angolo orientato dinamica meccanica razionale

Messaggioda feed.shine » 23/01/2011, 23:07

buonasera a tutti,
ho un problema di meccanica razionale che non capisco bene:
quando calcolo il momento delle quantità di moto definito come la derivata del momento di inerzia per la velocità angolare del corpo in oggeto trovo un certo valore il cui segno dipende dal verso in cui ho scelto l'angolo. per esempo un disco che ruota attorno al suo centro, scelto un certo angolo teta tra l'asse x fisso e un asse solidale al corpo rigido, avrà momento delle quantità di moto 1/2m l alla seconda per teta due punti. da qui il mio dubbio. se è orario è positivo, se è antiorario è negativo. Ora il problema accade quando risolvo le altre equazioni cardinali del disco e degli altri corpi presenti nel sistema perchè quel segno conta. ho capito che la scelta del verso dell'angolo e quindi del segno è convenzionale ma mi sembra che quel segno alla fine cambi l'equazione. mi spiego meglio:
se scelgo l'angolo in senso antiorario mi risulta che il momento della quantità di moto è:
teta due punti per il momento di inerzia del mio oggetto
se invece lo prendo in senso orario mi risulta essere:
MENO teta due punti per il momento di inerzia del mio oggeto

ora visto che la velocità angolare appare solo in questa equazione cardinale io non riesco a capire come mai, pur facendo due ragionamenti corretti, mi appaiono due equazioni differenti per il segno .
forse ora mi sono espresso meglio
mettiamo che da questa equazione io debba trovare una certa reazione: nel primo caso mi verrà con un segno nel secondo col segno opposto, sempre avendo ragionato correttamente perchè sono stato fedele al mio riferimento.
feed.shine
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 23/01/2011, 22:59

Messaggioda feed.shine » 24/01/2011, 08:51

ragazzi vi prego ditemi anche qualcosa di banale, magari non sono stato chiaro? perfavore domani ho l'esame LOL
feed.shine
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 23/01/2011, 22:59


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron