Metodo delle potenze

Messaggioda Pivot » 19/04/2021, 12:36

Buongiorno a tutti, ho un dubbio sul metodo delle potenze. Il quesito è il seguente:

Nell'algoritmo del metodo delle potenze è presente una normalizzazione. Tale normalizzazione è indispensabile ai fini del funzionamento del metodo?

1) Si, è indispensabile
2) Non è presente alcuna normalizzazione
3) No, non è indispensabile
4) E' indispensabile solo in alcuni casi

Dalla teoria so che il metodo delle potenze è un metodo iterativo che consente di approssimare l'autovalore di massimo modulo di una matrice e l'autovettore ad esso corrispondente.
Leggendo in internet ho trovato che la norma converge a zero e all'infinito generando problemi di underflow e overflow. Allora si procede alla normalizzazione del vettore ad ogni iterazione in modo da evitare che la sua norma cresca o decresca eccessivamente.
Secondo voi qual è la risposta corretta al quesito tra le quattro scelte possibili? Io ho scelto la 3) No, non è indispensabile però ho alcuni dubbi.

Grazie anticipate.
Avatar utente
Pivot
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 414 di 492
Iscritto il: 03/11/2005, 15:04
Località: Italy

Re: Metodo delle potenze

Messaggioda Raptorista » 21/04/2021, 14:52

La domanda è un po' aperta a interpretazione: cosa significa "indispensabile"? Se significa che è impossibile che il metodo funzioni senza la normalizzazione, allora ti basta pensare ad un controesempio.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5466 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58


Torna a Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite