Consiglio per seminario di algebra lineare numerica

Messaggioda alvinlee88 » 17/12/2009, 02:02

Salve, scrivo in questa sezione perché un esame del mio corso di laurea, ossia calcolo scientifico (qui vedete il programma http://www.dm.unipi.it/syl/upload/537.C ... tifico.pdf), prevede come modalità di esame un seminario su un argomento “a scelta” che sia attinente al programma del corso. Può essere un approfondimento mediante articoli o libri specializzati di un argomento trattato durante il corso, una presentazione più o meno dettagliata (in base alla difficoltà e alla vastità) di un argomento non trattato durante il corso in linea con la materia in esame, modellizzazione e studio dei metodi risolutivi di un problema fisico o ingegneristico interessante, collegamenti importanti con altre aree della matematica.
Ancora non ho avuto modo di studiare approfonditamente il corso (è finito una settimana fa), ma sarebbe preferibile avere in breve tempo un’idea sul seminario.

Chiedo quindi al forum se qualcuno dei frequentatori ha incontrato nel corso dei suoi studi qualcosa di interessante che possa essere sviluppato, e in relazione al collegamento con le altre aree matematiche in particolare mi interesserebbe sapere se siate a conoscenza di lavori nel settore dell’analisi numerica che coinvolgano l’algebra o l’algebra lineare non di base (dei teoremi poco conosciuti perché molto focalizzati, per esempio ho incontrato quelli di Perron-Frobenius nello studio dell’algoritmo di Page-Rank usato da Google, che prima non avevo mai sentito nominare). Per ora ciò che di più coinvolgente l’algebra che ho trovato è stata la trasformata discreta di Fourier con le radici ennesime dell’unità, ma cercavo qualcosa di più sostanzioso per svilupparci sopra un buon seminario. Un’idea che per ora mi ero fatto riguardava lo studio del problema generalizzato agli autovalori, sperando che non si riduca solo a studio di algoritmi ma che ci sia un bello studio teorico di algebra lineare dietro.

Quello che cerco è, per intenderci, qualcosa che abbia una discreta componente di matematica “pura”, con qualche proposizione e un bel teorema, inerente o con applicazioni nell’algebra lineare numerica, ma la cui dimostrazione non si fondi esclusivamente su stime dell’errore ecc., Mi viene in mente il teorema di Sturm, la dimostrazione usa conoscenze elementari di analisi e c’è un’idea ganza dietro, oppure le dimostrazioni riguardanti il metodo QR (ovviamente mi rivolgo a chi sa di cosa parlo). Se poi ci fosse anche qualcosa riguardante l’algebra, sarebbe il massimo.

Insomma, chiedo a chi ha una visione più ampia della matematica e delle sue interconnessioni (magari roba vista in corsi della specialistica…), di scrivere qualunque cosa ritenuta interessante e in linea con quanto ho scritto sopra. Grazie mille in anticipo :D
Uno dei tanti motivi per cui odio l'Italia
http://www.youtube.com/watch?v=mbkQYskrf3w&hl=it
Avatar utente
alvinlee88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1067 di 1197
Iscritto il: 15/07/2007, 22:28

Messaggioda Lord K » 18/12/2009, 09:14

Se mi posso permettere hai mai pensato a qualche argomento riguardante la crittografia (Algoritmo di Lenstra o simili)??
"La realtà è una invenzione di chi ha dimenticato come si sogna!" C.M.
"Le domande non sono mai stupide, esprimono dei nostri dubbi, solo le risposte possono esserlo!" Un saggio.
Lord K
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1269 di 1686
Iscritto il: 10/04/2008, 13:50
Località: Trieste ed alle volte Udine & Ferrara.

Messaggioda alvinlee88 » 19/12/2009, 00:44

Certo che ti puoi permettere, anzi grazie per la risposta. Purtroppo sono a zero in crittografia, e non ne abbiamo mai parlato nel corso, quindi credo che per trattare un argomento di crittografia dovrei partire dalle basi della materia e diverrebbe una cosa troppo lunga (il seminario deve essere di circa 30-35 minuti)
Uno dei tanti motivi per cui odio l'Italia
http://www.youtube.com/watch?v=mbkQYskrf3w&hl=it
Avatar utente
alvinlee88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1071 di 1197
Iscritto il: 15/07/2007, 22:28

Messaggioda biggest » 04/01/2010, 18:56

Io trovo molto interessante il confronto tra alcuni metodi iterativi per la risoluzione di sistemi lineari con matrici sparse. esempio classico : Gauss-Seidel e Jacobi.
biggest
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 33 di 657
Iscritto il: 16/09/2009, 09:24


Torna a Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite