cardinalità delle applicazioni bigettive di N in se stesso

Messaggioda red3 » 11/07/2021, 16:30

Calcolare la cardinalità dell’insieme B di tutte le applicazioni bigettive di N-->N
red3
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 30 di 104
Iscritto il: 27/08/2017, 15:43

Re: cardinalità delle applicazioni bigettive di N in se stesso

Messaggioda 3m0o » 13/07/2021, 13:29

Ci provo
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Sia \( \mathcal{F} \) l'insieme di tali biiezioni. Sia \( A \subseteq \mathbb{N} \) un sottoinsieme di \(\mathbb{N} \) e denotiamo con \( \mathcal{F}_A := \{ f \in \mathcal{F} : f(a) = a , \forall a \in A \} \). Abbiamo chiaramente che
\[ \mathcal{F} = \coprod_{A \subseteq \mathbb{N} } \mathcal{F}_A \]
Con l'assioma della scelta scegliamo un rappresentante per ogni \( \mathcal{F}_A \) denotato con \(f_A \).
Abbiamo chiaramente che
\[ \coprod_{A \subseteq \mathbb{N} } \{ f_A \} \subseteq \mathcal{F} \]
inoltre esiste un biiezione naturale tra
\[ \varphi : \coprod_{A \subseteq \mathbb{N} } \{ f_A \} \to \mathcal{P}\left( \mathbb{N} \right) \]
Pertanto abbiamo che
\[ \left| \coprod_{A \subseteq \mathbb{N} } \{ f_A \} \right| = \mathfrak{c} \]
da cui risulta chiaramente che
\[ \mathfrak{c} \leq \left| \mathcal{F} \right| \]

Facciamo l'altra direzione.

Risulta chiaro che date \( f,g \in \mathcal{F}_A \) esiste \(n \in \mathbb{N} \setminus A \) tale che \( f(n) \neq g(n) \). Pertanto abbiamo che
\[ \phi : \mathcal{F}_A \to \mathbb{R} \]
\[ f \mapsto \phi(f) = \sum_{ n \in \mathbb{N} \setminus A } \frac{1}{10^{f(n)}} \]
è un iniezione da cui risulta che
\[ \left| \mathcal{F}_A \right| \leq \left| \mathbb{R} \right| \]
Pertanto
\[ \left| \mathcal{F} \right| = \left| \coprod_{A \subseteq \mathbb{N}} \mathcal{F}_A \right| = \sum_{A \subseteq \mathbb{N}} \left| \mathcal{F}_A \right| \leq \sum_{A \subseteq \mathbb{N}} \left| \mathbb{R} \right| = \left| \mathcal{P}(\mathbb{N}) \right| \cdot \left| \mathbb{R} \right| = \mathfrak{c}^2 = \mathfrak{c} \]
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2119 di 5335
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: cardinalità delle applicazioni bigettive di N in se stesso

Messaggioda megas_archon » 13/07/2021, 14:09

\[ \mathcal{F} = \coprod_{A \subseteq \mathbb{N} } \mathcal{F}_A \]

L'identità sta nell'intersezione di tutti gli \(\mathcal F_A\)...
Avatar utente
megas_archon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 35 di 1318
Iscritto il: 13/06/2021, 20:57

Re: cardinalità delle applicazioni bigettive di N in se stesso

Messaggioda 3m0o » 13/07/2021, 14:28

megas_archon ha scritto:
\[ \mathcal{F} = \coprod_{A \subseteq \mathbb{N} } \mathcal{F}_A \]

L'identità sta nell'intersezione di tutti gli \(\mathcal F_A\)...

Si ho scritto male, intendevo dire tutte le biiezioni che fissano solo \(A\), quindi l'identità è solo dentro \( \mathcal{F}_{\mathbb{N}} \).

Edit: Non so più esprimermi, intendo tutte le biiezioni \(f\) dove \(A\) è il sottoinsieme più grande per cui \(f\) ristretta ad \(A\) è l'identità su \(A\) ma non è l'identità ristretta ad ogni sottoinsieme di \( \mathbb{N} \) che contiene strettamente \(A\).
Chiaramente per \( B \subset A \) abbiamo sia \(f\mid_A = \operatorname{id}_{A} \) ma anche \( f\mid_B = \operatorname{id}_B \), però \(B\) non è il più grande (per \(f\)) quindi \( f \in \mathcal{F}_A \) e \( f \not\in \mathcal{F}_B \).
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2120 di 5335
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: cardinalità delle applicazioni bigettive di N in se stesso

Messaggioda red3 » 13/07/2021, 18:34

A me piace. Pensa che io invece avevo considerato all'opposto una corrispondenza fra P(N) e le f: N → N bigettive e tali che f(n) = n se e solo se n ∉ A e poi applicato AC. Meglio il tuo mi sembra. Spero sia stato interessante. Fra l'altro penso che le uniche strade per dimostrarlo siano queste; altrimenti bisogna sapere quanto vale N^N con altri metodi, e dimostrare che la cardinalità cercata è > |N|, unitamente all'ipotesi del continuo.
red3
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 31 di 104
Iscritto il: 27/08/2017, 15:43

Re: cardinalità delle applicazioni bigettive di N in se stesso

Messaggioda 3m0o » 15/07/2021, 12:42

Se ho capito bene come hai fatto, mi sembra più o meno la stessa cosa, no?
Comunque si è stato interessante. Onestamente non so se questi siano le uniche strade. Secondo me c'è un modo per dimostrarlo anche senza l'assioma della scelta, ma potrei sbagliarmi.
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2126 di 5335
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: cardinalità delle applicazioni bigettive di N in se stesso

Messaggioda red3 » 15/07/2021, 16:11

3m0o ha scritto:Se ho capito bene come hai fatto, mi sembra più o meno la stessa cosa, no?
si, più o meno
Comunque si è stato interessante. Onestamente non so se questi siano le uniche strade. Secondo me c'è un modo per dimostrarlo anche senza l'assioma della scelta, ma potrei sbagliarmi.

questo non lo so. Ma senza AC non è che si dimostrino tante cose , nemmeno la numerabilità dell'unione numerabile
red3
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 32 di 104
Iscritto il: 27/08/2017, 15:43


Torna a Pensare un po' di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite