[algebra lineare] matrice irriducibile non-negativa

Messaggioda alvinlee88 » 05/11/2010, 13:09

Sia \( \displaystyle A \in \mathbb R^{n \times n} \) una matrice irriducibile a entrate non-negative, i.e. \( \displaystyle a_{ij}\geq0 \) per ogni \( \displaystyle i,j=1,\cdots,n \) . Dimostrare che allora la matrice \( \displaystyle (I+A)^{n-1} \) è a entrate strettamente positive.
Uno dei tanti motivi per cui odio l'Italia
http://www.youtube.com/watch?v=mbkQYskrf3w&hl=it
Avatar utente
alvinlee88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1152 di 1197
Iscritto il: 15/07/2007, 22:28

Messaggioda alvinlee88 » 09/11/2010, 01:54

Post scriptum: una matrice \( \displaystyle M \) è irriducibile se non esiste una matrice di permutazione \( \displaystyle P \) tale che \( \displaystyle PMP^t=\left[
\begin{array}{c|c}
A & B \\ \hline
0 & C
\end{array}\right] \) , con \( \displaystyle A \) matrice quadrata di ordine \( \displaystyle m
Hint:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
dimostrare che se \( \displaystyle x \) è a componenti \( \displaystyle \ge0 \) , allora \( \displaystyle (I+A)^{n-1}x \) è a componenti \( \displaystyle >0 \)
Ultima modifica di alvinlee88 il 09/11/2010, 18:20, modificato 1 volta in totale.
Uno dei tanti motivi per cui odio l'Italia
http://www.youtube.com/watch?v=mbkQYskrf3w&hl=it
Avatar utente
alvinlee88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1154 di 1197
Iscritto il: 15/07/2007, 22:28

Messaggioda Mathematico » 09/11/2010, 17:45

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Mi chiedo se partire da
\( \displaystyle (I+A)^{n-1}= \sum_{k=0}^{n-1}{n-1\choose k} A^k\quad\text{ con } A^0:= I \)
sia una cosa furba ... :-k, questa strada però mi sembra piena di calcoli e mi scoraggia :(
p.s: Attento che nella definizione hai utilizzato A per indicare due matrici distinte ;)
Avatar utente
Mathematico
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 835 di 1507
Iscritto il: 16/03/2009, 00:50

Messaggioda alvinlee88 » 09/11/2010, 18:24

@mathematico
ho corretto, grazie.
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Si, quello sviluppo aiuta, ma servono molti meno conti di quanto pensi...
Uno dei tanti motivi per cui odio l'Italia
http://www.youtube.com/watch?v=mbkQYskrf3w&hl=it
Avatar utente
alvinlee88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1155 di 1197
Iscritto il: 15/07/2007, 22:28

Messaggioda Mathematico » 12/11/2010, 10:42

@alvinlee88: purtroppo non sono riuscito da solo a risolvere il quesito. Sono andato a chiedere chiarimenti ad un mio amico dottorando, il quale mi ha risolto l'esercizio (senza chiedergli tra l'altro la soluzione :( ) rovinandomi la "sorpresa". Non riporto la dimostrazione perchè mi spiace rovinare un così bell'esercizio :-D.

(La mia difficoltà è sorta perchè ho lavorato poco con questo tipo di matrici :roll: ). L'esercizio non è difficile, bisogna essere furbi, evidentemente io non lo sono abbastanza :lol:
Avatar utente
Mathematico
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 836 di 1507
Iscritto il: 16/03/2009, 00:50

Messaggioda alvinlee88 » 13/11/2010, 03:17

Questo esercizio è uno dei vari lemmi che servono per dimostrare un teorema piuttosto grosso di algebra lineare, quindi non è questione di essere furbi o meno, ma di aver già visto come si lavora con questo tipo di matrici.
Quindi la dim postala pure, magari in spoiler, così vedo se è la stessa che conosco io.
Uno dei tanti motivi per cui odio l'Italia
http://www.youtube.com/watch?v=mbkQYskrf3w&hl=it
Avatar utente
alvinlee88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1158 di 1197
Iscritto il: 15/07/2007, 22:28

Messaggioda Mathematico » 14/11/2010, 17:34

Ok scriverò la dimostrazione.

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Prendiamo un vettore \( \displaystyle x\in\mathbb{R}^n \) tale che \( \displaystyle x\ge0 \) (1.1) con almeno un elemento non nullo.
Definiamo
\( \displaystyle (1.2) \qquad y=(I+A)x = x+Ax \) .

Per ipotesi , la matrice \( \displaystyle A\ge 0 \) e dunque \( \displaystyle Ax\ge0 \) , questo perchè nel prodotto matrice-vettore abbiamo somme di prodotti di numeri reali non negativi. Per come è definito il vettore \( \displaystyle y \) esso avrà almeno lo stesso numero di elementi nulli di \( \displaystyle x \) . Si dimostra in realtà che il numero di zeri di \( \displaystyle y \) è inferiore al numero di zeri di \( \displaystyle x \) , è quello che faremo .

Consideriamo una matrice \( \displaystyle P \) che trasformi il vettore \( \displaystyle x \) in \( \displaystyle Px=\left (\begin{matrix} \alpha \\ o\end{matrix} \right) \) dove \( \displaystyle \alpha \) è il sottovettore costituito dagli elementi positivi di \( \displaystyle x \) , mentre \( \displaystyle o \) è un sottovettore che ha per elementi tutti e soli elementi nulli di \( \displaystyle x \) . Ricordando inoltre che la matrice di permutazione \( \displaystyle P \) gode della seguente proprietà \( \displaystyle PP^T= I \) si scopre che:
\( \displaystyle (1.3)\qquad Py= Px+PAP^T P x =\left (\begin{matrix} \alpha \\ o\end{matrix} \right)+PAP^T \left (\begin{matrix} \alpha \\ o\end{matrix} \right) \) .
Utilizziamo la notazioni a blocchi compatibili, (leggi in questo modo, per non avere problemi con indici e pedici, lavoreremo con matrici a blocchi e vettori a blocchi di modo che il prodotto sia compatibile).

Supponiamo per assurdo che Px e Py abbiano lo stesso numero di zeri, ciò implica che:
\( \displaystyle Py=\left (\begin{matrix} \omega\\ o\end{matrix} \right) \) , con \( \displaystyle \omega \) della stessa lunghezza di \( \displaystyle \alpha \) .

Scomponiamo in blocchi la matrice \( \displaystyle PAP^T \)
\( \displaystyle PAP^T=\left(\begin{matrix}
A_{11} & A_{12} \\
A_{21} & A_{22}
\end{matrix}\right) \)

Sostituendo nella equazione \( \displaystyle (1.3) \) abbiamo:
\( \displaystyle \omega= \alpha+A_{11}\alpha \)
\( \displaystyle o= A_{21} \alpha \)

Poichè per ipotesi \( \displaystyle \alpha>0\implies A_{21}=0 \) che comporta un assurdo in quanto A è irriducibile. Possiamo quindi costruire una successione:

\( \displaystyle y_k:= (I+A)^k x \) con \( \displaystyle y_k \) vettore di \( \displaystyle \mathbb{R}^n \) che ha almeno k zeri in meno rispetto ad \( \displaystyle x \)

Pertanto \( \displaystyle y_{n-1}=(I+A)^{n-1}x >0 \)

Se riscontrate errori la colpa è mia, la dimostrazione spiegatami non l'ho riportata su foglio, ho ricostruito la dimostrazione a casa... magari malamente :)
_________
(1.1): con questa dicitura si intende un vettore che ha le entrate non negative.


PS: sono ancora alla ricerca di una dimostrazione che non utilizzi questa cosa. Io sospetto che ce ne sia una che sfrutti l'uguaglianza riportata nel mio spoiler precedente..... :roll:
Ultima modifica di Mathematico il 14/11/2010, 20:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mathematico
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 842 di 1507
Iscritto il: 16/03/2009, 00:50

Messaggioda alvinlee88 » 14/11/2010, 18:28

@mathematico
E esattamente la stessa dimostrazione che conosco io, 8-)

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
la formula binomiale serve solo per fare il caso $x>0$, poiche, con le tue notazioni, se $\alpha=x$, ossia se non ci sono componenti nulle, non e assurdo che $y$ abbia lo stesso numero di zeri di $x$ (ossia tutte), anzi e proprio cio che ti serve e che devi dimostrare a parte: $(I+A)^{n-1}x=(I+\mbox{matrice a entrate non negative})x=x+(\mbox{vettore a entrate non negative})>0$
Uno dei tanti motivi per cui odio l'Italia
http://www.youtube.com/watch?v=mbkQYskrf3w&hl=it
Avatar utente
alvinlee88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1159 di 1197
Iscritto il: 15/07/2007, 22:28


Torna a Pensare un po' di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite