Buttarsi dal treno

Messaggioda mica81 » 29/08/2011, 16:34

qualche giorno fa un mio amico mi ha posto un interessante (almeno per me) quesito.

supponiamo che vi sia un treno che corre a velocità costante, con direzione da sinistra verso destra. Supponiamo inoltre che tra le carrozze non vi sia alcuno ostacolo, in modo che sia possibile correrci dentro.

a un certo punto mi alzo dal mio posto e inizio a correre dalla parte opposta cioè da destra verso sinistra.

supponiamo che il treno viaggi a 70 km/h e che io riesca a raggiungere i 20 km/h.

così correndo, arrivo all'ultima carrozza. senza frenare ma continuando a correre alla mia velocità, mi butto giù.

la domanda è: che cosa mi succede? o meglio, quale è la velocità con cui arrivo al suolo?

io mi sono risposto che se il treno viaggia da una parte e se io mi butto dall'altra,d evo considerare la velocità relativa cioè è come se atterrassi a 50 Km/h. ma se per assurdo viaggio alla stessa velocità del treno e mi butto giù, la mia velocità relativa è 0 per cui atterro con una velocità che dipende dall'altezza dalla quale mi butto?
mica81
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 123 di 135
Iscritto il: 08/04/2003, 10:34
Località: Italy

Re: Buttarsi dal treno

Messaggioda And_And92 » 31/08/2011, 12:19

Non si può rispondere così. La domanda è mal posta. Devi permetterci di capire se la quantità di moto si conserva, cioè se quando ti sei buttato giù dal treno, il treno accellera, o meno, prosegue a 70 km/h. Comunque se hai preso come sistema di riferimento la terra, la componente x della velocità con cui cadi al suolo e 20 km/h, e certo, dipende anche dall'altezza da cui ti butti.
And_And92
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 27 di 104
Iscritto il: 27/04/2011, 20:00

Re: Buttarsi dal treno

Messaggioda Raptorista » 05/09/2011, 21:45

Se consideri il treno, come è giusto che sia, di massa immensamente maggiore della tua, allora è giusto il tuo ragionamento [come al solito, è valido solo per velocità relativ(istic)amente piccole]. Puoi aiutarti a capire la situazione scegliendo come osservatore una persona ferma a terra, che vede il treno passarsi vicino e te sul treno che corri.

Riesci a vederlo meglio ora?
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1882 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Buttarsi dal treno

Messaggioda cc91 » 06/09/2011, 14:57

Supponendo le velocità costanti,supponendo la velocità dell'uomo relativa al sistema di riferimento treno(se così non fosse,come mi pare sostenga And_And92,l'uomo dovrebbe andare a 50 km/h rispetto al treno) e supponendo che l'uomo continui a correre senza saltare allora la velocità di arrivo al suolo sarà data dalla radice della somma dei quadrati delle componenti.La componente x(trascurando attrito dell'aria) è 50 km/h,la componente y dipende dall'altezza.
Per l'altra richiesta vale il ragionamento fatto qui sopra,con la differenza che la componente x vale 0.
Avatar utente
cc91
New Member
New Member
 
Messaggio: 1 di 72
Iscritto il: 06/09/2011, 14:44

Re: Buttarsi dal treno

Messaggioda mica81 » 08/09/2011, 10:11

cc91 ha scritto:Supponendo le velocità costanti,supponendo la velocità dell'uomo relativa al sistema di riferimento treno(se così non fosse,come mi pare sostenga And_And92,l'uomo dovrebbe andare a 50 km/h rispetto al treno) e supponendo che l'uomo continui a correre senza saltare allora la velocità di arrivo al suolo sarà data dalla radice della somma dei quadrati delle componenti.La componente x(trascurando attrito dell'aria) è 50 km/h,la componente y dipende dall'altezza.
Per l'altra richiesta vale il ragionamento fatto qui sopra,con la differenza che la componente x vale 0.


grazie, ora ho capito.

grazie a tutti!
mica81
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 125 di 135
Iscritto il: 08/04/2003, 10:34
Località: Italy


Torna a Pensare un po' di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite