Messaggioda ViciousGoblin » 09/12/2009, 20:12

elios ha scritto:Sì ho capito. Solo una cosa: questa risoluzione è equivalente al problema? Cioè da quello che ho capito dimostra che la somma dei cubi di $m$ e $n-m$ è divisibile per $n$, e il problema chiede di dimostrare che la somma dei cubi di tutti i numeri primi con $n$ minori di $n$ sia divisibile per $n$...


Non capisco bena la domanda. Come dici giustamente la dimostrazione fa vedere che preso un $m$ piu' piccolo di $n$ il numero $m^3+(n-m)^3$ e' divisibile per $n$. Per dimostrare l'enunciato di partenza devi solo osservare che i numeri primi con $n$ compiono a coppie $m$ e $n-m$.

Mi rendo conto ora mentre rispondo che per far funzionare questa parte della dimostrazione bisogna controllare che $m\ne n-m$. Ma se fosse $m=n-m$ allora $n=2m$ per cui $n$ non sarebbe primo con $m$. Aggiungo questo dettaglio al post precedente.
You are in a comfortable tunnel like hall.
To the east there is a round green door.
>OPEN DOOR
>GO EAST
静かに時の傷に苦しむ
群れを組んでわ飛ばない鷹
Avatar utente
ViciousGoblin
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1164 di 2036
Iscritto il: 09/03/2008, 17:38
Località: Pisa

Messaggioda giammaria » 09/12/2009, 21:12

Io aggiungo un altro dettaglio: invece di usare il prodotto notevole si può calcolare il cubo, ed è forse anche più breve.
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 285 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Messaggioda elios » 10/12/2009, 15:37

ViciousGoblin ha scritto:la dimostrazione fa vedere che preso un $m$ piu' piccolo di $n$ il numero $m^3+(n-m)^3$ e' divisibile per $n$. Per dimostrare l'enunciato di partenza devi solo osservare che i numeri primi con $n$ compiono a coppie $m$ e $n-m$.


E ok. Perché io avevo interpretato che i numeri primi con $n$ i cui cubi sono da sommare debbano essere i singoli fattori, e non ad esempio $m$ e $n-m$, cioè due termini soli.. Non riesco a spiegarmi meglio, mi dispiace. :(
L'egoista è una persona di cattivo gusto, più interessata a se stessa, che a me. (Ambrose Bierce)
elios
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 877 di 937
Iscritto il: 05/10/2007, 19:25
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda ViciousGoblin » 10/12/2009, 16:49

elios ha scritto:
ViciousGoblin ha scritto:la dimostrazione fa vedere che preso un $m$ piu' piccolo di $n$ il numero $m^3+(n-m)^3$ e' divisibile per $n$. Per dimostrare l'enunciato di partenza devi solo osservare che i numeri primi con $n$ compiono a coppie $m$ e $n-m$.


E ok. Perché io avevo interpretato che i numeri primi con $n$ i cui cubi sono da sommare debbano essere i singoli fattori, e non ad esempio $m$ e $n-m$, cioè due termini soli.. Non riesco a spiegarmi meglio, mi dispiace. :(


Cioe' tu pensavi di dover sommare i cubi di tutti i primi minori di $n$ che non sono fattori di $n$ - e' cosi'?
Non ti preoccupare comunque - ora il discorso ti convince?
You are in a comfortable tunnel like hall.
To the east there is a round green door.
>OPEN DOOR
>GO EAST
静かに時の傷に苦しむ
群れを組んでわ飛ばない鷹
Avatar utente
ViciousGoblin
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1165 di 2036
Iscritto il: 09/03/2008, 17:38
Località: Pisa

Messaggioda giammaria » 10/12/2009, 16:55

@elios. Probabilmente ti sei solo spiegata male anche nel tuo ultimo intervento, ma nel dubbio lo rettifico. I numeri da considerare sono effettivamente tutti quelli primi con n ed inferiori ad esso, ma possono essere presi due a due, accoppiando ad ogni numero $m$ il numero $n-m$. Ogni coppia dà un risultato divisibile per n, e lo è quindi anche la somma dei risultati di tutte le coppie.
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 289 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Messaggioda ViciousGoblin » 10/12/2009, 17:18

Facciamo un esempio per capirci. Mettiamo che $n=12$. Allora quello che si vuole dimostrare e' che
$1^3+5^3+7^3+11^3$ e' divisibile per $12$. Nella somma ho scartato i cubi di $2,3,4,6,8,9$ perche' non sono primi con $12$.
La dimostrazione proposta mette insieme $1^3+11^3$ e $5^3+7^3$ e fa vedere che entrambi sono divisibili per $12$, per cui la somma complessiva e' divisibile per $12$.
Che ne dici ?
You are in a comfortable tunnel like hall.
To the east there is a round green door.
>OPEN DOOR
>GO EAST
静かに時の傷に苦しむ
群れを組んでわ飛ばない鷹
Avatar utente
ViciousGoblin
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1166 di 2036
Iscritto il: 09/03/2008, 17:38
Località: Pisa

Messaggioda elios » 10/12/2009, 20:07

Ah sì sì.. Ora ho capito. Quindi effettivamente non avevo capito male l'esercizio, ma non lo collegavo con la risoluzione di Vicious. Grazie mille! Grazie ancora.
L'egoista è una persona di cattivo gusto, più interessata a se stessa, che a me. (Ambrose Bierce)
elios
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 878 di 937
Iscritto il: 05/10/2007, 19:25
Località: Ascoli Piceno

Precedente

Torna a Pensare un po' di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite