Messaggioda Tul » 18/09/2009, 14:01

Scusate, forse sono in delirio mistico, ma il ragionamento di dissonance delle copie speculari non può essere traslato da una dimensione a due?
In questo modo salta subito all'occhio che, in un sistema d'assi centrato in $P_0$ con unità pari alla distanza tra $P_0$ e $P_1$ (seguendo il disegno di dissonance), se $\tana$ non è razionale, allora la pallina non passerà mai per nessun altro centro della griglia di biliardi che consideriamo (oddio...mi seguite?)!
Questo naturalmente parlando di un biliardo quadrato con pallina al centro!

Per le dimensioni del biliardo non ci sono problemi perchè dissonance ha ragione, basta dilatare alla fine.

Per la palla non al centro si!
Però se una coordinata di $P$ non è razionale allora basta fare un tiro con "inclinazione razionale" ($\tana\in\mathbb{Q}$), infatti tale tiro sarebbe parallelo ad una retta che unisce due centri di biliardi; se le coordinate sono entrambe razionali al contrario basterà fare un tiro con "inclinazione irrazionale"...

Poi si dilata e abbiamo dimostrato che c'è sempre un tiro del genere...ma probabilmente mi sbaglio!
Tul
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 108 di 110
Iscritto il: 12/02/2009, 14:37

Messaggioda elios » 18/09/2009, 17:45

dissonance ha scritto:Nel disegno è rappresentato il tavolo (il quadrato più in basso) e delle sue copie speculari ottenute per riflessione di asse il lato superiore.


Scusa, me la rispieghi?
L'egoista è una persona di cattivo gusto, più interessata a se stessa, che a me. (Ambrose Bierce)
elios
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 732 di 937
Iscritto il: 05/10/2007, 19:25
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda elios » 18/09/2009, 17:47

WiZaRd ha scritto:Ho letto la soluzione sul libro di Conti e Profeti, non è affatto semplice, almeno per le mie capacità.


Ehm, allora deve essere proprio impossibile.. Che tipo di matematica usa per risolverlo?
L'egoista è una persona di cattivo gusto, più interessata a se stessa, che a me. (Ambrose Bierce)
elios
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 733 di 937
Iscritto il: 05/10/2007, 19:25
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda dissonance » 18/09/2009, 18:02

elios ha scritto:
dissonance ha scritto:Nel disegno è rappresentato il tavolo (il quadrato più in basso) e delle sue copie speculari ottenute per riflessione di asse il lato superiore.

Scusa, me la rispieghi?

Invece di disegnare la traiettoria tutta intera sul tavolo, creiamo delle copie speculari dello stesso e "srotoliamo" la traiettoria verso l'alto. In questo modo la rappresentazione è più comoda perché l'ordinata continua a crescere anziché oscillare tra $-1$ e $1$. In questo schema, la bilia ripassa dal punto di partenza se e solo se la poligonale rossa intercetta uno dei punti $P_n$. Non ti convince?
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2237 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Messaggioda elios » 18/09/2009, 18:09

dissonance ha scritto:
elios ha scritto:
dissonance ha scritto:Nel disegno è rappresentato il tavolo (il quadrato più in basso) e delle sue copie speculari ottenute per riflessione di asse il lato superiore.

Scusa, me la rispieghi?

Invece di disegnare la traiettoria tutta intera sul tavolo, creiamo delle copie speculari dello stesso e "srotoliamo" la traiettoria verso l'alto. In questo modo la rappresentazione è più comoda perché l'ordinata continua a crescere anziché oscillare tra $-1$ e $1$. In questo schema, la bilia ripassa dal punto di partenza se e solo se la poligonale rossa intercetta uno dei punti $P_n$. Non ti convince?


No, più che altro mi chiedo come possa essere equivalente al problema iniziale..
L'egoista è una persona di cattivo gusto, più interessata a se stessa, che a me. (Ambrose Bierce)
elios
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 736 di 937
Iscritto il: 05/10/2007, 19:25
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda elios » 18/09/2009, 18:28

dissonance ha scritto:
E' facile trovare coordinate cartesiane dei punti $P_n, Q_m$: infatti $P_n-=(0, n), Q_m-=(0, (m+2)tana)$.


Non mi riporta l'ordinata di $P_n$.. Non dovrebbe essere $P_n=(0, 2*n)$? E l'ordinata di $Q_m$ come l'hai calcolata?
Grazie di tutte queste spiegazioni, grazie mille..
L'egoista è una persona di cattivo gusto, più interessata a se stessa, che a me. (Ambrose Bierce)
elios
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 737 di 937
Iscritto il: 05/10/2007, 19:25
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda elios » 18/09/2009, 18:33

Tul ha scritto:Però se una coordinata di $P$ non è razionale allora basta fare un tiro con "inclinazione razionale" ($\tana\in\mathbb{Q}$), infatti tale tiro sarebbe parallelo ad una retta che unisce due centri di biliardi; se le coordinate sono entrambe razionali al contrario basterà fare un tiro con "inclinazione irrazionale"...


sarebbe parallelo ad una retta che unisce due centri di biliardi? cioè parallela ad un lato del biliardo??
L'egoista è una persona di cattivo gusto, più interessata a se stessa, che a me. (Ambrose Bierce)
elios
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 738 di 937
Iscritto il: 05/10/2007, 19:25
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda G.D. » 18/09/2009, 21:13

elios ha scritto:
WiZaRd ha scritto:Ho letto la soluzione sul libro di Conti e Profeti, non è affatto semplice, almeno per le mie capacità.


Ehm, allora deve essere proprio impossibile.. Che tipo di matematica usa per risolverlo?


Non è che usi degli strumenti fantascientifici, il problema, per me, sono le idee che usa per sviluppare la soluzione, il che significa, molto probabilmente, che siano i miei limiti a farmelo vedere così difficile.
"Everybody lies"
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando"
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità"
"No! Provare no! Fare. O non fare. Non c'è provare!"
Avatar utente
G.D.
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2737 di 6398
Iscritto il: 11/05/2007, 22:00

Messaggioda Tul » 19/09/2009, 09:39

elios ha scritto:
Tul ha scritto:Però se una coordinata di $P$ non è razionale allora basta fare un tiro con "inclinazione razionale" ($\tana\in\mathbb{Q}$), infatti tale tiro sarebbe parallelo ad una retta che unisce due centri di biliardi; se le coordinate sono entrambe razionali al contrario basterà fare un tiro con "inclinazione irrazionale"...


sarebbe parallelo ad una retta che unisce due centri di biliardi? cioè parallela ad un lato del biliardo??


No perchè io all'inizio ho detto di seguire l'idea di dissonance ma su due dimensioni...intendevo una cosa così:
Immagine
Tul
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 109 di 110
Iscritto il: 12/02/2009, 14:37

Messaggioda dissonance » 20/09/2009, 12:07

elios ha scritto:
dissonance ha scritto:
E' facile trovare coordinate cartesiane dei punti $P_n, Q_m$: infatti $P_n-=(0, n), Q_m-=(0, (m+2)tana)$.


Non mi riporta l'ordinata di $P_n$.. Non dovrebbe essere $P_n=(0, 2*n)$? E l'ordinata di $Q_m$ come l'hai calcolata?
Grazie di tutte queste spiegazioni, grazie mille..

Hai ragione elios, è $P_n=(0, 2n)$. Nel complesso non mi sono spiegato per niente bene, adesso provo a fornire una spiegazione più approfondita della mia idea.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2240 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

PrecedenteProssimo

Torna a Pensare un po' di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite