i parametri che devo tenere sotto controllo ho la pressione parziale della carica idrocarburica e in particolare mi viene detto che, dal momento che il cracking è una reazione che mi dà un aumento di numero di moli, è conveniente mantenere bassa la pressione parziale dell'idrocarburo; e questo lo ottengo attraverso un'ulteriore immissione di vapore d'acqua.

La mia domanda è:

Se ho una miscela di idrocarburo(allo stato gassoso) e vapore essa avrà una pressione pari alla somma delle pressioni parziali dell'idrocarburo e del vapore d'acqua(legge di Dalton).
Se aggiungo soltanto del vapore a questa miscela e non tolgo idrocarburo perchè mai la pressione parziale dell'idrocarburo dovrebbe diminuire?

Grazie dell'attenzione
Robbyx
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 152 di 225
Iscritto il: 09/06/2009, 18:03

Messaggioda nnsoxke » 25/09/2010, 13:20

Evidentemente si riferisce al caso di pressione complessiva mantenuta inalterata e di riduzione della concentrazione di idrocarburi nella miscela.
In questa maniera la variazione di pressione dovuta all'aumento di moli nella fase di cracking (a temperatura e volume costanti) risulta ridotta in quanto le molecole che subiscono cracking sono in minore percentuale.
nnsoxke
 

Messaggioda Robbyx » 25/09/2010, 14:20

Sembra proprio che sia come dici tu...però la cosa che mi stranizza è che, se il fine dello steam cracking è quello di produrre olefine, se io tolgo cariche idrocarburiche per tenere la pressione bassa riduco anche la quantità di olefine che ottengo...e questo non è buono :-k
Robbyx
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 153 di 225
Iscritto il: 09/06/2009, 18:03


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite