[Esercizio Teoria dei sistemi]: Regime

Messaggioda Lionel » 20/10/2010, 01:06

Salve a tutti, mi chiedevo se ho svolto bene il seguente esercizio. L'esercizio chiede di calcolare se esiste la risposta a regime permantente della seguente funzione di trasferimento:

$G(s) = (s - 1) / (s^2 + s + 1)$

Allora affinché sia possibile calcolare la risposta a regime permanente il sistema deve essere SOLO asintoticamente stabile, quindi né instabile e né semplicemente stabile (corretto?).
In questo stato presenta due autovalori a parte reale negativa quindi la f.d.t. è sicuramente Asintoticamente Stabile. Per calcolare tale risposta mi servo del teorema del valore finale e quindi:

$\lim_{s \to \0} [(s - 1) / (s^2 + s + 1)]*s = 0$

Quindi la risposta a regime permanente è nulla. Corretto il procedimento?
Lionel
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 207 di 320
Iscritto il: 19/11/2006, 11:47

Messaggioda K.Lomax » 20/10/2010, 07:11

Così hai applicato il teorema del valor finale alla fdt (risposta a regime permanente con ingresso impulsivo), invece dovresti calcolare la risposta a regime permanente del sistema in corrispondenza di un determinato ingresso al sistema, che però non riporti nella traccia.
Avatar utente
K.Lomax
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1383 di 1589
Iscritto il: 11/06/2009, 11:30
Località: Salerno

Messaggioda Lionel » 20/10/2010, 11:21

K.Lomax ha scritto:Così hai applicato il teorema del valor finale alla fdt (risposta a regime permanente con ingresso impulsivo), invece dovresti calcolare la risposta a regime permanente del sistema in corrispondenza di un determinato ingresso al sistema, che però non riporti nella traccia.


Allora mi si da come ingresso $u(t) = 2 sin(t) * u(t) - 4 (t - 2)*u(t-2)$. Fatta la trasformata di laplace di questo ingresso ottengo $U(s)$ e quindi dovrei fare:


$\lim_{s \to \0} [(s - 1) / (s^2 + s + 1)]*U(s) =$

Così dici?
Lionel
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 208 di 320
Iscritto il: 19/11/2006, 11:47

Messaggioda K.Lomax » 20/10/2010, 13:23

Si, esatto. Rigorosamente sarebbe

\( \displaystyle \displaystyle\lim_{s\to 0}sY(s)=\lim_{s\to 0}sG(s)U(s) \)

evitando di farlo per l'ingresso sinusoidale per il quale dovresti sapere, in base ad un noto teorema, qual è l'uscita.
Avatar utente
K.Lomax
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1385 di 1589
Iscritto il: 11/06/2009, 11:30
Località: Salerno

Messaggioda Lionel » 26/10/2010, 20:38

K.Lomax ha scritto:Si, esatto. Rigorosamente sarebbe

\( \displaystyle \displaystyle\lim_{s\to 0}sY(s)=\lim_{s\to 0}sG(s)U(s) \)

evitando di farlo per l'ingresso sinusoidale per il quale dovresti sapere, in base ad un noto teorema, qual è l'uscita.


Allora ti posto il mio procedimento. Se mi dici che vabbene farò l'esame. Altrimenti mi cancellerò dalla prenotazione e continuerò a studiare e chiederò a te se possibile il modo in cui dovevo procedere (sempre se ti va). Prima cosa.

1. Trasformata di Laplace del segnale in ingresso: U(s) = $2/(s^2 + 1) + [4/(s^2)]*e^(-2s)$

2. Ma il seno gode del noto teorema per cui tramite qualche piccolo calcolo si ha:

$G(s) = G(jomega) = (omegaj - 1)/((jomega)^2 + jomega + 1)$ essendo $sin t$ $=>$ $omega = 1$ sostituendo si ricava

$G(s) = G(jomega) = (omegaj - 1)/((jomega)^2 + jomega + 1) = -1 + j$

Sempre se ho fatto bene i calcoli. Da cui il modulo è:

$A = sqrt((-1)^2 + (1)) = sqrt(2)$ e la fase: $phi = arctg (-1) = - pi/4$

e in definitiva:

$y_(1_p) = 2 * sqrt(2) * sin(omega*t - pi/4)$

3. Nel secondo pezzo devo fare il limite per cui

\( \displaystyle \displaystyle\lim_{s\to 0}sY(s)=\lim_{s\to 0}sG(s)U(s) =\lim_{s\to 0}(4/s^2)*s*(s -1)/(s^2 + s +1) = -4 \)

La risposta a regime permanente totale sarà:

$y_(1_p) = 2 * sqrt(2) * sin(omega*t - pi/4) + 4$

Quante fesserie ho scritto? O dammi una speranza che ho capito qualcosa. :( L'impegno ce lo sto mettendo, la materia però è comunque bella tosta. Grazie per la comprensione.
Lionel
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 211 di 320
Iscritto il: 19/11/2006, 11:47

Messaggioda K.Lomax » 27/10/2010, 07:23

Lionel ha scritto:Allora ti posto il mio procedimento. Se mi dici che vabbene farò l'esame. Altrimenti mi cancellerò dalla prenotazione e continuerò a studiare e chiederò a te se possibile il modo in cui dovevo procedere (sempre se ti va).


Questo mi sembra un attimino esagerato. In quest'ottica conviene che non ti risponda no?
Avatar utente
K.Lomax
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1394 di 1589
Iscritto il: 11/06/2009, 11:30
Località: Salerno

Messaggioda Lionel » 27/10/2010, 10:51

Scusa, non volevo offederti. Più che altro era qualcosa contro di me. Mi spiace averla scritta. Sono arrabbiato solo con me che studio e non so fare gli esercizi. Inoltre il se ti va era un modo, sbagliato lo so, di essere educato. Scusami.[/spoiler]
Lionel
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 212 di 320
Iscritto il: 19/11/2006, 11:47

Messaggioda K.Lomax » 27/10/2010, 11:54

Io non mi sono offeso assolutamente, quello che intendevo dire è che la tua presenza all'esame non deve dipendere dalla mia risposta.
Premesso che non ho controllato i conti, il procedimento è corretto per quel che riguarda la risposta sinusoidale. Invece, ti consiglio di rivedere il secondo limite.
Avatar utente
K.Lomax
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1396 di 1589
Iscritto il: 11/06/2009, 11:30
Località: Salerno

Messaggioda Lionel » 27/10/2010, 19:01

K.Lomax ha scritto:Io non mi sono offeso assolutamente, quello che intendevo dire è che la tua presenza all'esame non deve dipendere dalla mia risposta.
Premesso che non ho controllato i conti, il procedimento è corretto per quel che riguarda la risposta sinusoidale. Invece, ti consiglio di rivedere il secondo limite.


Capito. Qualche errore di calcolo? O anche il procedimento è sbagliato? Alla fine sono andato a fare l'esame e sono restato con qualche dubbio che quando avrò tempo posterò sul sito. Sperando di non aver sbagliato! :)
Grazie.
Lionel
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 213 di 320
Iscritto il: 19/11/2006, 11:47


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite