Amplimento (dominio e codominio) di $f(x)=x^{x}$

Messaggioda Livius » 15/02/2023, 16:49

Per $x>0$ reale risulta ben definita la funzione $f(x) =x^{x}$ ivi continua.
E' facile anche definire $f(x):=x^{x}$ nell'intervallo $[0,+\infty\[$, ponendo $f(0) =1$ è sempre ivi continua, dato che $\lim_{x\to\0^{+}} x^{x}=1$.
La mia richiesta è se si può definire $f(x):=x^{x}$ in tutto $\mathbb{R}$ come funzione, ed è facile notare che se si può, allora necessariamente $f:\mathbb{R}\rightarrow\mathbb{C}$.
Le domande sono dunque due in una, se $f:\mathbb{R}\rightarrow\mathbb{C}$ è una funzione (ampliamento di $f(x) =x^{x}$ in $[0,+\infty\[$), studiare la continuità di $f$ per $x\leq 0$.
Posso dirvi che, almeno per ora, non conosco le rispettive risposte ed è per questo che lo chiedo.
"La risposta è la domanda " (A. Jodorowsky)
Livius
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 51 di 105
Iscritto il: 06/09/2015, 12:10

Re: Amplimento (dominio e codominio) di $f(x)=x^{x}$

Messaggioda dissonance » 16/02/2023, 14:51

Di solito si dice "estensione" invece di "ampliamento". Se richiedi che l'estensione sia solo continua il problema ha una risposta banale: basta definire
\[
f(x)=\begin{cases} x^x, & x>0\\
1, & x\le 0.
\end{cases}
\]
Questa è una funzione continua ed estende \(x\mapsto x^x\).

Se, come immagino, non sei soddisfatto da questa risposta, devi richiedere una estensione *analitica*. Lí diventa interessante (e difficile).
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 17262 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Amplimento (dominio e codominio) di $f(x)=x^{x}$

Messaggioda Livius » 16/02/2023, 16:23

Esatto hai ragione non l'ho detto, non so il perché: la voglio ANALITICA
"La risposta è la domanda " (A. Jodorowsky)
Livius
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 53 di 105
Iscritto il: 06/09/2015, 12:10

Re: Amplimento (dominio e codominio) di $f(x)=x^{x}$

Messaggioda Livius » 16/02/2023, 17:40

Scusate, la vorrei......
"La risposta è la domanda " (A. Jodorowsky)
Livius
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 54 di 105
Iscritto il: 06/09/2015, 12:10

Re: Amplimento (dominio e codominio) di $f(x)=x^{x}$

Messaggioda Livius » 17/02/2023, 05:42

Riformulo correggendomi un'altra volta e in maniera diversa la mia domanda : vorrei sapere se esiste il prolungamento della funzione $f(x):=x^{x}$ in $ [0, +\infty]$ , in tutto $\mathbb{R}$ e a<0 allora $f(a)=a^{a}$ (per semplicità chiamo sempre f la f prolungata in tutto $\mathbb{R}$ ). E se esiste tale f in tutto $\mathbb{R}$, studiarne la continuità.
"La risposta è la domanda " (A. Jodorowsky)
Livius
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 55 di 105
Iscritto il: 06/09/2015, 12:10

Re: Amplimento (dominio e codominio) di $f(x)=x^{x}$

Messaggioda Martino » 17/02/2023, 10:32

Interessante domanda, provo a dire due cose ma poi aspetterei gli analisti. "Il prolungamento" non è una cosa ben definita. Stai cercando la continuazione analitica (analytic continuation). Io proverei a scrivere $x^x=e^(x log(x))$ e ad esprimere $e^y$ in serie di Taylor intorno a $y=0$, poi sostituire $y=x log(x)$ (che tende a zero per $x to 0$) e così ti sei in qualche modo ridotto ad estendere $x log(x)$.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 8428 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Amplimento (dominio e codominio) di $f(x)=x^{x}$

Messaggioda ViciousGoblin » 17/02/2023, 11:22

Forse non capisco qualcosa, ma mi pare chiaro che \(\displaystyle f(x):=e^{x\ln(x)} \), prolungata con il valore \(\displaystyle 1 \) in \(\displaystyle x=0 \) non è derivabile da destra in \(\displaystyle x=0 \). Infatti

\(\displaystyle \frac{f(x)-f(0)}{x-0}=\frac{e^{x\ln(x)}-1}{x} =\frac{x\ln(x)(1+\sigma(x))}{x}=\ln(x)(1+\sigma(x))\to-\infty\) (per \(\displaystyle x\to0^+ \))

Nel conto sopra \(\displaystyle \sigma(x)=r(x\ln(x)) \) dove \(\displaystyle r(y)=\frac{e^y-1}{y}-1 \) e dunque \(\displaystyle \sigma(x)\to0 \) per \(\displaystyle x\to 0 \).


Dunque mi pare che sia impossibile estendere analiticamente \(\displaystyle f \)
You are in a comfortable tunnel like hall.
To the east there is a round green door.
>OPEN DOOR
>GO EAST
静かに時の傷に苦しむ
群れを組んでわ飛ばない鷹
Avatar utente
ViciousGoblin
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1615 di 2036
Iscritto il: 09/03/2008, 17:38
Località: Pisa

Re: Amplimento (dominio e codominio) di $f(x)=x^{x}$

Messaggioda dissonance » 17/02/2023, 16:32

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
@ViciousGoblin: Come sono contento del tuo ritorno. Mi ricordo di conversazioni con te qui sopra quando ero uno studente universitario. Ho imparato un sacco di cose da quelle conversazioni, molte me le porto ancora dietro nel subconscio, nella cassetta degli attrezzi personale, ora che faccio matematica per lavoro. Grazie.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 17263 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Amplimento (dominio e codominio) di $f(x)=x^{x}$

Messaggioda ViciousGoblin » 12/03/2023, 20:10

dissonance ha scritto:
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
@ViciousGoblin: Come sono contento del tuo ritorno. Mi ricordo di conversazioni con te qui sopra quando ero uno studente universitario. Ho imparato un sacco di cose da quelle conversazioni, molte me le porto ancora dietro nel subconscio, nella cassetta degli attrezzi personale, ora che faccio matematica per lavoro. Grazie.

:oops:
You are in a comfortable tunnel like hall.
To the east there is a round green door.
>OPEN DOOR
>GO EAST
静かに時の傷に苦しむ
群れを組んでわ飛ばない鷹
Avatar utente
ViciousGoblin
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1664 di 2036
Iscritto il: 09/03/2008, 17:38
Località: Pisa


Torna a Pensare un po' di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite