Messaggioda Fioravante Patrone » 13/11/2010, 06:35

Si impara sempre! Conoscevo il "caso particolare" delle equazioni a variabili separabili, ma non mi ero mai soffermato sul perché e percome, né tanto meno sulla estendibilità di tale risultato al caso generale. Mi domando se non si possa provare il caso generale riconducendosi in qualche modo al caso particolare delle EDO a VS. Ma in questo caso partocolare la locale lipschzianità non viene invocata! Idee brillanti in merito?
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7845 di 10812
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Messaggioda gugo82 » 14/11/2010, 21:16

@FP: A quale risultato ti riferisci?

Ad ogni modo, un modo per mettere in mezzo le equazioni a variabili separabili potrebbe essere usare il teorema di approssimazione di un operatore compatto con una successione di operatori a rango finito... Ci dovrei pensare un po'.

Ricercando in rete un po' di roba sull'argomento ho trovato questo interessante articolo:

Cid & Pouso, Does Lipschitz with Respect to $x$ Imply Uniqueness for the Di fferential Equation $y' = f(x, y)$?, American Mathematical Monthly 116 (2009).

In generale, trovo che lo AMM sia una rivista da tenere sempre d'occhio, soprattutto per i docenti dei corsi dei primi anni.
Ultima modifica di gugo82 il 14/11/2010, 23:26, modificato 1 volta in totale.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7520 di 45023
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Messaggioda Fioravante Patrone » 14/11/2010, 21:34

gugo82 ha scritto:@FP: A quale risultato ti riferisci?

Al fatto che in una EDO a VS: y'=a(x)b(y) è sufficiente la continuità del secondo membro, senza lipschitzianità, per garantire l'unicità (purché la b non si annulli nel valore iniziale).
Non so se c'entri. Forse no, magari è tutta un'altra cosa: nel caso generale la lipschitzianità rispetto a una variabile è comunque chiesta. Quindi magari sono completamente "fuori tema".
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7847 di 10812
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Precedente

Torna a Pensare un po' di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite