Re: Nuvole nello spazio euclideo

Messaggioda hydro » 11/05/2021, 13:16

"Intersezione finita" è decisamente terminologia standard... E mi sembra che non sia per nulla ambigua tra l'altro.
hydro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 309 di 1477
Iscritto il: 01/10/2005, 18:22
Località: Italy

Re: Nuvole nello spazio euclideo

Messaggioda dissonance » 11/05/2021, 17:43

fulcanelli ha scritto:"CH se e solo se \(\mathbb R^2\) è ricoperto da tre nuvole"

Però, a difesa dell'autore, quelle sono *slide*. In una slide ci entra pochissima roba, e come se non bastasse, il pubblico presta attenzione solo ad una parte di questa roba. Per questo l'autore cerca essere sintetico al massimo. Se questa frase fosse su uno scritto di qualsiasi altro tipo, libro, articolo, graffito sul muro, mi sarei scandalizzato pure io.

Siamo sempre lì, come nell'altro topic in Analisi sugli spazi di Banach; le slide non servono sostanzialmente a niente, solo a seguire la lezione. (E anche lì, io preferisco le lezioni alla lavagna, che la pandemia ha ucciso, spero non permanentemente).
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 16676 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

OT scemo

Messaggioda dissonance » 11/05/2021, 17:46

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Martino ha scritto:
fulcanelli ha scritto:"CH se e solo se \(\mathbb R^2\) è ricoperto da tre nuvole" è il tipo di claim che ti fa venire voglia di lasciare la matematica.
Si potrebbe chiamare la 3-Fantozzi property :lol:

A me viene in mente "Messico e nuvole" :-D
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 16677 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Nuvole nello spazio euclideo

Messaggioda Martino » 11/05/2021, 17:57

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
dissonance ha scritto:io preferisco le lezioni alla lavagna, che la pandemia ha ucciso, spero non permanentemente.
Io di solito faccio lezione sulla "whiteboard" scrivendo con la penna mouse. Non mi sognerei mai di fare lezione con le slide. Ma in effetti c'è chi lo fa purtroppo.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7728 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Nuvole nello spazio euclideo

Messaggioda fulcanelli » 11/05/2021, 18:26

dissonance ha scritto:
fulcanelli ha scritto:"CH se e solo se \(\mathbb R^2\) è ricoperto da tre nuvole"

Però, a difesa dell'autore, quelle sono *slide*. In una slide ci entra pochissima roba, e come se non bastasse, il pubblico presta attenzione solo ad una parte di questa roba. Per questo l'autore cerca essere sintetico al massimo. Se questa frase fosse su uno scritto di qualsiasi altro tipo, libro, articolo, graffito sul muro, mi sarei scandalizzato pure io.

Siamo sempre lì, come nell'altro topic in Analisi sugli spazi di Banach; le slide non servono sostanzialmente a niente, solo a seguire la lezione. (E anche lì, io preferisco le lezioni alla lavagna, che la pandemia ha ucciso, spero non permanentemente).
Guarda che io sono scandalizzato per il contenuto dell'affermazione, la forma è molto carina; il fatto che l'ipotesi del continuo sia equivalente al fatto che "\(\mathbb R^2\) è ricoperto da tre nuvole" è il genere di statement che ti fa sospettare che la matematica sia un gigantesco scam [spoiler: non lo è, lo scam è la teoria degli insiemi].
Il corpo dell'uomo ha in sé gli umori del sangue, della saliva, della bile gialla e della bile nera; questi costituiscono la natura del suo corpo e per causa loro soffre od è sano, ed è sano soprattutto quando questi componenti si trovino reciprocamente ben dosati per proprietà e quantità.
fulcanelli
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 109 di 276
Iscritto il: 03/02/2021, 00:55

Re: Nuvole nello spazio euclideo

Messaggioda red3 » 12/05/2021, 05:49

fulcanelli ha scritto:Ma chi si è innervosito? E' semplicemente strano, non so cos'altro "intersezione finita" significhi a parte "l'insieme intersezione ha un numero finito di elementi".


Penso anche io che sia così.I dubbi mi erano venuti quando continua dicendo "R^2 non può essere ricoperto da due nuvole", come puoi vedere nel pdf. Non avrei idea di come fare a giustificarlo. Ma è possibile che non si trovi niente di questo in letteratura?
red3
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 22 di 104
Iscritto il: 27/08/2017, 15:43

Precedente

Torna a Pensare un po' di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite