Messaggioda Giupeppe9 » 23/01/2011, 13:06

Scusa....penso di avere un po' le idee confuse :cry: sul libro sta scritto che posso adottare sia la convenzione dell'utilizzatore (da + a -) sia quella del generatore (da - a +), l'impotante è mantenersi coerenti con la convenzione adottata. Perchè non posso fare in modo che la corrente, in un generetaore, vada da + a - così come per tutti i bipoli??? E cmq, se nell'eser 2 faccio in modo che la corrente circoli in senso orario, poi anche negli altri bipoli (induttore, condensatore e resistore) andrà da - a + ? (nel senso....quale polo devo mettere per primo vicino ad ogni bipolo?)
Giupeppe9
New Member
New Member
 
Messaggio: 20 di 76
Iscritto il: 13/01/2011, 20:15

Messaggioda Blackorgasm » 23/01/2011, 13:29

Non puoi farlo perchè è sbagliato, o almeno il mio libro usa questa convenzione: resistori, condensatori, induttori riferimenti associati (la corrente entra dal + ed esce dal -); generatori vari riferimenti non associati (la corrente entra dal - ed esce dal +). Potresti commettere errori nel calcolo della potenza nei bipoli se prendi riferimenti a caso, anzi è molto probabile. Giusto per curiosità: che corso di laurea fai e che dispense usi? (o libri).

Ps: per quello che ho detto sopra, la corrente nell'esercizio viaggia in senso orario ed entra dal + ed esce dal - nei rami resistore condensatore induttore.
Chuck Norris può dividere per 0
Avatar utente
Blackorgasm
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 395 di 1109
Iscritto il: 10/02/2010, 11:49
Località: Pisano/Fiorentino

Messaggioda Giupeppe9 » 23/01/2011, 14:02

ah...ok...ora mi è chiaro! Grazie :D Cmq ho controllato bene sul mio libro...e non lo spiega in questo modo....anzi, dice che possiamo scegliere noi arbitrariamente! Fa una confusione assurda! :evil: Cmq sono di Ingegneria Biomedica....tu che corso di laurea fai? (o hai fatto?) :D P.S. Grazie ancora per la disponibilità...magari ti avrò chiesto cose banali...ma non ho mai studiato cose del genere e onestamente il libro non è così chiaro!!!
Giupeppe9
New Member
New Member
 
Messaggio: 21 di 76
Iscritto il: 13/01/2011, 20:15

Messaggioda Blackorgasm » 23/01/2011, 14:22

Strano che non sia chiarito bene sul libro, anche perchè fai un corso di laurea che bene o male avrai sempre a che fare con circuiti (io faccio ingegneria delle telecomunicazioni). Comunque andrebbe fatto un discorso più ampio, perchè la corrente potrebbe entrare anche dal - ed uscire dal +, in quel caso hai una caduta di tensione negativa ecc ecc...ti consiglio di cercare su internet dispense aggiuntive che trattano questo aspetto. Comunque se ti servirà ancora aiuto in futuro posta pure :D

Edit: in alto alla sezione ingegneria c'è un post che tratta di dispense, lì ho postato esercizi su circuiti resistivi, sono medio/facili, quindi ottimi per capire questi aspetti :wink:
Chuck Norris può dividere per 0
Avatar utente
Blackorgasm
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 396 di 1109
Iscritto il: 10/02/2010, 11:49
Località: Pisano/Fiorentino

Messaggioda Giupeppe9 » 23/01/2011, 14:28

Sì,infatti....magari cercherò qualche dispensa su internet per approfondire l'argomento... :D grazie ancora!!!
Giupeppe9
New Member
New Member
 
Messaggio: 22 di 76
Iscritto il: 13/01/2011, 20:15

Precedente

Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Roberto999999 e 1 ospite