Re: La "condizione di stabilità" è più debole

Messaggioda Delirium » 10/04/2018, 13:02

Bremen000 ha scritto:Secondo me la domanda posta così non ha senso perché $a$ e $b$ non è chiaro chi siano. [...]

Appunto! Ma il selezionare due punti \(a\) e \(b\) e' il punto di partenza della tua dimostrazione. Sembra che tu li abbia fissati.

Bremen000 ha scritto:[...] ovviamente ho che \( L = (\inf L, \sup L ) \) (non ho pensato se l’insieme magari è aperto o chiuso ma a meno di quadre dovrebbe essere così).

Questo e' giusto, ma a me non era chiaro dalla dimostrazione.
Delirium
 

Re: La "condizione di stabilità" è più debole

Messaggioda Bremen000 » 10/04/2018, 13:13

In ogni caso è chiuso, ora che ci penso!
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 654 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: La "condizione di stabilità" è più debole

Messaggioda dissonance » 10/04/2018, 16:12

L'idea della dimostrazione è giusta, ma a mio avviso bisogna scriverla meglio. Dati punti limite \(a<b\) e dato \(x\in (a, b)\) bisogna costruire una sottosuccessione di \(x_n\) che converge a \(x\). Questo dimostrerà che l'insieme dei punti limite è un intervallo, e siccome l'insieme dei punti limite di tutte le successioni è sempre chiuso (questo è un altro esercizio), allora si sarà dimostrato che l'insieme dei punti limite di \(x_n\) è un intervallo chiuso.

Infatti si può dimostrare anche una sorta di implicazione opposta: dato un intervallo chiuso (non necessariamente limitato), esiste una successione \(x_n\) che verifica \(|x_{n+1}-x_n|\to 0\) e tale che l'insieme dei suoi punti limite sia esattamente l'intervallo dato.

---

In generale, data una successione \(x_n\) di punti di \(\mathbb R^n\) che verifica \(d(x_n, x_{n+1}) \to 0\), immagino si possa dimostrare che l'insieme dei punti limite è un convesso chiuso. (Qui \(d\) denota la distanza). Però non so se il viceversa sia vero (dove "viceversa" significa: dato un convesso chiuso esiste una successione che lo abbia come insieme dei punti limite). Queste potrebbero essere domande difficili.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 13828 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: La "condizione di stabilità" è più debole

Messaggioda Delirium » 10/04/2018, 17:34

Bremen000 ha scritto:In ogni caso è chiuso, ora che ci penso!

Ho ripensato alla tua costruzione e in effetti funziona (modulo le osservazioni di dissonance, ma overall a me sembra a posto), ho probabilmente interpretato male le tue parole. Un oggetto \( I\) con la proprietà: \( a,b \in I \Longrightarrow (a,b) \subseteq I \) è un intervallo. Dovrebbe potersi vedere anche così: \( L = \bigcup_{a,b \in L} (a,b) \).
Delirium
 

Re: La "condizione di stabilità" è più debole

Messaggioda Bremen000 » 10/04/2018, 21:29

Ciao dissonance, sempre grazie mille per i link e gli spunti: dovrei mettermi a giocare con robe tipo riflessività e formulazioni deboli in questo periodo, ma trovo questi esercizi/spunti sempre un sacco interessanti...

La dimostrazione era fatta un po' di fretta, l'ho sistemata (credo):

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Lemma
Sia \( \{x_n\}_{n \in \mathbb{N}} \subset \mathbb{R} \) una successione tale che \( |x_{n+1}-x_n| \to 0 \). Allora l'insieme dei punti limite della successione è connesso.

Dimostrazione
Se l'insieme è vuoto oppure è composto da un solo punto allora è connesso. Altrimenti, se contiene almeno 2 punti distinti, dimostro che è convesso che implica che è connesso.

Siano dunque $a,b$ due punti limite distinti della successione. Senza perdere di generalità posso considerare $a<b$. Sia $x \in RR$ tale che $a<x<b$. L'obiettivo è mostrare che anche $x$ è un punto limite della successione ovvero che esiste \( \{x_{n_k}\}_{k \in \mathbb{N}} \subset \{x_n\}_{n \in \mathbb{N}} \) tale che $x_{n_k] \to x$.

Sia \( d:= \min \{ |x-a|, |x-b| \} \) e sia \( \epsilon_n := \frac{d}{n+1} \) per ogni $n \in NN$.

Per definizione di successione convergente, esiste un $M \in NN$ tale che $|x_{k+1}-x_k|< \epsilon_n$ per ogni $k>M$.

Per definizione di (sotto)successione convergente:
1. esiste un $k_1>M$ tale che $|x_{k_1} -a|<\epsilon_n$
2. esiste un $k_2>k_1$ tale che $|x_{k_2}-b|< \epsilon_n$.

In particolare si ha dunque che $x_{k_1} <= x <= x_{k_2} $.

Allora esiste un \( \overline{k} : k_1 \le \overline{k} \le k_2 \) tale che \( |x_{\overline{k}}-x|<\epsilon_n\).

Infatti le palle \( B_{\epsilon_n} (x_{k_1}), B_{\epsilon_n} (x_{k_1+1}), \dots, B_{\epsilon_n} (x_{k_2}) \) hanno intersezione non vuota a coppie e dunque la loro unione è connessa e contiene $a$ e $b$. Dunque contiene $[a,b]$ e quindi $x$ appartiene all'unione di tali palle. Ovvero ne esiste una a cui $x$ appartiene. Chiamo $\overline{k}$ l'indice associato a tale palla.

Quindi in definitiva ho mostrato che per ogni $n \in NN$ è possibile trovare un elemento $x_{\overline{k}} \in \{x_n\}_{n \in NN}$ tale che $|x_{\overline{k}}-x|<\epsilon_n$. Ovvero si è estratta una sottosuccessione convergente a $x$.


@Delirium, bene! Sono contento di averti convinto :D

Purtroppo la mia dimostrazione non so quanto sia adattabile ad uno spazio metrico generale perché, anche solo in $RR^n$, la parte dove uso la connessione dell'unione di palle, fallisce. Suggerimenti?
Ultima modifica di Bremen000 il 11/04/2018, 10:42, modificato 1 volta in totale.
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 655 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: La "condizione di stabilità" è più debole

Messaggioda dissonance » 11/04/2018, 10:34

Mi pare vada bene, correggi i refusi: hai scritto \(a_k\) (chi è?) e \(y\) (chi è?).

In effetti mi pare che si possa adattare verbatim al caso di una successione in \(\mathbb R^n\), dimostrando che l'insieme dei punti limite di \(x_n\) è connesso (ma non convesso), se \(d(x_{n+1}, x_n)\to 0\). In un generico spazio metrico connesso non so se funziona, tu usi il fatto che le palle sono connesse e questo non è vero in generale (per esempio non è vero in \(\mathbb R^2\) privato di un segmento, che è uno spazio connesso ma contiene delle palle disconnesse).

---

Avevo ipotizzato che in \(\mathbb R^n\) l'insieme dei punti limite fosse convesso. Ripensandoci, sospetto fortemente che questo sia falso. Non dovrebbe essere difficile costruire una successione di punti di \(\mathbb R^2\) che verifichi \(d(x_{n+1}, x_n)\to 0\) e tale che l'insieme dei suoi punti limite è un arco di circonferenza.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 13830 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: La "condizione di stabilità" è più debole

Messaggioda dissonance » 11/04/2018, 12:02

Solo per dire che ho modificato il post precedente.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 13831 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: La "condizione di stabilità" è più debole

Messaggioda Bremen000 » 11/04/2018, 15:15

dissonance ha scritto:Mi pare vada bene, correggi i refusi: hai scritto \(a_k\) (chi è?) e \(y\) (chi è?).

Sistemato!

Più che altro mi sa che nella mia dimostrazione è essenziale il fatto di potersi muovere in una sola direzione se no, in generale, il passaggio dove dico che l'intero segmento \( [a,b] \) è contenuto nell'unione delle palle, fallisce.
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 656 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: La "condizione di stabilità" è più debole

Messaggioda Bremen000 » 11/04/2018, 16:21

Mi sono messo a rileggere il post linkato qui

dissonance ha scritto: anche una sorta di implicazione opposta: dato un intervallo chiuso (non necessariamente limitato), esiste una successione \(x_n\) che verifica \(|x_{n+1}-x_n|\to 0\) e tale che l'insieme dei suoi punti limite sia esattamente l'intervallo dato.


e tra quelli suggeriti a lato c'era questo in cui non solo c'è una dimostrazione del problema dell'OP ma c'è anche un controesempio al fatto che la dimostrazione sia adattabile a \( \mathbb{R}^n \).

Peccato!
Ultima modifica di Bremen000 il 11/04/2018, 17:33, modificato 1 volta in totale.
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 657 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: La "condizione di stabilità" è più debole

Messaggioda dissonance » 11/04/2018, 16:32

Perché "peccato"? Invece è interessante. Grazie per il link!
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 13832 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

PrecedenteProssimo

Torna a Pensare un po' di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite