Messaggioda fu^2 » 21/09/2009, 12:02

si $M(p)$ è non negativo, ho scritto tutto $RR$ ma per surplus... su questo hai ragione. Anche se il fatto che siano non negative vengono da sole.

per come sono stati definiti gli $M(p)$ sono maggioranti della norma $||u||_{p}$.
Essendo $mu$ finita, se ho una costante $c$ posso sempre scrivere $c={c^p}^{1/p}$ e $1={(int_X1dmu)/(mu(X))}^{1/p}

penso che il tuo cruccio non sia questo, ma in quello che non ho scritto. Ovvero specificare meglio quali sono gli $M(p)$ :D scritto così come ho fatto io è falso...

Se scegliamo $alpha(p)="sup"|u|^p$ avremo che $||u||_p={int_X|u|^pdmu}^{1/p}<={int_X|alpha(p)|dmu}^{1/p}={alpha(p)*mu(X)}^{1/p}$ in particolare ${alpha(p)*mu(X)}^{1/p}<=K$.

Poniamo quindi $M(p)={alpha(p)*mu(X)}^{1/p}$, in questo modo $M(p)>=||u||_p$ e $|u|<=M(p)*mu(X)^{-1/p}$. Inoltre $M(p)<=K$.

ora dovrebbe andare, sistemo tutte le notazioni sopra così è più leggibile. Avevo fatto uno scivolone... :( :) prova a rileggere, ora dovrebbe tenere (ho editato il post precedente).
Avatar utente
fu^2
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2923 di 4213
Iscritto il: 06/09/2006, 22:04

Messaggioda fu^2 » 21/09/2009, 21:45

una domanda che apparentemente non centra nulla, che però è di vitale importanza per il punto 3. e che non riesco a capire se è ovvio o no.. (per la misura di lebesgue in $RR^n$ è ok..)

Sia $(X,Sigma,mu)$ uno spazio di misura, $mu(X)=+oo$. Allora esiste una successione ${G_k}_{k>=1}$ tale che $G_j$ è misurabile per ogni $j$, che $G_k\subG_k+1$, $mu(G_k)<+oo$ e $G_k->X$.


è il fatto di trovarli tutti finiti che mi rende qualche perplessità... voi che ne pensate?


se questo è vero allora ho una mezza idea sulla dimostrazione, infatti per ipotesi abbiamo che $u\in L^r(mu)$ per qualche $r\in (0,+oo)$.

Indichiamo con $||u||_{p,G_k}=(int_{G_k}|u|^pdmu)^{1/p}$ e $||u||_{oo,G_k}="inf"{x\in G_k:mu(|u|>x)=0}$.

Per quanto mostrato in 1) $||u||_{p,G_k}->||u||_{oo,G_k}$ ed essendo che $u*I_{G_k}\in L^r(mu)$ dall'ipotesi, avremo che, per la convergenza monotona, $||u||_{p,G_k}^p->||u||_{p,X}^p$ e, in modo analogo, essendo che ${x\in G_k:mu(|u|>x)=0}subset{x\in G_{k+1}:mu(|u|>x)=0}=>"inf"{x\in G_k:mu(|u|>x)=0}<="inf"{x\in G_{k+1}:mu(|u|>x)=0}$, abbiamo $||u||_{oo,G_k}->>||u||_{oo,X}$. Da cui la tesi.

Convince? per il primo (e anche secondo pezzo) cosa dite?
Avatar utente
fu^2
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2924 di 4213
Iscritto il: 06/09/2006, 22:04

Messaggioda fu^2 » 24/09/2009, 20:01

nessuno a dunque idee sulla successione di insiemi del post precedente? è un argomento che mi sta interessando :D ...

Non penso sia facile generalizzare, però se si considerano pelomeno spazi topologici con le misure che contano :D

per esempio con la misura indotta dalla misura esterna di Lebesgue-Stieltjes
Avatar utente
fu^2
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2946 di 4213
Iscritto il: 06/09/2006, 22:04

Messaggioda gugo82 » 25/09/2009, 01:19

fu^2 ha scritto:una domanda che apparentemente non centra nulla, che però è di vitale importanza per il punto 3. e che non riesco a capire se è ovvio o no.. (per la misura di lebesgue in $RR^n$ è ok..)

Sia $(X,Sigma,mu)$ uno spazio di misura, $mu(X)=+oo$. Allora esiste una successione ${G_k}_{k>=1}$ tale che $G_j$ è misurabile per ogni $j$, che $G_k\subG_k+1$, $mu(G_k)<+oo$ e $G_k->X$.


è il fatto di trovarli tutti finiti che mi rende qualche perplessità... voi che ne pensate?

In effetti questa proprietà non è vera in generale.
Ad esempio, prendi $X=RR, \mathcal{M}=P(RR)$ e $mu="misura che conta in " P(RR)$ (ossia $mu(E)="card"(E)="numero di elementi di "E$).

Uno spazio di misura $(X,\mathcal{M},mu)$ per cui esiste una successione di misurabili $(E_n)\subseteq \mathcal{M}$ con $mu(E_n)<+oo$ tale che $X=\bigcup_(n\in NN) E_n$ si chiama spazio di misura $sigma$-finito.
Ovviamente se hai una successione $(E_n)$ che gode delle proprietà suddette, puoi costruire una successione crescente come la tua $(G_n)$: infatti basta porre $G_n=\bigcup_(i=1)^n E_i$ per ottenere una successione crescente di misurabili con misura finita la cui unione è $X$.

Per quanto riguarda il punto 3, ti stai infognando in una cosa assurda.
In uno spazio con misura infinita la seconda (*) si prova uguale con Chebychev, ma la prima no, perchè non posso maggiorare con $||u||_oo*\mu^(1/p)(X)$; quindi il problema è mostrare la prima delle (*).

Il ragionamento è: -Non posso maggiorare come in 1... Ok, allora non mi perdo d'animo. Semplicemente devo trovare un'altro modo per provare la prima (*).-
L'altro modo è sfruttare una disuguaglianza di interpolazione come quella che ho indicato.
Niente di "strano", insomma...
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3757 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Messaggioda fu^2 » 25/09/2009, 10:39

ok, mettiamoci in uno spazio di misura $sigma$-finito.
Per questi spazi non mi pare che la mia dimostrazione sia troppo lontana dalla realtà, o mi perdo qualche pezzo?

Ora penso a come poter fare in maniera alternativa il primo pezzo ;)

grazie della risposta, a presto!
Avatar utente
fu^2
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2947 di 4213
Iscritto il: 06/09/2006, 22:04

Messaggioda gugo82 » 25/09/2009, 13:52

fu^2 ha scritto:${x\in G_k:mu(|u|>x)=0}subset{x\in G_{k+1}:mu(|u|>x)=0}=>"inf"{x\in G_k:mu(|u|>x)=0}<="inf"{x\in G_{k+1}:mu(|u|>x)=0}$

La disuguaglianza tra gli estremi inferiori va invertita; quando allarghi l'insieme, l'estremo inferiore decresce.
Ma evidentemente ciò non cambia la validità del ragionamento (visto che la monotonia ti serve solo per garantire l'esistenza del $lim_k ||u||_(oo,G_k)$).

Ad ogni modo, l'ipotesi di $sigma$-finitezza non serve; la disuguaglianza si prova per spazi di misura generici.
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Prendiamo $u \in L^r(\mu)\cap L^oo(\mu)$ e per $r<=p<oo$ scriviamo:

$|u|^p=|u|^r*|u|^(p-r)<= |u|^r*||u||_oo^(p-r)$

da ciò segue che...


P.S.:
fu^2 ha scritto:Usando la disuguaglianza di Jensen si può mostrare che $||*||_p$ è monotona non decrescente

Siamo sicuri?
Non è che per caso questo vale solo se $mu(X)=1$?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3759 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Messaggioda Mathematico » 09/10/2009, 03:01

Torno al problema perchè mi spiace lasciarlo incompleto, è così caruccio. Grazie al suggerimento di Gugo82:
$|u|^p= |u|^r* |u|^(p-r)<= |u|^r ||u||_{\infty}^(p-r) <= ||u||_{\infty}^r ||u||_{\infty}^(p-r)= ||u||_{\infty}^p$ pertanto:
$||u||_p^p<= ||u||_{\infty}^p=>||u||_p<= ||u||_{\infty}$, passando al limite $p$ abbiamo finito (?!)
Ad ogni modo ho uppato perchè mi interessa il punto 4. Ho pensato, se $\mu(X)=0$ allora $||u||_{p}=0$, ma cosa posso dire di $||u||_{\infty}$?
[Sono le quattro di mattina, quindi siate buoni!! :smt015 ]
Avatar utente
Mathematico
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 401 di 1507
Iscritto il: 16/03/2009, 00:50

Messaggioda irenze » 09/10/2009, 12:09

Mathematico ha scritto:Ad ogni modo ho uppato perchè mi interessa il punto 4. Ho pensato, se $\mu(X)=0$ allora $||u||_{p}=0$, ma cosa posso dire di $||u||_{\infty}$?

$||u||_{\infty}$ è l'estremo superiore a meno di insiemi di misura nulla, quindi direi che in quel caso non è definito. Puoi porlo uguale a zero per convenzione, penso.
Irenze ;-)
irenze
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 699 di 719
Iscritto il: 01/02/2006, 00:11
Località: Germania

Messaggioda Mathematico » 09/10/2009, 14:44

irenze ha scritto:$||u||_{\infty}$ è l'estremo superiore a meno di insiemi di misura nulla, quindi direi che in quel caso non è definito. Puoi porlo uguale a zero per convenzione, penso.


Grazie Irenze, ma se $||u||_{\infty}=0$ non otteniamo quello che volevamo.. il limite continua a valere :?
Avatar utente
Mathematico
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 403 di 1507
Iscritto il: 16/03/2009, 00:50

Messaggioda irenze » 09/10/2009, 16:55

Forse è semplicemente diversa la convenzione. Forse si dovrebbe mettere $-\infty$? Perché in effetti $|| u ||_{\infty} = \text{ess sup}_{X} | u | = \text{inf} {a : \mu( | u (x) | > a) = 0} = -\infty$ (tutti gli $a$ reali soddisfano).
Irenze ;-)
irenze
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 700 di 719
Iscritto il: 01/02/2006, 00:11
Località: Germania

PrecedenteProssimo

Torna a Pensare un po' di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Martino e 1 ospite