problemi di ottimizzazione

Messaggioda deddigus » 29/11/2020, 20:39

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum ma ho il sentore che ci sentiremo spesso! :lol:
Sto frequentando un'università on line per cercare di finire gli studi e sto affrontando l'esame di ricerca operativa.
Purtroppo o le lezioni non sono molto esplicite, o sono io che sono di coccio....
Ad esempio ci sono degli esercizi che non so proprio come impostare, ve ne pongo due per capire se qualcuno può darmi un minimo di aiuto su come impostarli e risolverli.
Ve ne sottopongo due:

1) Studiare il problema min{2x: x + y =1, x + y ≤ 0} e dire se è vuoto, ammette soluzione ottima, è illimitato inferiormente o altro

2) Studiare il problema max{3: x =2, x ≤ 0} e dire se non ammette soluzione, Ammette soluzione ottima pari a 3, Ammette soluzione ottima pari a 2 o altro

Allora sicuramente saranno facilissimi, bisognerà disegnare delle funzioni immagino, ma non so proprio come interpretare quello scritto tra le parentesi graffe, come rappresentarlo e come risolverlo.

Qualcuno riesce a darmi una mano? Ve ne sarei molto grato.
Grazie mille
deddigus
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 25/01/2021, 17:45

Re: problemi di ottimizzazione

Messaggioda gugo82 » 30/11/2020, 17:28

Il primo sarebbe il problema scritto in forma più nota come:

$\{ ("min:" , 2x), ("s.c.:" , x + y = 1), ( , x + y <= 0):}$

($"s.c." = "sotto condizioni"$); analoga traduzione per il secondo problema.
Più chiaro ora?

E comunque, se non ci sono errori di battitura, non c'è da fare nulla per rispondere: basta guardare.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 25007 di 45042
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite