Integrale sconosciuto

Messaggioda Drag0nstar00 » 12/11/2023, 18:00

Buonasera
Come ho scritto in altro post io sono uno studente universitario (fuori corso). Per fare esperienza ho iniziato a fare il supplente in una scuola e in un meme a caso un mio studente così dal nulla mi ha mostrato questo integrale:

\begin{equation}
N_{\lambda}(a,b)=\frac{1}{2\pi i} \int_{-\infty}^{\infty} 1- dt\,log\Biggl( 1-\frac{\lambda\,log\Bigl(\frac{1}{2}-it\Bigr)}{b+\frac{1}{2}-it} \frac{d}{dt} log\Bigg(1-\frac{\lambda\,log\Bigl(\frac{1}{2}+it\Bigr)}{a+\frac{1}{2}-it}\Biggr)\Biggr).
\end{equation}

Questo integrale ha un significato fisico/matematico? Ha un nome? Cosa indicano le variabili $a$,$b$ e il parametro $\lambda$ ?
Drag0nstar00
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 3
Iscritto il: 12/11/2023, 16:55

Re: Integrale sconosciuto

Messaggioda Drag0nstar00 » 13/11/2023, 00:02

Premetto che ci sono molte perplessità: innanzitutto quell'1 fuori dal dt non lo capisco proprio bene, poi il $dt$ scritto alla russa (cioè davanti alla funzione) mi confonde, spero che qualcuno mi aiuti a comprendere questa scrittura, grazie
Drag0nstar00
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 3
Iscritto il: 12/11/2023, 16:55

Re: Integrale sconosciuto

Messaggioda sellacollesella » 15/11/2023, 22:02

Credo che lo studente si riferisca al seguente meme pubblicato il 22 novembre 2020 su Reddit:

Immagine

e come tutte le cavolate poi è stato spammato nell'intera galassia dei social, nessuno escluso.

Qualcuno, ovviamente, ha anche provato a richiederne la soluzione in piattaforme come Gauthmath:

Immagine

dove l'illuminante soluzione di quella "insegnante" la dice lunga al riguardo! :lol:

Pertanto, non credo abbia alcun significato, ricorda solo l'integrazione di contorno in analisi complessa e il valore, perlomeno approssimabile numericamente, dipenderà dalla specifica scelta dei parametri \(a\), \(b\) e \(\lambda\).
sellacollesella
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 494 di 959
Iscritto il: 08/04/2022, 12:43

Re: Integrale sconosciuto

Messaggioda Mephlip » 24/01/2024, 13:46

A intuito, il fatto che compaia \(1/2+it\) mi fa pensare che sia una delle formulazioni equivalenti all'ipotesi di Riemann. Se così fosse: insomma, il tuo studente ti sottopone quesiti semplici!
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2255 di 3662
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Integrale sconosciuto

Messaggioda sellacollesella » 24/01/2024, 13:59

Mephlip ha scritto:insomma, il tuo studente ti sottopone quesiti semplici!

Un paio di bocciature e le domande diventeranno magicamente basic. :lol:
sellacollesella
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 693 di 959
Iscritto il: 08/04/2022, 12:43

Re: Integrale sconosciuto

Messaggioda pilloeffe » 24/01/2024, 14:54

sellacollesella ha scritto:e come tutte le cavolate poi è stato spammato nell'intera galassia dei social

Oltre al discorso dell'$1$, che sia una cavolata si vede molto bene anche da un'altra semplice considerazione: se si integra in $\text{d}t$ nel risultato dell'integrale devono comparire $\lambda $, $a$ e $b $, infatti l'integrale è indicato con $N_{\lambda}(a, b) $, pertanto è impossibile che la risposta possa essere un numero naturale... :wink:
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5745 di 10595
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena


Torna a Pensare un po' di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite