motori a combustione interna temperatura di inizio compressi

Messaggioda erdos1123 » 19/02/2011, 12:21

qualcuno mi saprebbe indicare il metodo iterativo per calcolare la temperatura di inizio compressione di un motore a combustione interna,dato che è impossibile conoscerlo a priori perchè deriva dal miscelamento dell'aria aspirata dall'ambiente e dalla massa dei gas residui che rimangono alla fine di ogni ciclo. se vi è utile posto un problema con tale richiesta:
un motore a combustione interna ad accensione comandata a 4 tempi, di cilindrata totale $1405 cm^3$ ha in condizioni standard(pressione e temperatura dell' ambiente di aspirazione) ($pa$=$1Bar$ ,$Ta=290K$) la seguenti caratteristiche:
$n=3010 RPM$,$qb=240.5 g/(kW*h)$,$alpha=14.5$,$Hi=11500( kcal)/(kg)$,$lambdav=0.9 $ $etao=0.9 $, rapporto volumetrico di compressione $ro=8.02$
la fase di compressione è politropica di esponente $m'=1.35$, $ p1=pa$, $ mc=2*mb$ si calcoli la temperatura di inizio compressione $T1$
aspetto vostre risposte grazie
erdos1123
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Messaggioda sonoqui_ » 19/02/2011, 15:02

Conoscendo il rapporto volumetrico di compressione, la cilindrata e il coefficiente di riempimento del cilindro si conosce il volume di fluido che rimane nei cilindri e non viene espulso alla fine del ciclo e il volume di nuova aria che entra ad ogni ciclo, complessivamente, cioè su tutti i cilindri.
Conoscendo anche la temperatura dell'aria rimanente nel cilindro alla fine del ciclo e di quella entrante si può ricavare la temperatura ad inizio compressione.
sonoqui_
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Messaggioda erdos1123 » 19/02/2011, 17:42

mmmm scusami ma il problema è proprio calcolare la temperatura ad inizio compressione
erdos1123
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Messaggioda sonoqui_ » 19/02/2011, 18:56

Si la temperatura ad inizio compressione sarà data dalla miscela dei due fluidi a diversa temperatura. Dai dati viene fornito il consumo specifico ($q_b$ dovrebbe essere questo, perlomeno le unità di misura sono come quelle di un consumo specifico) e il potere calorifico del combustibile, quindi il rendimento del motore, cioè si sa quanta energia termica deve essere fornita in rapporto al lavoro ottenuto.
Dal ciclo termodinamico di un motore a combustione interna a quattro tempi ad accensione comandata si può quindi calcolare la temperatura del fluido presente all'interno del cilindro alla fine della fase di scarico e dalla miscela con l'ari entrante la temperatura di inizio compressione.

PS: è possibile che ci sia qualche altra correzione da fare in base alla conoscenza del significato dei dati... (non hai riportato il significato delle grandezze, per esempio credo che ci sia anche da moltiplicare il rendimento termodinamico per il rendimento dei meccanismi del motore, per ottenere il rendimento all'albero del motore)
sonoqui_
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Messaggioda erdos1123 » 23/02/2011, 00:31

si era così grazie 1000
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