Serie formali

Messaggioda maurer » 08/08/2011, 00:45

L'altro giorno parlavamo con Paolo90 delle serie formali e lui mi diceva di averle incontrate poco.

Propongo un simpatico esercizio, tratto dall'Atyiah-Macdonald, che ho trovato davvero carino (in particolare il terzo punto).

Prove it! Sia \( \displaystyle A \) un anello, sia \( \displaystyle A [[ X ]] \) l'anello delle serie formali a coefficienti in \( \displaystyle A \) . Sia \( \displaystyle f = \sum_{n = 0}^{+\infty} a_n X^n \) un elemento generico. Mostrare che
    1. \( \displaystyle f \) è un'unità in \( \displaystyle A [[X]] \) se e solo se \( \displaystyle a_0 \in A \) è un'unità;
    2. se \( \displaystyle f \) è nilpotente, allora i suoi coefficienti sono tutti nilpotenti; mostrare con un controesempio che in generale non vale il viceversa;
    3. se \( \displaystyle A \) è noetheriano e tutti i coefficienti di \( \displaystyle f \) sono nilpotenti, allora \( \displaystyle f \) è nilpotente. Si può ridurre questa ipotesi sull'anello \( \displaystyle A \) ad una più semplice ipotesi sull'elemento \( \displaystyle f \) ?
    4. \( \displaystyle f \) appartiene al radicale di Jacobson di \( \displaystyle A[[X]] \) (intersezione degli ideali massimali) se e solo se \( \displaystyle a_0 \) appartiene al radicale di Jacobson di \( \displaystyle A \) .

Enjoy!

Nota: sarebbe bene evitare, per quanto possibile, conti tediosi-oltre-il-dovuto con la moltiplicazione di serie formali. So che non è una richiesta molto precisa, ma mi affido al vostro buonsenso!
I believe in the axiom of choice, and in particular that every proper ideal in a ring is contained in a maximal ideal!
maurer
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1204 di 3089
Iscritto il: 31/07/2008, 12:11
Località: Milano!

Torna a Pensare un po' di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite