analisi numerica

Messaggioda Galager » 24/06/2021, 20:02

Ciao a tutti posto qui le domande perchè nella sezione di analisi numerica non hanno avuto fortuna, spero non sia un problema.

Sto cercando di risolvere questi dubbi:
1. come scrivere in binario numeri irrazionali. Si chiedeva di scrivere $\pi/3$ nell'insieme $F(2,3-10,10)$. Usando la calcolatrice l'ho approsimato come 1+47/100 ottendendo 0.101*2, ma non è così che andava fatto e all'esame non avrei la calcolatrice.

2. Dovevo studiare la convergenza del metodo di jacobi, al variare di $a$ di \begin{pmatrix}a^2 & 0 & 0\\0 & 0 & -a^2\\ 0 & -a^2 & 0\end{pmatrix}, ma visto che la sottomatrice diagonale non è invertibile non posso trovare la matrice di iterazione quindi sono bloccato. Altri teoremi che conosco sfruttano la dominanza diagonale e qui falliscono.

Grazie!
Galager
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 83 di 264
Iscritto il: 03/06/2020, 13:27

Re: analisi numerica

Messaggioda gugo82 » 24/06/2021, 23:10

Galager ha scritto:Ciao a tutti posto qui le domande perchè nella sezione di analisi numerica non hanno avuto fortuna, spero non sia un problema.

Lo è, ma vedo cosa posso fare.

Galager ha scritto:Sto cercando di risolvere questi dubbi:
1. come scrivere in binario numeri irrazionali. Si chiedeva di scrivere $\pi/3$ nell'insieme $F(2,3-10,10)$. Usando la calcolatrice l'ho approsimato come 1+47/100 ottendendo 0.101*2, ma non è così che andava fatto e all'esame non avrei la calcolatrice.

Che roba è $F(2,3,-10,10)$?

Galager ha scritto:2. Dovevo studiare la convergenza del metodo di jacobi, al variare di $a$ di \begin{pmatrix}a^2 & 0 & 0\\0 & 0 & -a^2\\ 0 & -a^2 & 0\end{pmatrix}, ma visto che la sottomatrice diagonale non è invertibile non posso trovare la matrice di iterazione quindi sono bloccato. Altri teoremi che conosco sfruttano la dominanza diagonale e qui falliscono.

Una semplice permutazione consente di trasformare la matrice in forma diagonale.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26000 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: analisi numerica

Messaggioda Galager » 25/06/2021, 10:12

$F(2,3,-10-10)$ sono semplicemente i numeri in base 2 con mantissa lunga 3 cifre ed esponente compreso tra -10 e 10.

Dopo che ho fatto la permutazione il metodo di jacobi applicato alla nuova matrice converge per tutti i valori di $\a$. Questo mi permette di dire lo stesso per la matrice di partenza?
Galager
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 84 di 264
Iscritto il: 03/06/2020, 13:27

Re: analisi numerica

Messaggioda gugo82 » 25/06/2021, 11:04

Galager ha scritto:$F(2,3,-10-10)$ sono semplicemente i numeri in base 2 con mantissa lunga 3 cifre ed esponente compreso tra -10 e 10.

Uh... Quindi gli elementi di $F(2,3,-10,10)$ sono i numeri del tipo:

$sum_(n=-10)^(10) c_n 2^n$

con solo tre cifre fra $c_(-1), c_(-2), ..., c_(-10)$ diverse da zero?

Galager ha scritto:Usando la calcolatrice l'ho approsimato come 1+47/100 ottendendo 0.101*2, ma non è così che andava fatto e all'esame non avrei la calcolatrice.

Se il dubbio è come va svolto l'esercizio all'esame, è meglio se contatti il docente.

Galager ha scritto:Dopo che ho fatto la permutazione il metodo di jacobi applicato alla nuova matrice converge per tutti i valori di $\a$. Questo mi permette di dire lo stesso per la matrice di partenza?

Il libro di teoria che dice?
Ci dovrebbe essere scritto come vanno queste cose con le permutazioni.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26006 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: analisi numerica

Messaggioda dissonance » 25/06/2021, 14:30

Il metodo di Jacobi a che serve? A risolvere un sistema lineare? In questo caso la soluzione del sistema è ovvia. Tutto l'esercizio sembra avere poco senso.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 16766 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: analisi numerica

Messaggioda gugo82 » 25/06/2021, 16:48

dissonance ha scritto:Il metodo di Jacobi a che serve? A risolvere un sistema lineare? In questo caso la soluzione del sistema è ovvia. Tutto l'esercizio sembra avere poco senso.

Infatti, IMHO, l'esercizio è fatto apposta per fare applicare una matrice di permutazione. È una cazzata, didatticamente parlando, ma tant'è...
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26017 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: analisi numerica

Messaggioda Galager » 25/06/2021, 17:04

si anch'io ho pensato che per risolvere quel sistema non serve jacobi ma così era richiesto nella prova di esame. Non ho trovato nulla sul pivoting e metodi iterativi. Forse semplicemente applico il metodo alla matrice permutata, faccio convergere alla soluzione a cui poi riapplico la permutazione inversa? in tal caso la convergenza del metodo è equivalente su matrici su cui si fa agire permutazioni?

Un altro esercizio chiedeva il condizionamento della matrice tridiagonale 3x3 con $2a$ sulla diagonale e 1 sulla sopra sotto diagonale. Non credo che lo scopo dell'esercizio sia fare conti assurdi, ci sono metodi migliori?
Galager
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 85 di 264
Iscritto il: 03/06/2020, 13:27

Re: analisi numerica

Messaggioda gugo82 » 25/06/2021, 19:22

Analisi Numerica per ingegneria?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26018 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: analisi numerica

Messaggioda Galager » 25/06/2021, 19:49

non capisco, ho scritto qui per chiedere aiuto, come possono aiutare le tue risposte?
Galager
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 86 di 264
Iscritto il: 03/06/2020, 13:27

Re: analisi numerica

Messaggioda gugo82 » 25/06/2021, 20:58

Galager ha scritto:non capisco, ho scritto qui per chiedere aiuto, come possono aiutare le tue risposte?

Ah, quindi alla permutazione avevi già pensato te... Bravo.

E comunque, quelle che ti ho posto -lungi dall'essere risposte- sono domande che servono a chiarire il contesto dell'esercizio, e cosa c'è da aspettarsi agli esami, e perché.
Se è un esame per ingegneri, c'è da sciropparsi i conti dal primo all'ultimo o da trovare qualche trucco insulso.
Buon lavoro.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26020 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Prossimo

Torna a Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite