Estensioni non semplici

Messaggioda maurer » 14/01/2011, 10:30

Un problemino interessante, nato a seguito di una discussione con il docente di Teoria dei Campi e risolto da me ed un mio amico. Lo propongo perché lo ritengo abbastanza istruttivo, se poi è un fatto universalmente noto, pazienza.

Esercizio. Trovare un'estensione (di campi) \( \displaystyle F \subseteq K \) finita ma non semplice.
maurer
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 535 di 3089
Iscritto il: 31/07/2008, 12:11
Località: Milano!

Messaggioda Martino » 16/01/2011, 16:04

L'altro giorno stavo pensando all'estensione \( \displaystyle \mathbb{F}_p(x^p,y^p) \subset \mathbb{F}_p(x,y) \) , ma devo ancora capire come si fa a trovare argomenti per la non-semplicita'..
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3885 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Messaggioda maurer » 22/01/2011, 21:18

L'esempio è quello giusto, vi lascio il gusto di dimostrare che non può essere semplice (non è nulla di complicato).
maurer
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 546 di 3089
Iscritto il: 31/07/2008, 12:11
Località: Milano!

Messaggioda Paolo90 » 02/08/2011, 11:03

Trovato, eccolo qui :-D

Martino ha scritto:L'altro giorno stavo pensando all'estensione \( \displaystyle \mathbb{F}_p(x^p,y^p) \subset \mathbb{F}_p(x,y) \) , ma devo ancora capire come si fa a trovare argomenti per la non-semplicità.


La prendo un po' alla lontana, che non mi fa male. Mi serve il seguente

Lemma. Sia $A$ un anello commutativo unitario (in cui \( \displaystyle 1 \neq 0 \) ) e integro. Allora in $A[X]$, $X-a$ è un elemento primo, per ogni $a in A$.

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Dim. Si tratta di usare bene un po' di Algebra elementare e qualche proprietà dei quozienti di anelli. Consideriamo \( \displaystyle \phi_{a}: A[X] \to A \) il consueto omomorfismo valutazione in \( \displaystyle a \) : \( \displaystyle p(X) \mapsto p(a) \) . E' lasciata al volenteroso lettore la verifica che trattasi di omomorfismo di anelli. Inoltre, è suriettivo perchè ogni elemento di $w \in A$ è immagine mediante \( \displaystyle \phi_{a} \) del polinomio costante $q(X)=w$. Inoltre, \( \displaystyle \ker \phi_{a} \) è l'insieme dei polinomi che si annullano in $a$; per il teorema del resto, si deve dunque avere \( \displaystyle \ker \phi_{a} = (X-a) \) . Per il teorema fondamentale, abbiamo che \( \displaystyle \frac{A[X]}{(X-a)} \cong A \) . Ma $A$ è integro per ipotesi, dunque \( \displaystyle (X-a) \) è primo e quindi anche \( \displaystyle X-a \) è primo. \( \displaystyle \square \)


Dovremmo avere ora tutti gli strumenti. L'idea è quella di Martino: consideriamo l'estensione \( \displaystyle \mathbb{F}_p(x^p,y^p) \subset \mathbb{F}_p(x,y) \) e mostriamo che \( \displaystyle [\mathbb{F}_p(x,y) :\mathbb{F}_p(x^p,y^p)]=p^{2} \) .

Dal Lemma, abbiamo che l'elemento $x^{p}$ è primo in $\mathbb{F}_p[x^p,y^p]$: per il ben noto criterio di Eisenstein, il polinomio
\( \displaystyle T^p - x^p \in \mathbb{F}_{p}(x^{p}, y^{p})[T] \) è irriducibile; avendo $x$ come zero, ne segue che è il suo polinomio minimo su \( \displaystyle \mathbb{F}_p(x^p,y^p) \) . Abbiamo quindi dimostrato che \( \displaystyle [\mathbb{F}_p(x) :\mathbb{F}_p(x^p,y^p)]=p \) . Analogamente si conclude per $y^{p}$: dalla formula dei gradi, si ha il risultato voluto, cioè \( \displaystyle [\mathbb{F}_p(x,y) :\mathbb{F}_p(x^p,y^p)]=p^{2} \) .

Dunque l'estensione è finita. Notiamo per inciso che non è separabile, giacché il polinomio minimo $T^p-x^p$ ha radici multiple. Ora dobbiamo mostrare che non può esistere un elemento primitivo per questa estensione, cioè che non riusciamo a trovare $\alpha \in \mathbb{F}_p(x,y)$ tale che $\mathbb{F}_p(x,y)=\mathbb{F}_p(x^p,y^p)(\alpha)$.

Se $\alpha \in \mathbb{F}_p(x,y)$, allora è della forma $\alpha= \frac{f(x,y)}{g(x,y)}$, con $f,g$ polinomi a coefficienti in $\mathbb{F}_p$ ($g$ non nullo). Calcoliamo $alpha^{p}=( \frac{f(x,y)}{g(x,y)})^p$ e prepariamoci alla sorpresa: tenendo conto da una parte del piccolo teorema di Fermat, dall'altra che in caratteristica $p$ succede che $(x+y)^p=x^p+y^p$, si ha $alpha^{p}=( \frac{f(x,y)}{g(x,y)})^p = \frac{f(x^p,y^p)}{g(x^p,y^p)} \in \mathbb{F}_p(x^p,y^p)$ (confermate?).

Ma allora abbiamo finito: ogni elemento di $\mathbb{F}_p(x,y)$ ha al più grado $p$ su $\mathbb{F}_p(x^p,y^p)$ e, dunque, non può generare tutta l'estensione.

Che cosa ne dite? Spero di non aver detto scemenze; in tal caso, abbiate pietà, non ho mai seguito un corso di Teoria dei Campi :D

Grazie per eventuali pareri :wink:
"Immaginate un bravo matematico come qualcuno che ha preso dal tenente Colombo per le doti investigative, da Baudelaire per l’ispirazione, dal montatore Faussone per il rigore e l’amore per “le cose ben fatte”, da Ulisse per la curiosità, l’ardimento e l’insaziabilità di conoscenza." (AC)
Paolo90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2689 di 6328
Iscritto il: 06/08/2005, 14:34

Re:

Messaggioda maurer » 02/08/2011, 18:28

Paolo90 ha scritto:Se $\alpha \in \mathbb{F}_p(x,y)$, allora è della forma $\alpha= \frac{f(x,y)}{g(x,y)}$, con $f,g$ polinomi a coefficienti in $\mathbb{F}_p$ ($g$ non nullo). Calcoliamo $alpha^{p}=( \frac{f(x,y)}{g(x,y)})^p$ e prepariamoci alla sorpresa: tenendo conto da una parte del piccolo teorema di Fermat, dall'altra che in caratteristica $p$ succede che $(x+y)^p=x^p+y^p$, si ha $alpha^{p}=( \frac{f(x,y)}{g(x,y)})^p = \frac{f(x^p,y^p)}{g(x^p,y^p)} \in \mathbb{F}_p(x^p,y^p)$ (confermate?).


Confermo, confermo! :D

Paolo90 ha scritto:Ma allora abbiamo finito: ogni elemento di $\mathbb{F}_p(x,y)$ ha al più grado $p$ su $\mathbb{F}_p(x^p,y^p)$ e, dunque, non può generare tutta l'estensione.


Perfetto! :smt023
I believe in the axiom of choice, and in particular that every proper ideal in a ring is contained in a maximal ideal!
maurer
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1166 di 3089
Iscritto il: 31/07/2008, 12:11
Località: Milano!

Re: Estensioni non semplici

Messaggioda Martino » 02/08/2011, 18:55

Figo :-D
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4455 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia


Torna a Pensare un po' di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite