$|f(x,y)|\le |x-y|$ vicino $(0,0)$

Messaggioda Steven » 23/11/2009, 00:56

Premetto che conosco già la soluzione del quesito, e voglio solo proporre a chi ha piacere la seguente questione.

Anche per vedere se qualcuno prende strade diverse dalla "ufficiale", che ho letto dopo una mezzoretta di vani tentativi (perché ero partito in una direzione che mi conduceva ad un vicolo cieco, e non ho avuto la pazienza di cambiare tattica) :)

Considera \( \displaystyle g\in C^1([0,1]) \) tale che \( \displaystyle g(0)=0 \)

Allora la funzione
\( \displaystyle f(x,y)=xg(y)-yg(x) \) soddisfa la dis.

\( \displaystyle |f(x,y)|\le |x-y| \) in un intorno adeguatamente piccolo di \( \displaystyle (0,0) \)

Buon lavoro.
Steven
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3863 di 5708
Iscritto il: 12/11/2006, 14:47

Messaggioda cirasa » 23/11/2009, 13:04

Un piccolo suggerimento? Anch'io ho passato una mezz'oretta di vani tentativi... :-k :-k
Avatar utente
cirasa
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 289 di 1876
Iscritto il: 11/10/2009, 10:42
Località: Bari (Italy), La Laguna (Spain)

Messaggioda gugo82 » 23/11/2009, 18:16

@Steven: buttato un occhio al PM?

Mi sa che funziona anche un po' più in generale.

Infatti, se \( \displaystyle g,h \in C^1([-1,1]) \) sono tali che \( \displaystyle g(0)=0=h(0) \) , allora la funzione \( \displaystyle f:[-1,1]^2 \ni (x,y) \mapsto h(x)g(y)-h(y)g(x) \in \mathbb{R} \) gode della proprietà:

\( \displaystyle \exists U\subseteq [-1,1]^2 \text{ intorno di } (0,0) \text{ tale che } \forall (x,y) \in U, \quad |f(x,y)|\leq |x-y| \) .

E probabilmente anche dell'ipotesi che le funzioni siano definite in \( \displaystyle [-1,1] \) (o in un compatto qualsiasi contenente \( \displaystyle 0 \) ) si può fare a meno; se però vogliamo sopprimere tale ipotesi bisogna prendere, ad esempio, \( \displaystyle g,h \in C^1(\mathbb{R}) \) con \( \displaystyle g^\prime,h^\prime \in C_0(\mathbb{R}) \) .
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4173 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Messaggioda Steven » 23/11/2009, 19:25

Gugo82 ha scritto:@Steven: buttato un occhio al PM?

:wink:

Cirasa, scrivo lo stesso suggerimento che riportava anche il testo: Lagrange in una variabile!
Se lo volessi, posto il link alla soluzione.
La dimostrazione è corta comunque.

A presto!
Steven
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3866 di 5708
Iscritto il: 12/11/2006, 14:47

Messaggioda gugo82 » 05/12/2009, 16:42

Up.

Vorrei vedere se qualcuno ha qualcosa da dire su questo esercizietto.

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Spero Steven non me ne voglia se dò un piccolo...

Suggerimento: Alla fin fine si applica lo stesso trucco della dimostrazione del limite del prodotto... Poi Lagrange, Weierstrass ed il gioco è fatto.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4262 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Messaggioda gac » 06/12/2009, 09:21

Io prenderei un intorno di $x=0$ dove $|g(x)|\leq 1/2$ e $|g'(x)|\leq C$; in tale intorno
$|g(y)-g(x)| \leq C|x-y|$.
Eventualmente restringendo l'intorno ad un raggio $1/(2C)$, da
$|f(x,y)| \leq |x| \cdot |g(y)-g(x)| + |g(x)|\cdot |x-y|$
segue la tesi.
gac
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 12 di 173
Iscritto il: 01/12/2009, 19:45


Torna a Pensare un po' di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite