Derivata del limite e limite della derivata...

Messaggioda Erasmus_First » 18/05/2015, 01:09


_______
Immagine
Immagine
Avatar utente
Erasmus_First
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 155 di 1805
Iscritto il: 11/12/2014, 11:41

Re: Derivata del limite e limite della derivata...

Messaggioda Rigel » 18/05/2015, 20:01

Non mi è del tutto chiaro lo scopo di questo esempio.
Se si vuole mostrare che, in generale, non si possono scambiare limite e derivata ci sono esempi decisamente più semplici.
Ad esempio, la successione di funzioni
\[
f_n(x) = \frac{\sin (nx)}{n}\,,
\]
converge (uniformemente) a \(f(x) = 0\) per ogni \(x\in\mathbb{R}\), funzione che ha derivata nulla.
D'altra parte
\[
f_n'(x) = \cos(nx)\,,
\]
e il limite per \(n\to+\infty\) di questa successione non esiste a meno che \(x/\pi\) non sia razionale.
Rigel
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3863 di 7818
Iscritto il: 13/01/2010, 08:31

|

Messaggioda Erasmus_First » 19/05/2015, 06:03

Rigel ha scritto:Non mi è del tutto chiaro lo scopo di questo esempio.
In questi giorni mi è tornato alla mente un argomento trascurato di solito nella didattica (e che invece era molto importante quando, quarant'anni fa, lavoravamo in Telecomunicazionisu tecniche a divisione di tempo ma ancora analogiche) : funzioni periodiche risultanti da composizioni di sequenze di particolari funzioni impulsive.
Vedi, ad esempio, in un altro thread aperto da me il caso
$cosh((|x| mod 2π)-π)/sinh(π) =\sum_{n=-∞}^{+∞}e^(-!x+n·2π|)$.
Qui invece è:
$1/2 ln[(1+sin(x))/(1-sin(x))] = \sum_{n=-∞}^{+∞}ln|((2nπ+x)+π/2)/((2nπ + x) – π/2)|$.
Mi sono quindi soffermato a pensare (proprio su questo esempio) che gli sviluppi di funzioni periodiche in serie di Fourier, avendo componenti a frequenza ... grande a piacere :D , convergono sì alla rispettiva funzione periodica, ma lo fanno mantenendo una specie di "scabrezza" che diventa – al crescere del numero di armoniche – sempre più minuta, ma mantiene localmente una pendenza variabile tra estremi finiti di segno opposto. [Il noto "fenomeno di Gibbs" dell'onda quadra è un caso particolare].
Rigel ha scritto:Se si vuole mostrare che, in generale, non si possono scambiare limite e derivata ci sono esempi decisamente più semplici.
Ad esempio, la successione di funzioni
\[
f_n(x) = \frac{\sin (nx)}{n}\,,
\]
converge (uniformemente) a \(f(x) = 0\) per ogni \(x\in\mathbb{R}\), funzione che ha derivata nulla.
D'altra parte
\[
f_n'(x) = \cos(nx)\,,
\]
e il limite per \(n\to+\infty\) di questa successione non esiste a meno che \(x/\pi\) non sia razionale.
Certo! Questo esempio è fin troppo facile! [Non ci crederai, ma ero tentato di metterlo come introduzione al mio "paper"].
Poi ... mi interessava anche mostrare un esempio di come spesso, passando per il campo complesso, si evitano noiose e difficoltose integrazioni.
Insomma: il paper m'è venuto così. Lo scopo, in fondo, è sempre quello: riflettere su aspetti della matematica che io trovo molto eleganti.
_______
Immagine
Immagine
Avatar utente
Erasmus_First
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 156 di 1805
Iscritto il: 11/12/2014, 11:41

Re: |

Messaggioda Rigel » 19/05/2015, 06:10

Erasmus_First ha scritto:Insomma: il paper m'è venuto così. Lo scopo, in fondo, è sempre quello: riflettere su aspetti della matematica che io trovo molto eleganti.

Benissimo!
Ben vengano i tuoi interventi.
Rigel
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3864 di 7818
Iscritto il: 13/01/2010, 08:31

Re: Derivata del limite e limite della derivata...

Messaggioda dan95 » 19/05/2015, 08:05

Il passaggio al limite sotto derivata richiede tre condizioni sufficienti:
1) $f_n \in C^1([a,b])$ per ogni $n \in NN$, cioè la funzione è continua e ammette derivata prima continua in un compatto.
2) $\EE x_0 \in [a,b]$ t.c. $(f_n)_n$ converge.
3) $(f'_n)_n$ converge unif. nel compatto.
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 157 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi


Torna a Pensare un po' di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite