sistemi trifase

Messaggioda Patty90 » 15/04/2011, 21:23

ciao a tutti... qualcuno può aiutarmi con il seguente problema?
Nell’impianto di figura1 una terna simmetrica di tensioni aventi valore efficace di fase pari a 220V
alimenta, tramite una linea avente Rl=0.1Ω e Xl=01Ω, un carico equilibrato connesso a triangolo e
costituito da tre impedenze ZΔ=6+j3Ω. Determinare le correnti erogate dalla terna generatrice, la
potenza attiva e la potenza reattiva. [R. I=92.8A, ϕI=27°.65 in ritardo, P=54.253kW,
Q=28.423kVAR]

nella figura che non riesco a mandare ci sono tre generatori collegati a stella con in serie una Ri e una Xi ciascuno e le Zd sono collegate a triangolo.

in pratica io ho provato a fare così...
dal collegamento a triangolo per le z passo al collegamento a stella e quindi credo di semplificare la cosa. arrivati a questo punto ho pensato di trovarmi la ztot ma non so come. ho serie difficoltà con elettrotecnica qualcuno può darmi una mano?[/img][/url]
Patty90
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 36
Iscritto il: 17/02/2009, 15:44

Re: sistemi trifase

Messaggioda Quinzio » 16/04/2011, 18:43

Patty90 ha scritto:ciao a tutti... qualcuno può aiutarmi con il seguente problema?
Nell’impianto di figura1 una terna simmetrica di tensioni aventi valore efficace di fase pari a 220V
alimenta, tramite una linea avente Rl=0.1Ω e Xl=01Ω, un carico equilibrato connesso a triangolo e
costituito da tre impedenze ZΔ=6+j3Ω. Determinare le correnti erogate dalla terna generatrice, la
potenza attiva e la potenza reattiva. [R. I=92.8A, ϕI=27°.65 in ritardo, P=54.253kW,
Q=28.423kVAR]

nella figura che non riesco a mandare ci sono tre generatori collegati a stella con in serie una Ri e una Xi ciascuno e le Zd sono collegate a triangolo.

in pratica io ho provato a fare così...
dal collegamento a triangolo per le z passo al collegamento a stella e quindi credo di semplificare la cosa. arrivati a questo punto ho pensato di trovarmi la ztot ma non so come. ho serie difficoltà con elettrotecnica qualcuno può darmi una mano?[/img][/url]


Per trovare la $ Z_{"tot"} $ ti basta sommare l'impedenza di linea con quella di un ramo del carico (trasformato in stella come dicevi tu).

A questo punto fai una considerazione facile facile sui centri stella del generatore e del carico e il resto direi che è pure facile.
Quinzio
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 196 di 10553
Iscritto il: 24/08/2010, 06:50


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite