aiuto su elettronica semplice

Messaggioda zacka » 27/09/2010, 16:24

ciao a tutti raga ,mi sono da poco dedicato a questo bellissimo hobby l'aereomodellismo ,ho un problema che solo voi potete risolvere :

Ho riesumato dalla cantina un vecchio bi motore elettrico del tipo economico ,vola e si orienta utilizzando solo due motori elettrici ,carino carino vola ma se si alza un po' di vento mi si schianta subito vergognosamente.

Potenziamenti !

Ho sostituito i due motori elettrici 7 V con due motori elettrici a 12 V pilotati da due mosfet P60 nf 06.
Ho sostituito il pacco batteria da 7.2 V 300 mA con un pacco da 12 V 1000 mA.
La stessa scheda ricevente che prima pilotava direttamente i due motori da 7 V adesso pilota i due mosfet che fanno a loro volta funzionare i nuovi motori 12 v.

C'e' solo un problema se alimento separatamente scheda ricevente e mosfet ( che in seguito fanno funzionare i motori ) ciascuno con un pacco batterie ,elettricamente separati ,tutto funziona .
Ma se uso un unico pacco batteria che alimenta in parallelo mosfet e scheda ricevente al momento di accendere la scheda ricevente i motori iniziano a girare senza l'uso del telecomando . Perche'? cosa ho dimenticato ?

Aiuto sono semplicemente impantanato .
Post #: 1
zacka
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 79 di 109
Iscritto il: 04/10/2007, 11:51

Messaggioda Quinzio » 30/09/2010, 16:02

Cosi' dalla descrizione che hai fatto, si puo' solo intuire il problema. Servirebbe un veloce schema di come hai connesso il tutto, per iniziare.
Poi bisognerebbe capire che misure puoi fare (cioe' se hai un tester, un oscilloscopio, un generatore di segnali, ecc..)
In ogni caso, dici che alimentando separatamente scheda e mofet (e anche il motore presumo) tutto funziona bene.
Questo lascia dedurre che non ci sono problemi di fondo, tipo errori di collegamento, componenti di valore non corretto, ecc...

Normalmente il motore funziona in modo ON/OFF oppure con regolazione di velocita' ?
Immagino che con la batteria tu stai alimentando motore+Mosfet, poi con un alimentatore separato dai tensione alla scheda elettrica. In questo caso funziona, mentre se tutto e' sotto batteria non va piu'.
La prima cosa che mi viene in mente e' che il circuito ha delle autooscillazioni dovute alla caduta di tensione sulla batteria.


Questo lo puoi verificare guardando con un oscilloscopio cosa c'e' sul Gate del Mosfet. Se vedi una onda quadra, anche senza che tu dia nessun comando, allora e' facile che cio' sia dovuto ad una autooscillazione.
Per rimediare a cio', puoi mettere sull'alimentazione della scheda, direttamente prima di entrare sul positivo un gruppetto di filtraggio diodo+condensatore. Puoi metterci un normalissimo 1N4004 come diodo e un condensatore 25V 470uF + qualche 100n per gli spike piu' veloci. Do per scontato che tu sappia come connetterli saldarli, maneggiarli, ma mi sembri gia' esperto.

Se cio' non risolvesse nulla, bisogna entrare piu' nello specifico e verficare con un oscillscopio che tensioni girano nel circuito, ma le situazioni vanno valutate un po' per volta. Per cui dimmi cosa vedi che ne parliamo.

In piu', siccome non fa mai male ricordarlo, ti consiglio di mettere un diodo di amperaggio adeguato in antiparallelo al motore, in modo che il diodo assorba la corrente induttiva del motore. Proteggi il gate del mosfet con qualche RC di piccolo valore, i gate e' un piedino sempre delicato. Metti cavi della sezione adeguata, fai bene le saldature, ecc... ecc....
Quinzio
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 153 di 10548
Iscritto il: 24/08/2010, 06:50


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Roberto999999 e 1 ospite