Messaggioda pizzaf40 » 02/12/2009, 13:10

Scusate tutti ancora per l'errore di prima...soprattutto nei confronti di elios che è il principale interessato.
"La dichiarazione dei redditi è la cosa più incomprensibile che abbia mai letto"
A. Einstein
pizzaf40
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 134 di 183
Iscritto il: 23/02/2009, 23:03

Messaggioda elios » 02/12/2009, 18:48

Ma quali scuse, per favore, io non faccio altro che ringraziarvi tutti. Ogni intervento mi spalanca una miriade di possibili ragionamenti, davvero.

Allora, partendo da quell'esercizio che è stato opportunamento linkato, cerco di ripercorrerne i punti, sempre nel caso in cui il quadrilatero ABCD non sia inscrittibile in una circonferenza:
a) La circonferenza non può passare per uno dei quattro punti perché altrimenti il quadrilatero sarebbe ciclico.
b) La circonferenza non può lasciare i quattro punti tutti nella medesima regione di spazio (dentro il cerchio oppure esternamente ad esso) perché i punti dovrebbero essere equidistanti dal centro, che è assurdo.
c) La circonferenza può lasciare tre punti da una parte e uno dall'altra: in particolare ci sono 4 circonferenze che hanno come centro il circocentro dei quattro triangoli che si possono considerare (ABC, ABD, ACD, BCD) e come raggio la media tra il raggio del centro circoscritto e quello del cerchio concentrico al precedente passante per il quarto punto. (almeno credo)
d) La circonferenza può lasciare due punti da una parte e due dall'altra, ma ho avuto qualche difficoltà in questo caso.. Per quello che ha detto giammaria qui le soluzioni dovrebbero essere 3...
L'egoista è una persona di cattivo gusto, più interessata a se stessa, che a me. (Ambrose Bierce)
elios
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 862 di 937
Iscritto il: 05/10/2007, 19:25
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda giammaria » 02/12/2009, 21:08

Bravissima per i primi tre punti; pensa ancora un po' al quarto. Rettifico in parte la mia risposta: per il punto d) ci sono in generale 3 soluzioni, che però in qualche caso particolare si riducono a 2 o 1.
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 263 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Messaggioda elios » 04/12/2009, 18:37

Allora,
d) la circonferenza deve avere per i due punti interni che r-OA=r-OB, cioè OA=OB cioè il centro della circonferenza è sull'asse di AB. Per i due punti esterni si ha OC-r=OD-r, cioè il centro della circonferenza deve essere anche sull'asse di CD. Quindi, se l'intersezione dei due assi rispetta le condizioni: OA+OC=2r la circonferenza ha le caratteristiche richieste.
E lo stesso vale per le coppie BC, e AD. Quindi io ottengo 2 possibili circonferenze.. Quale è la terza?
L'egoista è una persona di cattivo gusto, più interessata a se stessa, che a me. (Ambrose Bierce)
elios
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 864 di 937
Iscritto il: 05/10/2007, 19:25
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda giammaria » 04/12/2009, 22:06

Le coppie AC, BD cioè le diagonali: ad esempio in un rombo possono essere interni gli estremi della diagonale minore ed esterni gli altri. Ritengo che tu abbia scritto "se l'intersezione dei due assi rispetta le condizioni OA+OC=2r" intendendo in realtà scrivere "se O è l'intersezione dei due assi e il raggio è dato dalla formula OA+OC=2r "
Perchè ho detto che in qualche caso le soluzioni di questo punto possono essere meno di 3?
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 268 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Messaggioda elios » 05/12/2009, 17:08

Sì sì sono stata imprecisa.. Chiaramente le circonferenze sono 4+3 sono in un caso molto specifico.. Generalmente parlando saranno meno..
Grazie mille!
L'egoista è una persona di cattivo gusto, più interessata a se stessa, che a me. (Ambrose Bierce)
elios
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 865 di 937
Iscritto il: 05/10/2007, 19:25
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda giammaria » 05/12/2009, 17:16

elios ha scritto:le circonferenze sono 4+3 sono in un caso molto specifico.. Generalmente parlando saranno meno..
Il contrario: sono 4+3 in generale e meno in casi specifici.
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 270 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Messaggioda elios » 05/12/2009, 17:20

E' inverosimile quanto riesco ad esprimermi male.. ;)
L'egoista è una persona di cattivo gusto, più interessata a se stessa, che a me. (Ambrose Bierce)
elios
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 866 di 937
Iscritto il: 05/10/2007, 19:25
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda giammaria » 05/12/2009, 17:32

Consolati: fra i miei ricordi più vivi c'è la volta in cui mi hanno rivolto questa frase. "Hai detto che ... Ma forse intendevi l'esatto contrario?". La risposta era sì.
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 272 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Precedente

Torna a Pensare un po' di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite