L'insieme dei primi 7 numeri - SNS 1975 (Conferma soluzione)

Messaggioda elios » 12/10/2009, 16:02

"Dividiamo l'insieme dei primi sette interi positivi in due parti. Dimostrare che, comunque sia fatta questa suddivisione, una delle due parti contiene almeno una coppia di numeri la cui differenza appartiene pure alla parte stessa. (Per esempio, la parte costituita dai numeri 1 e 2 soddisferebbe la condizione richiesta poiché 2-1=1)"

Questa è la mia soluzione, e volevo chiedervi se sia meglio farla in un altro modo, ad esempio non usando i numeri.
Tento di costruire una suddivisione che non presenti le caratteristiche di cui sopra. Innanzitutto, esistono delle coppie di numeri che contengono nella loro stessa coppia il numero che è la differenza fra i due, e queste sono (1,2), (2,4), (3,6). Quindi, per costruire la suddivisione, ciascun numero deve essere separato dall'altro della coppia, e da ciò ne consegue quindi che 2 deve trovarsi separato sia da 1, sia da 4. Perciò nel primo gruppo per ora troveremo 2, e nel secondo troveremo 1 e 4. Trovandosi insieme l'1 e il 4, il 3 (=4-1) non potrà trovarsi nel secondo gruppo, ma nel primo e ciò causa la presenza del 6 nel secondo gruppo. Perciò nel primo gruppo ci sono il 2 e il 3, e nel secondo gruppo ci sono l'1, il 4 e il 6. A questo punto, sia il primo gruppo sia il secondo gruppo non ammettono la presenza del 5 (5-3=2 e 6-5=1) se si vuole far sì che le condizioni iniziali restino valide. Ciò implica che non è possibile dividere l'insieme dei primi 7 numeri in due parti di cui almeno una non contenga almeno una coppia di numeri la cui differenza appartiene pure alla parte stessa.

Che ne dite? Dovrei cercare un modo senza dividere i numeri, ma solo concettuale?
Grazie.
L'egoista è una persona di cattivo gusto, più interessata a se stessa, che a me. (Ambrose Bierce)
elios
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 767 di 937
Iscritto il: 05/10/2007, 19:25
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda elios » 14/10/2009, 15:10

Devo ipotizzare che sia corretto? =)
L'egoista è una persona di cattivo gusto, più interessata a se stessa, che a me. (Ambrose Bierce)
elios
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 769 di 937
Iscritto il: 05/10/2007, 19:25
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda G.D. » 14/10/2009, 17:14

Per me è OK.
"Everybody lies"
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando"
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità"
"No! Provare no! Fare. O non fare. Non c'è provare!"
Avatar utente
G.D.
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2806 di 6398
Iscritto il: 11/05/2007, 22:00

Messaggioda Gatto89 » 14/10/2009, 18:02

WiZaRd ha scritto:Per me è OK.

Quoto.
"La reductio ad absurdum è una delle più belle armi di un matematico. È un gambetto molto più raffinato di qualsiasi gambetto degli scacchi: un giocatore di scacchi può offrire in sacrificio un pedone o anche qualche altro pezzo, ma il matematico offre la partita."
Avatar utente
Gatto89
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 936 di 1760
Iscritto il: 26/05/2008, 15:59

Messaggioda Ev3nt » 14/10/2009, 18:15

L'insieme delle differenze è composto dai valori 1, 2, 3, 4, 5, 6. La differenza tra i due insiemi è pertanto di un solo elemento, ma ne servono almeno due (per formare una coppia) affinchè la tesi di partenza sia negata.

Dite che funziona come dimostrazione?
Ev3nt
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 17 di 103
Iscritto il: 13/07/2009, 15:06

Messaggioda elios » 14/10/2009, 18:38

Sinceramente non l'ho capita.. Puoi spiegarla meglio?
L'egoista è una persona di cattivo gusto, più interessata a se stessa, che a me. (Ambrose Bierce)
elios
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 772 di 937
Iscritto il: 05/10/2007, 19:25
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda G.D. » 14/10/2009, 19:30

Manco io l'ho capita.
"Everybody lies"
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando"
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità"
"No! Provare no! Fare. O non fare. Non c'è provare!"
Avatar utente
G.D.
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2807 di 6398
Iscritto il: 11/05/2007, 22:00

Messaggioda Ev3nt » 15/10/2009, 07:41

Ev3nt ha scritto:L'insieme delle differenze è composto dai valori 1, 2, 3, 4, 5, 6. La differenza tra i due insiemi è pertanto di un solo elemento, ma ne servono almeno due (per formare una coppia) affinchè la tesi di partenza sia negata.

Dite che funziona come dimostrazione?

Aiuto! Ma l'ho scritta io sta cosa? Ricordo che c'era un ragionamento dietro, se riesco a ricostruirlo ve lo comunico, nel frattempo fate come se non avessi scritto niente.
Pardon!
Ev3nt
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 18 di 103
Iscritto il: 13/07/2009, 15:06

Re: L'insieme dei primi 7 numeri - SNS 1975 (Conferma soluzi

Messaggioda nontrivialzero » 17/10/2009, 11:06

elios ha scritto:
Che ne dite? Dovrei cercare un modo senza dividere i numeri, ma solo concettuale?
Grazie.


Secondo me si. Con 7 numeri si può fare quello che hai fatto tu, ma matematicamente non è molto corretto, se l'insieme fosse stato di 17 o 1000007? Analizzare le varie combinazioni sarebbe un lavoro immane.
"...sento che presto farò qualcosa di stupefacente, dev'essere stato quel latte caldo che ho bevuto poco fa!" (RatMan)
Avatar utente
nontrivialzero
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 22
Iscritto il: 03/10/2009, 10:37
Località: Roma

Messaggioda G.D. » 17/10/2009, 12:42

@nontrivialzero
Che significa che "non è matematicamente corretto"? A mio avviso il suo ragionamento non fa una grinza: in Matematica non esistono solo dimostrazioni deduttive o induttive, ma anche costruttive. Parecchie cose possono essere dimostrate per via costruttiva o, se mi passate questo termine, anticostruttiva, cioè mostrando che la costruzione non è possibile. Inoltre se l'insieme avesse avuto diciassette o più elementi, chi ci assicura che il claim del problema sarebbe stato ancora valido?
"Everybody lies"
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando"
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità"
"No! Provare no! Fare. O non fare. Non c'è provare!"
Avatar utente
G.D.
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2820 di 6398
Iscritto il: 11/05/2007, 22:00

Prossimo

Torna a Pensare un po' di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite