Sottospazi invarianti

Messaggioda Paolo90 » 01/08/2011, 19:24

Dopo averne discusso con l'amico maurer, abbiamo deciso di proporlo qui. E' un bell'esercizio.

Esercizio. Sia \( \displaystyle A \) la seguente matrice in \( \displaystyle \mathbb{R}^{n,n} \) :

\( \displaystyle A:= \left(
\begin{array}{cccccc}
1 & 1 & 1 & \ldots & 1 & 1 \\
0 & 1 & 1 & \ldots & 1 & 1 \\
0 & 0 & 1 & \ldots & 1 & 1 \\
\vdots & \vdots & \vdots & \ddots & \vdots & \vdots \\
0 & 0 & 0 & \ldots & 0 & 1
\end{array}
\right) \)

Si trovino tutti i sottospazi di \( \displaystyle \mathbb{R}^{n} \) che sono invarianti per \( \displaystyle A \) , i.e. tali che \( \displaystyle A(V) \subseteq V \) .

Fonte: Test di ammissione IV Anno, a.a. 2007-08, Scuola Normale Superiore.

Hint:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Jordan.
"Immaginate un bravo matematico come qualcuno che ha preso dal tenente Colombo per le doti investigative, da Baudelaire per l’ispirazione, dal montatore Faussone per il rigore e l’amore per “le cose ben fatte”, da Ulisse per la curiosità, l’ardimento e l’insaziabilità di conoscenza." (AC)
Paolo90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2688 di 6328
Iscritto il: 06/08/2005, 14:34

Re: Sottospazi invarianti

Messaggioda hamming_burst » 01/08/2011, 22:38

vorrei porre una domanda oltre il quesito, se posso:

la notazione $A(V)$ per cosa starebbe?
se $A$ è una matrice non capisco come può essere tratta come un'applicazione...

E' una domanda, non in merito ad una possibile risposta al quesito. Se volete eliminarla, nessun problema :-)
hamming_burst
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1001 di 8058
Iscritto il: 04/07/2009, 10:53

Re: Sottospazi invarianti

Messaggioda maurer » 01/08/2011, 23:11

Rispondo io. Semplicemente, \( \displaystyle A \) viene pensata come l'applicazione lineare \( \displaystyle f : \mathbb R^n \to \mathbb R^n \) la cui matrice associata rispetto alla base canonica è \( \displaystyle A \) . Spesso i due concetti vengono identificati e, anche se non è del tutto salubre come operazione, è molto spesso comoda.
I believe in the axiom of choice, and in particular that every proper ideal in a ring is contained in a maximal ideal!
maurer
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1164 di 3089
Iscritto il: 31/07/2008, 12:11
Località: Milano!

Re: Sottospazi invarianti

Messaggioda hamming_burst » 02/08/2011, 00:08

maurer ha scritto:Rispondo io. Semplicemente, \( \displaystyle A \) viene pensata come l'applicazione lineare \( \displaystyle f : \mathbb R^n \to \mathbb R^n \) la cui matrice associata rispetto alla base canonica è \( \displaystyle A \) . Spesso i due concetti vengono identificati e, anche se non è del tutto salubre come operazione, è molto spesso comoda.


ah ok, non l'avevo mai vista utilizzata in questo modo la matrice associata all'applicazione lineare.
ti ringrazio molto della risposta :-)
hamming_burst
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1003 di 8058
Iscritto il: 04/07/2009, 10:53

Re: Sottospazi invarianti

Messaggioda vict85 » 02/08/2011, 20:11

Si penso che si tratti solo di usare Jordan in effetti. Ma la matrice è da intendersi come "riferita alla base canonica"?
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2388 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Sottospazi invarianti

Messaggioda maurer » 02/08/2011, 20:26

Sì. Ma vi invito a fare esplicitamente i conti. Naturalmente dovrete dimostrare anche di aver trovato proprio tutti i sottospazi (che poi è la parte interessante!)...
I believe in the axiom of choice, and in particular that every proper ideal in a ring is contained in a maximal ideal!
maurer
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1167 di 3089
Iscritto il: 31/07/2008, 12:11
Località: Milano!

Re: Sottospazi invarianti

Messaggioda vict85 » 05/08/2011, 10:50

maurer ha scritto:Naturalmente dovrete dimostrare anche di aver trovato proprio tutti i sottospazi (che poi è la parte interessante!)...


Non vedo più di tanto la difficoltà di questa seconda parte. Ad un sottospazio \(S\) invariante e selezionata una sua base posso associare una matrice della restrizione dell'omomorfismo. D'altra parte siccome il sottospazio è invariante se \(B\) è la matrice dalla restrizione allora

\[\displaystyle A':= \left( \begin{array}{cc} B & 0 \\ C & D \end{array} \right) \]

dove segno con \(A'\) la matrice riferita allo stesso endomorfismo riferita ad una base che è completamento della base del sottospazio riferita a \(B\).

Siccome \(B\) è un endomorfismo di \(S\) allora posso trovare una matrice di jordan di \(B\) e per l'unicità della matrice di Jordan si dovrebbe concludere che si sono trovati tutti i sottospazi... O mi sbaglio?

P.S: Ci ho pensato un po' di fretta e quindi magari mi sbaglio.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2390 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Sottospazi invarianti

Messaggioda maurer » 05/08/2011, 16:50

Devo essere sincero, non capisco nemmeno quali proponi come sottospazi invarianti. Potresti darmi una rappresentazione esplicita (ad esempio tramite la base) di quelli che sono i tuoi candidati sottospazi invarianti?
I believe in the axiom of choice, and in particular that every proper ideal in a ring is contained in a maximal ideal!
maurer
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1182 di 3089
Iscritto il: 31/07/2008, 12:11
Località: Milano!

Re: Sottospazi invarianti

Messaggioda vict85 » 06/08/2011, 14:05

maurer ha scritto:Devo essere sincero, non capisco nemmeno quali proponi come sottospazi invarianti. Potresti darmi una rappresentazione esplicita (ad esempio tramite la base) di quelli che sono i tuoi candidati sottospazi invarianti?


Avevo scritto velocemente mentre stavo uscendo e probabilmente ho scritto cose sbagliate. Comunque stavo solo cercando di dire che secondo me per dimostrare che erano tutti non erano necessario trovarli direttamente. Ma penso di averlo scritto maluccio.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2393 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Sottospazi invarianti

Messaggioda Paolo90 » 06/08/2011, 14:11

In realtà, trovarli direttamente non è difficile (ci sono riuscito io, quindi direi che è una cosa standard :-D).

Per quanto mi riguarda è decisamente più difficile far vedere che quelli trovati sono tutti (infatti io non sono riuscito a risolvere questo punto, è stato maurer).

:wink:
"Immaginate un bravo matematico come qualcuno che ha preso dal tenente Colombo per le doti investigative, da Baudelaire per l’ispirazione, dal montatore Faussone per il rigore e l’amore per “le cose ben fatte”, da Ulisse per la curiosità, l’ardimento e l’insaziabilità di conoscenza." (AC)
Paolo90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2692 di 6328
Iscritto il: 06/08/2005, 14:34

Prossimo

Torna a Pensare un po' di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite