[elettronica digitale]

Messaggioda anymore » 12/12/2010, 18:30

Ciao, qualcuno mi può aiutare a capire questo esercizio :
Per il circuito logico di figura 2, determinare il timing dei segnali di ingresso A, EN e CK in
modo da causare la scrittura, sulle uscite dei tre FF, della sequenza binaria 101.
http://img704.imageshack.us/content_rou ... e001vs.jpg
non capisco come faccio a causare la scrittura 101
anymore
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 78 di 103
Iscritto il: 29/08/2008, 15:16

Messaggioda darinter » 13/12/2010, 01:31

Mai studiato lo shift register (registro a scorrimento)?
L'esercizio è semplice,posto che tu conosca il funzionamento del flip-flop D.E' ovvio che durante tutta l'operazione di scrittura il segnale EN deve essere alto in modo da rendere la portra AND trasparente al segnale A.Il clock è tipicamente un'onda quadra con duty cicle pari a $0.5$,vale a dire per metà periodo è alto e per metà è basso.Dai simboli sembra che i FF siano attivi alti,vale a dire che campionino il segnale in ingresso in presenza di un fronte di salita del clock.Il segnale A dovrà prima essere alto,al secondo colpo di clock basso e al terzo colpo di clock di nuovo alto,il perchè è banale,caso mai studati il registro a scorrimento e se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure.
darinter
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 281 di 328
Iscritto il: 20/10/2005, 15:11
Località: Napoli

Messaggioda anymore » 13/12/2010, 11:16

ok grazie ! adesso metto in pratica i tuoi consigli e vedo se riesco a capire .Grazie mille ancora!
anymore
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 79 di 103
Iscritto il: 29/08/2008, 15:16

Messaggioda anymore » 13/12/2010, 15:15

Ciao, sull'andamento del clock ci sono è un clock alto e fin qui non ho dubbi, non capisco il funzionamento del segnale A forse perche come dici tu non ho ben chiaro il registro a scorrimento...se mi puoi dare una mano a capire meglio te ne sarei grata.
anymore
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 80 di 103
Iscritto il: 29/08/2008, 15:16

Messaggioda darinter » 13/12/2010, 23:45

Come ti ho detto mettiamo EN alto ('1' logico) in tal modo l'uscita della AND è proprio il segnale A.Ora il flip-flop D memorizza il valore del segnale A nel momento in cui siamo in presenza di un fronte alto del clock.Per riuscire a memorizzare la sequenza 101 abbiamo bisogno di tre "colpi" di clock.Il segnale A poco prima del primo fronte alto del clock dovrà essersi portato al valore alto,in tal modo quando arriva il primo "colpo" di clock,ovvero in presenza del primo fronte alto del clock, il primo flip-flop (partendo da sinistra) memorizza il valore che il segnale ha in quell'istante,ovvero memorizza un '1' logico.Ovviamente anche per i restanti 2 flip-flop avremo un fronte alto del clock (visto che il clock è in parallelo ai tre flip-flop) e quindi anche loro si troveranno a memorizzare il segnale che è al loro ingresso e che per questi due flip-flop coincide con l'uscita del flip-flop che lo precede,supponendo che prima di fare l'operazione di scrittura si sia provveduto a resettare (porre a '0' le uscite dei tre flip-flop) i tre flip-flop,allora gli ultimi due flip-flop memorizzeranno ancora uno zero.
Passiamo ora al secondo colpo di clock,come fatto in precedenza,cambiamo il valore del segnale A che questa volta si porta allo '0' logico,dunque il primo flip-flop memorizzera uno zero,il secondo memorizzerà ciò che era memorizzato dal primo flip-flop D prima di questo secondo colpo di clock e dunque un '1',mentre il terzo continuerà a memorizzare uno zero.Come puoi vedere il valore memorizzato nel primo flip-flop è passato nel secondo flip-flop,da cui il nome di "registro a scorrimento".
Al terzo colpo di clock,il segnale A andà messo alto (un po' prima che si verifichi il terzo colpo di clock) e dunque il primo flip-flop memorizzerà un '1',il secondo riceve lo zero dal primo ed il terzo riceve l'uno dal secondo!
Insomma,più difficile a dirsi che a farsi...Non so con che livello di dettaglio stai studiando i flip-flop,in ogni caso affinchè il flip-flop possa fare bene il proprio "lavoro" è necessario che il segnale di ingresso sia stabile per un tempo $T_s$ ("tempo di setup") prima del fronte attivo del clock,per questo precedentemente ho detto ",il segnale A andrà messo alto (un po' prima che si verifichi il terzo colpo di clock)".
Spero ti sia chiaro!
darinter
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 282 di 328
Iscritto il: 20/10/2005, 15:11
Località: Napoli


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite