Semplice curiosità

Messaggioda Blackorgasm » 05/12/2010, 15:26

mi chiedevo da un pò di tempo: perchè per studiare la trasformata di Fourier bisogna sapere l'integrale secondo Lebesgue? (in ambito ingegneristico ovviamente). Io personalmente nel corso di teoria dei segnali, almeno fino ad ora, non ne ho trovato utilizzo, anche se ho studiato l'integrale di Lebesgue ad analisi 2.
Chuck Norris può dividere per 0
Avatar utente
Blackorgasm
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 356 di 1109
Iscritto il: 10/02/2010, 11:49
Località: Pisano/Fiorentino

Messaggioda gugo82 » 05/12/2010, 22:42

Dipende da quanta teoria vuoi fare...

Ad esempio, già per dimostrare che \( \displaystyle \mathcal{F}[x] \) è in \( \displaystyle C_0(\mathbb{R}) \) (il cosiddetto lemma di Riemann-Lebesgue) già serve usare le proprietà fondamentali dell'integrale di Lebesgue (infatti quella del lemma è una tipica dimostrazione che si fa per approssimazione).

Ma poi, per trattare decentemente la trasformata di Fourier delle funzioni periodiche, addirittura serve un'infarinatura (quantomeno!) della Teoria delle Distribuzioni, che è comunque fondata sull'integrale di Lebesgue.

Per introdurre l'integrale di Lebesgue, volendo, si può anche fare a meno di introdurre "preventivamente" tutte le machinery di teoria della misura: in proposito consiglio il sintetico ma ottimo articolo di P. Lax, Rethinking the Lebesgue integral, apparso sul "the American Mathematical Monthly" del dicembre 2009.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7727 di 44976
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Messaggioda dissonance » 06/12/2010, 00:58

[OT] Ma è lo stesso Lax del teorema di Lax-Milgram?
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5715 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Messaggioda Blackorgasm » 06/12/2010, 19:50

grazie mille per la risposta :D in effetti il prof un pò di distribuzioni ce le ha accennate, senza però dirci che il tutto si fonda sull'integrale di Lebesgue (almeno fino ad ora) classico da ingegneri :-D
Chuck Norris può dividere per 0
Avatar utente
Blackorgasm
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 357 di 1109
Iscritto il: 10/02/2010, 11:49
Località: Pisano/Fiorentino

Messaggioda gugo82 » 06/12/2010, 20:57

[OT]

@dissonance:
dissonance ha scritto:[OT] Ma è lo stesso Lax del teorema di Lax-Milgram?

Sì.
E non è l'unico articolo che Lax ha pubblicato sul Monthly (vedi, ad esempio, la nota breve sul problema isoperimetrico che ho segnalato nel mio articolo sul nostro magazine; ma ce ne sono almeno un altro paio, se non erro...).

E questo la dice lunga su come la rivista dell'associazione degli insegnanti di Matematica americani sia tenuta in altissima considerazione anche dai "grandi tecnici".
Invece qui in Italia le riviste "equipollenti" al Monthly (domanda provocatoria: Ma ce ne sono???) non sono considerate in maniera analoga.

[/OT]
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7733 di 44976
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite