Messaggioda elios » 10/10/2009, 15:25

Allora, correggimi se faccio qualche altro errore:
Per le proprietà illustrate dal problema, $am^2+bm+c$ per ogni $m$ non si può dire che sia sempre divisibile per ogni $n$ dispari e ogni $n$ pari non potenza di due. L'unica possibilità si ha invece per $n$ uguale a potenza di due.

Una domanda: le dimostrazioni che hai fatto, sia riguardo il 14, sia poi gli $n$ che si escludono, tu dici che dimostrano che non per ogni $m$ il polinomio è divisibile per quei valori.. Io invece avrei detto che quelle dimostrazioni per assurdo portavano a dire che nessun $m$ rendeva il polinomio divisibile per quei valori.. Perché non posso dirlo? Grazie ancora.
L'egoista è una persona di cattivo gusto, più interessata a se stessa, che a me. (Ambrose Bierce)
elios
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 758 di 937
Iscritto il: 05/10/2007, 19:25
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda giammaria » 10/10/2009, 17:19

elios ha scritto: Allora, correggimi se faccio qualche altro errore:
... non si può dire che sia sempre divisibile per ogni $n$ dispari e ogni $n$ pari non potenza di due.
Va modificato in "ogni $n$ diverso da 2 (e ovviamente da 1)". Il caso di $n$ potenza di 2 era stato inizialmente lasciato in sospeso, ma nel mio intervento successivo l'avevo esaminato, concludendo che si può accettare solo n=2.

elios ha scritto:Io invece avrei detto che quelle dimostrazioni per assurdo portavano a dire che nessun $m$ rendeva il polinomio divisibile per quei valori.. Perché non posso dirlo?
Perchè ad esempio il polinomio $3m^2+5m+42$ non è divisibile per 14 per ogni m, ma lo è per m=0 o m=14k.
La negazione di "questo è vero per ogni m" è "esistono m per cui non è vero", non "questo è falso per ogni m".
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 204 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Messaggioda elios » 11/10/2009, 09:26

Ah ok, ora ho capito! Grazie mille.. =)
L'egoista è una persona di cattivo gusto, più interessata a se stessa, che a me. (Ambrose Bierce)
elios
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 760 di 937
Iscritto il: 05/10/2007, 19:25
Località: Ascoli Piceno

Precedente

Torna a Pensare un po' di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite