transitori (Elettrotecnica)

Messaggioda Giupeppe9 » 13/01/2011, 20:33

Salve. Sono uno studente di ingegneria...e sto studiando per l'esame di Elettrotecnica. In particolare ho dei dubbi riguardo lo svolgimento dei transitori. Che significa che la rete è a regime? E come faccio a imporre le condizioni iniziali? Deve essere sempre v(0-)=v(0+) e i(0-)=i(0+)?
Giupeppe9
New Member
New Member
 
Messaggio: 1 di 76
Iscritto il: 13/01/2011, 20:15

Messaggioda Blackorgasm » 16/01/2011, 11:05

per determinare le condizioni iniziali devi trovare le correnti negli induttori allo $0^-$ e le tensioni sui condensatori allo $0^-$, quindi sostituire ad ogni induttore un generatore di corrente di valore $I=i_l(0^-)$ e ad ogni condensatore un generatore di tensione di valore $V=v_c(0^-)$. A questo punto hai un circuito resistivo, da cui puoi ricavare tutte le altre grandezze di rete allo $0^+$

PS: corrente negli induttori e tensione dei condensatori sono le grandezze di stato energetico, ovvero le uniche grandezze che in seguito a variazioni brusche della forma d'onda non cambiano.
Chuck Norris può dividere per 0
Avatar utente
Blackorgasm
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 386 di 1109
Iscritto il: 10/02/2010, 11:49
Località: Pisano/Fiorentino

Messaggioda Giupeppe9 » 16/01/2011, 16:28

Ok...grazie! :D Un'ultima cosa...ma questa regola vale sempre? Cioè per ogni tipo di circuito in corrente continua posso sostituire (per t<0) il condensatore e l'induttore coi generatori? E poi una curiosità...in molti casi, se il circuito ha tipo 2 maglie, applicando le LKT prima ad una maglia e poi all'altra mi trovo valori diversi di i_l(0) e v_c(0). Come faccio a sapere a quale maglia applicare la LKT? :(
Giupeppe9
New Member
New Member
 
Messaggio: 3 di 76
Iscritto il: 13/01/2011, 20:15

Messaggioda Benny » 17/01/2011, 17:00

Il fatto che una rete sia a regime ti permette di sostituire ai condensatori un circuito aperto e agli induttori un cortocircuito se tutte le sorgenti sono in continua, se invece hai sorgenti sinusoidali puoi usare i fasori. Se ne hai diverse devi usare il principio di sovrapposizione degli effetti.
Money, it's a crime. Share it fairly but don't take a slice of my pie
Money, so they say, is the root of all evil today
Avatar utente
Benny
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1141 di 1486
Iscritto il: 05/12/2007, 20:11

Messaggioda CH1CCA » 19/01/2011, 11:07

salve a tutti!
sto studiando elettrotecnica per un esame e arrivata ai transitori mi sono arenata. Ho letto e riletto il mio libro, guardato i miei appunti e provato a cercare su internet qualcosa che per me fosse più comprensibile, ma ancora non ho afferrato cosa siano e come si calcolino i transitori e la cosa è a dir poco preoccupante.
Se qualcuno fosse in grado di spiegarmi in modo più comprensibile questi concetti ne sarei felice.
CH1CCA
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 19/01/2011, 10:51

Messaggioda burm87 » 19/01/2011, 15:09

CH1CCA ha scritto:salve a tutti!
sto studiando elettrotecnica per un esame e arrivata ai transitori mi sono arenata. Ho letto e riletto il mio libro, guardato i miei appunti e provato a cercare su internet qualcosa che per me fosse più comprensibile, ma ancora non ho afferrato cosa siano e come si calcolino i transitori e la cosa è a dir poco preoccupante.
Se qualcuno fosse in grado di spiegarmi in modo più comprensibile questi concetti ne sarei felice.


Se vuoi passare nel topic che ho aperto ci scambiamo i dubbi :?
Avatar utente
burm87
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 19 di 1969
Iscritto il: 15/11/2009, 11:03
Località: Trieste

Messaggioda CH1CCA » 19/01/2011, 19:40

si grazie, ma prima provo a guardarmi ancora il mio libro, almeno per circoscrivere un po i miei mille dubbi! :S
CH1CCA
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 19/01/2011, 10:51


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite