Tecnologia meccanica

Messaggioda Francescottantanove » 14/01/2011, 09:19

Vi porgo una domanda forse banale ma su cui ho qualche dubbio: in una fusione in terra il getto scambia calore con l'anima (in terra anche questa)?

c'è stata una discussione con i miei compagni in cui ci si chiedeva questo..a sostegno del fatto che nn ci sia scambio di calore c'è l'ipotesi che l'anima essendo piccola si potrebbe scaldare molto e in poco tempo e quindi raggiungere l'equilibrio termico col getto..tuttavia non sò se questo ragionamento è giusto.

Grazie dell'aiuto
Francesco
Francescottantanove
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 51 di 176
Iscritto il: 13/10/2010, 16:24

Re: Tecnologia meccanica

Messaggioda kinder » 15/01/2011, 14:06

Francescottantanove ha scritto:Vi porgo una domanda forse banale ma su cui ho qualche dubbio: in una fusione in terra il getto scambia calore con l'anima (in terra anche questa)?

c'è stata una discussione con i miei compagni in cui ci si chiedeva questo..a sostegno del fatto che nn ci sia scambio di calore c'è l'ipotesi che l'anima essendo piccola si potrebbe scaldare molto e in poco tempo e quindi raggiungere l'equilibrio termico col getto..tuttavia non sò se questo ragionamento è giusto.

Grazie dell'aiuto
Francesco


abbi pazienza se ti rispondo con una domanda, me credo sia utile. Tu e i tuoi compagni sapreste trovare una spiegazione del fatto che il getto, in contatto con l'anima, non scambi calore con essa?
kinder
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 886 di 1122
Iscritto il: 28/10/2006, 18:28
Località: Firenze, ma meridionale per origine e natura

Messaggioda Francescottantanove » 16/01/2011, 16:12

Beh c'è l'ipotesi che ho scritto sopra, l'anima è molto più piccola del getto e della sabbia che lo circonda, quindi potrebbe raggiungere presto l'equilibrio termico col getto..questa è la spiegazione che abbiamo pensato..sui libri non c'è scritto nulla in proposito..
Francescottantanove
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 52 di 176
Iscritto il: 13/10/2010, 16:24

Messaggioda kinder » 16/01/2011, 18:42

OK, ma tu scrivi che l'anima si riscalda fino ad entrare in equilibrio termico col getto. Come potrebbe riscaldarsi senza scambio termico?
kinder
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 893 di 1122
Iscritto il: 28/10/2006, 18:28
Località: Firenze, ma meridionale per origine e natura

Messaggioda Francescottantanove » 16/01/2011, 19:03

Potrebbe raggiungere l'equilibrio termico in poco tempo, dopo aver assorbito una porzione trascurabile del calore totale da smaltire..lo scambio termico almeno nella parte iniziale c'è sicuramente, ma poi l'anima potrebbe raggiungere l'equilibrio termico e non scambiare più..se questo avviene, la porzione di calore assorbita dall'anima è paragonabile a quella assorbita dal resto della forma? oppure ciò non avviene proprio, e l'anima scambia calore esattamente allo stesso modo di tutto il resto?

chiedo scusa per non essere stato chiaro prima, spero che ora lo sia stato di più..
Francescottantanove
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 53 di 176
Iscritto il: 13/10/2010, 16:24

Re: Tecnologia meccanica

Messaggioda mircoFN » 17/01/2011, 16:09

Francescottantanove ha scritto:..a sostegno del fatto che nn ci sia scambio di calore c'è l'ipotesi che l'anima essendo piccola si potrebbe scaldare molto e in poco tempo e quindi raggiungere l'equilibrio termico col getto..tuttavia non sò se questo ragionamento è giusto.


Il ragionamento è corretto, il flusso di calore verso l'anima, se questa è interna (per esempio serve per fare un foro), è poco significativo e trascurarlo non è sbagliato. Per raffreddare il getto anche attraverso l'anima (quando è necessario) è opportuno usare dissipatori, ovvero inserti conduttori (fili metallici) messi nell'anima. La gran parte del calore comunque viene estratta dalle superfici esterne del getto.

PS non è regolare usare 'nn'. Grammar alert for 'sò'
"La matematica non si capisce, alla matematica ci si abitua" von Neumann.
"The strength of a chain cannot be increased by improving the strongest links" D. Broek.
mircoFN
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2076 di 3188
Iscritto il: 04/03/2006, 12:01

Messaggioda Francescottantanove » 17/01/2011, 18:54

Ok, grazie mille x la risposta...in assenza di una risposta precisa avevamo pensato di calcolare due volte il modulo termico delle varie parti, prima considerando la superficie di scambio getto-anima, poi trascurandola, e fare la media tra i due valori. Secondo te può essere una soluzione valida?
Per quanto riguarda "nn" è solo un errore di battitura, se ci fai caso in tutto il resto ho scritto nOn...mentre per l'altro errore ammetto di essere ignorante =D
Francescottantanove
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 54 di 176
Iscritto il: 13/10/2010, 16:24

Messaggioda mircoFN » 18/01/2011, 12:44

Francescottantanove ha scritto:Ok, grazie mille x la risposta...in assenza di una risposta precisa avevamo pensato di calcolare due volte il modulo termico delle varie parti, prima considerando la superficie di scambio getto-anima, poi trascurandola, e fare la media tra i due valori. Secondo te può essere una soluzione valida?
Per quanto riguarda "nn" è solo un errore di battitura, se ci fai caso in tutto il resto ho scritto nOn...mentre per l'altro errore ammetto di essere ignorante =D


La soluzione sarà effettivamente intermedia tra le due, ma credo più vicina alla condizione di scambio nullo con l'anima.

La tua adesione alla dottrina socratica è encomiabile, siamo tutti ignoranti!

Ciao
"La matematica non si capisce, alla matematica ci si abitua" von Neumann.
"The strength of a chain cannot be increased by improving the strongest links" D. Broek.
mircoFN
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2080 di 3188
Iscritto il: 04/03/2006, 12:01


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite