Elettrotecnica - Potenza

Messaggioda Bade » 26/10/2010, 15:21

Salve a tutti. Io ho un circuito in cui sono presenti un generatore di corrente ed un generatore di tensione + 2 resistenze. Mi viene chiesto di misurare la potenza assorbita da ogni resistenza, fin qui non ho trovato difficoltà perchè la R1 è in serie con il generatore di corrente, quindi mi è bastato fare $ R1*i^2 $ mentre la seconda resistenza è in parallelo con il generatore di tensione, quindi ho fatto $ V^2 / (R2) $ .

Adesso mi viene richiesta la potenza che dissipa ogni generatore e qua non sò che pesci pigliare. Sò che la potenza totale vale 23.33 W ovvero la somma delle potenze dissipate dai 2 resistori nel circuito..quindi mi basterebbe trovare quando dissipa uno dei 2 generatori per trovare il risultato finale ma non riesco a capire come calcolarlo. Ho pensato a qualche formula inversa della potenza conoscendo la Ptot, ma niente. Qualche suggerimento?

Grazie.
Bade
New Member
New Member
 
Messaggio: 49 di 50
Iscritto il: 07/01/2010, 10:42

Messaggioda K.Lomax » 27/10/2010, 07:00

Quanta potenza dissipano i generatori?
Scusa, mi chiedo: i resistori dissipano potenza e su questo non ci piove. Se anche i generatori dissipano potenza, chi la fornisce?
Forse vuole intendere quanta potenza forniscono i generatori che poi equivale alla potenza dissipata dai resistori.
A parte questo, basta calcolare la corrente (tensione) che c'è sul ramo del generatore di tensione (corrente) e applicare:

\( \displaystyle P=VI \)
Avatar utente
K.Lomax
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1393 di 1589
Iscritto il: 11/06/2009, 11:30
Località: Salerno

Messaggioda Bade » 27/10/2010, 10:36

sisi ho sbagliato io a scrivere scusa :) chiede quanta corrente fornisce ogni generatore.

Grazie per la risposta comunque.
Bade
New Member
New Member
 
Messaggio: 50 di 50
Iscritto il: 07/01/2010, 10:42


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite