portata di uno strumento di misura

Messaggioda sasasa87 » 03/01/2011, 19:54

salve,ho il seguente dubbio riguardo questo esercizio. Una sorgente di tensione presenta una resistenza di uscita di 100 kΩ che viene misurata
tramite un voltmetro con resistenza interna di 20.000 Ω/V. Si deve trovare l’errore
percentuale nella lettura dovuto all’effetto di carico di un voltmetro con fondo scala di 10 V

parte della soluzione----------
La resistenza di ingresso di un voltmetro con fondo scala di 10 V è Ri = 20.000 Ω/V x 10 V =
200 kΩ

ebbene l'unica cosa che vorrei capire è perchè per calcolare la res di ingresso moltiplico la resistenza interna del voltmetro per la portata...

???????? Ri = 20.000 Ω/V x 10 V =200kΩ ??????


non capisco concettualmente perchè...qualcuno può rispondermi grazie
sasasa87
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 14 di 14
Iscritto il: 17/02/2010, 18:21

Messaggioda pizzaf40 » 04/01/2011, 02:52

Non ho la certezza di quel che dico perchè non mi si è mai posto il problema prima, ma da come è posto credo che si basi su una resistenza che per qualche motivo è variabile al variare della tensione ai capi...quindi se hai un fondoscala di 10V vai a vedere a quanto corrisponde l'effettiva resistenza interna dello strumento per quel caso.

Il testo infatti riporta una resistenza interna del voltmetro la cui unità di misura non è di resistenza, ma ma resistenza specifica su tensione. Quindi se devi fare i conti dell'errore devi sapere la resistenza effettiva, e mooltiplichi per la tensione alo scopo di ottenerla e fare i tuoi conti. Però credo, non sono certo.
"La dichiarazione dei redditi è la cosa più incomprensibile che abbia mai letto"
A. Einstein
pizzaf40
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 178 di 183
Iscritto il: 23/02/2009, 23:03


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite