Messaggioda dolphinine » 03/02/2011, 15:29

Ah...ok :D grazie 1000. Cmq il nostro professore non ci fa usare la trasformata di Laplace per il calcolo dei transitori...ma solo le equazioni differenziali :( grazie lo stesso!
dolphinine
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 8 di 104
Iscritto il: 31/01/2011, 00:19

Messaggioda Blackorgasm » 03/02/2011, 15:34

strano però che non ve la faccia usare, non sei il primo che ha "questo problema" col prof, ci sono già state altre persone. Laplace semplifica (se così si può dire :) ) il calcolo.
Chuck Norris può dividere per 0
Avatar utente
Blackorgasm
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 409 di 1109
Iscritto il: 10/02/2010, 11:49
Località: Pisano/Fiorentino

Messaggioda burm87 » 04/02/2011, 12:10

Blackorgasm ha scritto:strano però che non ve la faccia usare, non sei il primo che ha "questo problema" col prof, ci sono già state altre persone. Laplace semplifica (se così si può dire :) ) il calcolo.


Neppure il mio prof ci lascia utilizzare le trasformate per il calcolo dei transitori, infatti ho il seguente problema:
Immagine

Applico il teorema di Miller sulla resistenza da $10K$, risolvo la parte sinistra del circuito con un partitore di corrente e trovo la $v_1(t)$ che mi risulta essere $250i_s(t)=2,5cos(1000t-pi/6)$. A questo punto, nella parte destra del circuito, mi trovo ad avere un generatore di tensione $-9v_1(t)=-22,5cos(1000t-pi/6)$ (metto il segno meno per avere il segno positivo verso l'alto) con in serie la resistenza da $100$ e l'induttanza da $0,1H$. Come mi comporto ora per calcolare la $i_L(t)$? E' corretto calcolare l'equivalente di Norton (escludendo momentaneamente l'induttanza per poi ricollegarla) arrivando ad avere quindi un resistenza equivalente sempre da 100 in parallelo ad una sorgente di corrente $(-9v_1(t))/100=-0,225cos(1000t-pi/6)$? Poi ricollegando l'induttanza in parallelo a generatore e resistenza trovare la corrente con le equazioni differenziali diventa semplice sapendo che $i_S(t)=i_R(t)+i_L(t)$. Il mio dubbio è se il passaggio da generatore di tensione a generatore di corrente con Norton è corretto :)
Avatar utente
burm87
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 29 di 1969
Iscritto il: 15/11/2009, 11:03
Località: Trieste

Messaggioda Blackorgasm » 04/02/2011, 12:19

non ho afferrato cosa tu abbia fatto, ma per trovare $i_L$ puoi utilizzare semplicemente la LKT alla maglia, in quanto generatore dipendente, resistore e induttore sono in serie (conoscendo la tensione ai "capi della maglia", puoi "sdoppiare" il generatore in due generatori dipendenti in parallelo di ugual valore) spero di essermi fatto capire :-D comunque non sono sicuro del calcolo di $v_1(t)$ in quanto io non ho fatto il teorema di Miller :roll:
Chuck Norris può dividere per 0
Avatar utente
Blackorgasm
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 417 di 1109
Iscritto il: 10/02/2010, 11:49
Località: Pisano/Fiorentino

Messaggioda burm87 » 04/02/2011, 12:27

Blackorgasm ha scritto:non ho afferrato cosa tu abbia fatto, ma per trovare $i_L$ puoi utilizzare semplicemente la LKT alla maglia, in quanto generatore dipendente, resistore e induttore sono in serie (conoscendo la tensione ai "capi della maglia", puoi "sdoppiare" il generatore in due generatori dipendenti in parallelo di ugual valore) spero di essermi fatto capire :-D comunque non sono sicuro del calcolo di $v_1(t)$ in quanto io non ho fatto il teorema di Miller :roll:


Facciamo finta che il calcolo della mia $v_1(t)$ sia corretto, io ho generatore, resistore e induttore in serie e volevo calcolare l'equivalente di Norton di questo circuito arrivando ad avere generatore, resistore e induttore in parallelo, ma non so se sia corretto fare così. Quello che mi hai detto di fare tu invece non mi è ben chiaro :)
Avatar utente
burm87
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 30 di 1969
Iscritto il: 15/11/2009, 11:03
Località: Trieste

Messaggioda Blackorgasm » 04/02/2011, 12:39

premettendo che sulle equazioni differenziali non ti posso aiutare perchè queste cose le ho viste solo con Laplace (quindi questo discorso prendilo in generale e non buono per risolvere il circuito), siccome ai capi del generatore dipendente la tensione è nota (è imposta proprio da lui), la tensione sulla maglia di destra è nota, quindi hai fini esterni è come se generatore dipendente resistore e induttore fossero in serie (non lo sono in realtà ovviamente) ma per quello che vuoi fare te (trovare la $i_L$) puoi farlo. Quindi applichi la LKT alla maglia. Ti ripeto che non sono sicuro che si possa fare in questo caso, è solo un discorso generale.
Chuck Norris può dividere per 0
Avatar utente
Blackorgasm
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 418 di 1109
Iscritto il: 10/02/2010, 11:49
Località: Pisano/Fiorentino

Messaggioda burm87 » 04/02/2011, 13:03

Blackorgasm ha scritto:premettendo che sulle equazioni differenziali non ti posso aiutare perchè queste cose le ho viste solo con Laplace (quindi questo discorso prendilo in generale e non buono per risolvere il circuito), siccome ai capi del generatore dipendente la tensione è nota (è imposta proprio da lui), la tensione sulla maglia di destra è nota, quindi hai fini esterni è come se generatore dipendente resistore e induttore fossero in serie (non lo sono in realtà ovviamente) ma per quello che vuoi fare te (trovare la $i_L$) puoi farlo. Quindi applichi la LKT alla maglia. Ti ripeto che non sono sicuro che si possa fare in questo caso, è solo un discorso generale.


Ma la LKT non è la legge di Kirchhoff delle tensioni? Applicandola so che $v_S=v_R+v_L$, ma poi?
Avatar utente
burm87
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 31 di 1969
Iscritto il: 15/11/2009, 11:03
Località: Trieste

Messaggioda Blackorgasm » 04/02/2011, 14:15

$i_L(t)=(9V)/(100+jomega0.1)$ dove però $V$ è il fasore di $v_1(t)$. Comunque non so se puoi farlo.
Chuck Norris può dividere per 0
Avatar utente
Blackorgasm
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 423 di 1109
Iscritto il: 10/02/2010, 11:49
Località: Pisano/Fiorentino

Messaggioda burm87 » 04/02/2011, 14:41

Blackorgasm ha scritto:$i_L(t)=(9V)/(100+jomega0.1)$ dove però $V$ è il fasore di $v_1(t)$. Comunque non so se puoi farlo.


A me quello sembra un partitore di tensione, con sopra una cosa sbagliata. Non capisco come quello possa essere la corrente che serve a me! :roll:
Avatar utente
burm87
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 32 di 1969
Iscritto il: 15/11/2009, 11:03
Località: Trieste

Precedente

Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite