Messaggioda nontrivialzero » 17/10/2009, 14:05

WiZaRd ha scritto:@nontrivialzero
Che significa che "non è matematicamente corretto"? A mio avviso il suo ragionamento non fa una grinza: in Matematica non esistono solo dimostrazioni deduttive o induttive, ma anche costruttive. Parecchie cose possono essere dimostrate per via costruttiva o, se mi passate questo termine, anticostruttiva, cioè mostrando che la costruzione non è possibile. Inoltre se l'insieme avesse avuto diciassette o più elementi, chi ci assicura che il claim del problema sarebbe stato ancora valido?


Ho soltanto risposto alla domanda che Elios stesso si poneva alla fine, se per te "matematicamente non corretto" non significa niente, possiamo almeno dire che non è molto elegante, visto che i matematici danno molta importanza alla bellezza delle loro dimostrazioni, mi passerai almeno questo termine.
"...sento che presto farò qualcosa di stupefacente, dev'essere stato quel latte caldo che ho bevuto poco fa!" (RatMan)
Avatar utente
nontrivialzero
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 22
Iscritto il: 03/10/2009, 10:37
Località: Roma

Messaggioda elios » 17/10/2009, 15:23

Sì probabilmente hai ragione, infatti mi chiedevo se ci potessero essere altri modi per dimostrarlo. Certo è che si può usare un ragionamento letterale fino ad un certo punto, dato che l'insieme su cui l'ipotesi vale è più che determinato e stabilito: i primi 7 numeri naturali..
L'egoista è una persona di cattivo gusto, più interessata a se stessa, che a me. (Ambrose Bierce)
elios
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 781 di 937
Iscritto il: 05/10/2007, 19:25
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda G.D. » 17/10/2009, 16:41

@nontrivialzero
Sull'eleganza concordo.
"Everybody lies"
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando"
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità"
"No! Provare no! Fare. O non fare. Non c'è provare!"
Avatar utente
G.D.
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2824 di 6398
Iscritto il: 11/05/2007, 22:00

Messaggioda nontrivialzero » 17/10/2009, 20:57

Visto che rotto le scatole il minimo che posso fare è provare a dare una dimostrazione, se non elegante quanto meno diversa:
Sia il successivo di $n=n+1$ sia $2n+1$ numero dispari, e come noto, i numeri pari sono multipli di $2$, a numeri pari si alternano numeri dispari. Da cui le tesi:
1) il gruppo con il numero 1 non può contenere numeri successivi.
Conseguenza di ciò è che il numero 1 e il numero 2 devono stare in gruppi separati.
2)Il gruppo con il numero 2 non può contenere numeri pari consecutivi e numeri dispari consecutivi.
Che andrebbero spostati nel gruppo 1 il quale non ammette numeri consecutivi.

ok magari si può formulare meglio non sono abituato a scrivere in modo tecnico/matematico ma credo che la logica sia inconfutabile
"...sento che presto farò qualcosa di stupefacente, dev'essere stato quel latte caldo che ho bevuto poco fa!" (RatMan)
Avatar utente
nontrivialzero
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 12 di 22
Iscritto il: 03/10/2009, 10:37
Località: Roma

Messaggioda G.D. » 17/10/2009, 22:53

Non mi dire niente ma non ti ho capito.
"Everybody lies"
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando"
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità"
"No! Provare no! Fare. O non fare. Non c'è provare!"
Avatar utente
G.D.
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2830 di 6398
Iscritto il: 11/05/2007, 22:00

Messaggioda nontrivialzero » 18/10/2009, 12:13

In altre parole, tutti i numeri consecutivi hanno come differenza 1, quindi nel gruppo con il numero 1 non ci possono essere numeri consecutivi. Da ciò il numero 2 deve essere separato dal numero 1.
Tutti numeri consecutivi dispari 3, 5, 7...ecc. danno come differenza 2, così come danno differenza 2 tutti i numeri pari consecutivi 2, 4, 6, ecc. che vanno separati dal gruppo con il numero 2, ma ciò comporterebbe di inserire un numero pari e un numero dispari consecutivi nel gruppo del numero 1.
"...sento che presto farò qualcosa di stupefacente, dev'essere stato quel latte caldo che ho bevuto poco fa!" (RatMan)
Avatar utente
nontrivialzero
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 13 di 22
Iscritto il: 03/10/2009, 10:37
Località: Roma

Messaggioda G.D. » 18/10/2009, 14:36

OK. Ora mi è chiara.
Grazie.
"Everybody lies"
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando"
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità"
"No! Provare no! Fare. O non fare. Non c'è provare!"
Avatar utente
G.D.
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2832 di 6398
Iscritto il: 11/05/2007, 22:00

Messaggioda elios » 19/10/2009, 16:50

Sì probabilmente questa è migliore della mia.. Grazie!
L'egoista è una persona di cattivo gusto, più interessata a se stessa, che a me. (Ambrose Bierce)
elios
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 786 di 937
Iscritto il: 05/10/2007, 19:25
Località: Ascoli Piceno

Precedente

Torna a Pensare un po' di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite