Messaggioda Paolo90 » 02/08/2007, 17:35

Ahhhhh... giusto. Hai ragione.. grazie fields... ora provo ad andare avanti con gli altri passaggi. Grazie infinite.

Pol
"Immaginate un bravo matematico come qualcuno che ha preso dal tenente Colombo per le doti investigative, da Baudelaire per l’ispirazione, dal montatore Faussone per il rigore e l’amore per “le cose ben fatte”, da Ulisse per la curiosità, l’ardimento e l’insaziabilità di conoscenza." (AC)
Paolo90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 140 di 6328
Iscritto il: 06/08/2005, 14:34

Messaggioda Paolo90 » 02/08/2007, 17:49

fields, scusa ancora una volta... ho seguito tutto quello che mi hai detto senza incontrare altri problemi... ma mi puoi spiegare perchè, dopo aver dimostrato che la derivata seconda è sempre negativa e dopo aver mostrato che per alcuni valori $a in RR$ ho che $p(a)<0$, ecco, come posso affermare che il polinomio ha sicuramente due radici reali??

Grazie ancora... mandami la fattura a fine anno!!! :wink: Pol
"Immaginate un bravo matematico come qualcuno che ha preso dal tenente Colombo per le doti investigative, da Baudelaire per l’ispirazione, dal montatore Faussone per il rigore e l’amore per “le cose ben fatte”, da Ulisse per la curiosità, l’ardimento e l’insaziabilità di conoscenza." (AC)
Paolo90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 141 di 6328
Iscritto il: 06/08/2005, 14:34

Messaggioda fields » 02/08/2007, 18:06

Sono cose che si fanno alle superiori. Detto alla buona, il tuo grafico è a forma di U, come ti indica la derivata seconda positiva. Per cui le radici sono due. Poi quelle complesse sono due in quanto coniugate.
[i]La Realtà non si capisce, alla Realtà ci si abitua[/i]
fields
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 838 di 1717
Iscritto il: 20/07/2006, 15:32
Località: Wien

Messaggioda Luca.Lussardi » 03/08/2007, 09:16

Sì, sarebbe da dimostrare però... in realtà devi usare anche il fatto che hai un polinomio... anche $e^(-x)-1$ è convessa ed esiste un valore per cui è negativa, ma ha solo una radice reale.

La cosa gira così: siccome $f$ è polinomiale, ed è di 4 grado, allora sia a $+\infty$ che a $-\infty$ tende a $+\infty$. Se esiste $x$ reale tale per cui $f(x)<0$, per il Th degli zeri esistono almeno due soluzioni reali di $f(x)=0$. Se $f$ avesse una terza radice, dovrebbe avere un punto di massimo locale, e dunque essere concava in un intorno di tale punto, che è impossibile.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2036 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Messaggioda Paolo90 » 03/08/2007, 13:22

Luca.Lussardi ha scritto:Sì, sarebbe da dimostrare però... in realtà devi usare anche il fatto che hai un polinomio... anche $e^(-x)-1$ è convessa ed esiste un valore per cui è negativa, ma ha solo una radice reale.

La cosa gira così: siccome $f$ è polinomiale, ed è di 4 grado, allora sia a $+\infty$ che a $-\infty$ tende a $+\infty$. Se esiste $x$ reale tale per cui $f(x)<0$, per il Th degli zeri esistono almeno due soluzioni reali di $f(x)=0$. Se $f$ avesse una terza radice, dovrebbe avere un punto di massimo locale, e dunque essere concava in un intorno di tale punto, che è impossibile.



Tutto perfettamente chiaro... grazie mille a tutti quanti, soprattutto a te, Luca, e a fields. Thanks a lot!
"Immaginate un bravo matematico come qualcuno che ha preso dal tenente Colombo per le doti investigative, da Baudelaire per l’ispirazione, dal montatore Faussone per il rigore e l’amore per “le cose ben fatte”, da Ulisse per la curiosità, l’ardimento e l’insaziabilità di conoscenza." (AC)
Paolo90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 144 di 6328
Iscritto il: 06/08/2005, 14:34

Precedente

Torna a Pensare un po' di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite