Superdiodo

Messaggioda antani » 06/10/2010, 01:49

A questo link http://it.wikipedia.org/wiki/Raddrizzat ... precisione viene illustrato il raddrizzatore di precisione.
Ma non mi torna il funzionamento descritto. Se in entrata c'è una tensione negativa, non dovrebbe (poichè la ddp tra le due entrate dell'amplificatore è 0) esserci anche sull'altro ingresso tensione negativa e quindi tensione negativa in uscita (Vout in figura)?
antani
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 296 di 605
Iscritto il: 03/09/2008, 15:28

Messaggioda Quinzio » 08/10/2010, 12:40

L'altro ingresso va a tensione negativa se c'e' qualcuno che lo pilota a tensione negatiova.
Ma l'uscita non puo' proprio perche' c'e' il diodo.
Quinzio
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 160 di 10547
Iscritto il: 24/08/2010, 06:50

Messaggioda antani » 09/10/2010, 00:50

e scusa no potrebbe esserci una tensione negativa all'uscita del diodo e una negativa ancora più bassa all'entrata del diodo nonchè uscita dell'amplificatore? in questo modo comunque lui potrebbe continuare a funzionare perchè la ddp tra i suoi capi è nel verso giusto...

Senza contare che in realtà poi per correnti negative il diodo dopo un po' comincia a condurre anche al contrario no? (tensione di zener e breakdown)
antani
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 306 di 605
Iscritto il: 03/09/2008, 15:28

Messaggioda Quinzio » 09/10/2010, 19:34

antani ha scritto:e scusa no potrebbe esserci una tensione negativa all'uscita del diodo e una negativa ancora più bassa all'entrata del diodo nonchè uscita dell'amplificatore? in questo modo comunque lui potrebbe continuare a funzionare perchè la ddp tra i suoi capi è nel verso giusto...


Quello che tu chiami ingresso del diodo si chiama anodo e l'altro catodo.
Il diodo non ha ingresso e uscita.

Se mi stai dicendo che il diodo ha una tensione anodo-catodo <0 e' in interdizione, per cui non puo' condurre.

Senza contare che in realtà poi per correnti negative il diodo dopo un po' comincia a condurre anche al contrario no? (tensione di zener e breakdown)


In quei circuiti i diodi in genere si suppongno come ideali.
Nella pratica si scelgono diodi che abbiano tensione di breakdown molto piu' alta delle tensioni in gioco e non e' difficile trovarli.
I diodi zener si disegnano con un altro simbolo.
[/quote]
Quinzio
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 166 di 10547
Iscritto il: 24/08/2010, 06:50

Messaggioda antani » 09/10/2010, 23:42

ah ok ho capito per quel che riguarda il diodo ideale.

IN pratica sostenevo, non è possibile che al catodo del diodo esca una tensione negativa? non sarebbe possibile se quella che c'è sul catodo è negativa ma comunque minore di quella all'anodo?

Faccio un esempio: un diodo con all'anodo -1V e al catodo -2V sarebbe comunque polarizzato direttamente e quindi la corrente passerebbe perchè la ddp ai suoi capi è >0 no?

E mi chiedo: perchè si esclude che ciò possa avvenire nel circuito di cui ho postato sopra? perchè non potrebbe uscire in Vout(che coincide col catodo del diodo) una tensione negativa se all'uscita dell'amplificatore (dove è posto l'anodo del diodo) ci fosse una tensione maggiore, anche negativa?
antani
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 309 di 605
Iscritto il: 03/09/2008, 15:28


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite