Re: Costruire un triangolo rettangolo

Messaggioda NoRe » 01/12/2012, 16:44

Ci ho pensato stanotte,al buio e mi sono accorto che la mia soluzione non era adatta... se mi entra qualcosa in testa non riesco a dormire :D
La mia soluzione, derivata da un ragionamento abbastanza banale, consisteva in un'equazione che consentiva di calcolare i due angoli del triangolo rettangolo...
In realtà non ha niente a che vedere con quanto richiesto dal problema ma vabbè...

Appena posso, credo domattina, metto per iscritto le due situazioni, sperando di riuscirci...

Come mai non ho mai fatto esercizi di costruzioni varie? è una grossa mancanza? :|
..innumerevoli banchi di nebbia e ghiacci creano ad ogni istante l'illusione di nuove terre e, generando sempre nuove ingannevoli speranze nel navigante che si aggira avido di nuove scoperte, lo sviano in avventurose imprese che non potrà né condurre a buon fine né abbandonare una volta per sempre..
NoRe
Junior Member
Junior Member

Messaggio: 34 di 306

Messaggioda giammaria » 01/12/2012, 17:17

E' raro che nella scuola secondaria si dedichi tempo alle costruzioni e si preferisce trattare parti della matematica che hanno maggiori applicazioni; è un peccato, perché trovo affascinanti le costruzioni. Se frequenti il liceo scientifico, ne hai fatte alcune nel primo anno di disegno, prive però della dimostrazione matematica.
Proprio perché non le hai studiate, può però esserti divertente trovare da solo le soluzioni.
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Cannot live without
Cannot live without

Messaggio: 2665 di 9507

Messaggioda NoRe » 01/12/2012, 17:44

Mai fatto disegno in vita mia .-. purtroppo solo storia dell'arte.
nemmeno le costruzioni più elementari, se non in 2 media, forse...
..innumerevoli banchi di nebbia e ghiacci creano ad ogni istante l'illusione di nuove terre e, generando sempre nuove ingannevoli speranze nel navigante che si aggira avido di nuove scoperte, lo sviano in avventurose imprese che non potrà né condurre a buon fine né abbandonare una volta per sempre..
NoRe
Junior Member
Junior Member

Messaggio: 35 di 306

Messaggioda gugo82 » 01/12/2012, 17:48

@ ciromario: Di nuovo tu? Ma non dovevamo vederci più? (cit)
Carina anche la scelta del nuovo nick: molto partenopea. Dovuta forse ai recenti fatti... Un modo inconscio per chiedere scusa.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
gugo82
Cannot live without
Cannot live without

Messaggio: 12976 di 45177

Messaggioda NoRe » 02/12/2012, 12:39

Piuttosto vorrei sapere come si arriva alla costruzione... Sì, il triangolo è quello richiesto ma come mi salta in mente di fare una costruzione simile? o.O

Sulla domanda di gianmaria per quali valori di $h=(2S)/a$ ci sono una, due o nessuna soluzione non ho trovato risposta soddisfacente...

Per quanto riguarda la costruzione più semplice( costruire un dato triangolo conoscendo base, altezza e angolo opposto alla base ) credo si possa procedere così:

Preso il segmento AB detto base, prendo sull'asse del segmento un punto detto O tale che l'angolo AOB sia il doppio dell'angolo conosciuto. Traccio quindi la circonferenza di raggio OB.
Prendo poi una retta parallela ad AB avente una distanza da AB pari alla altezza del triangolo richiesto. uno dei due punti i di intersezione della retta con la circonferenza è il terzo vertice del triangolo richiesto...

Giusto?
NoRe
Junior Member
Junior Member

Messaggio: 36 di 306

Messaggioda ciromario » 02/12/2012, 15:27

! otsuiG :D
ciromario

Messaggioda giammaria » 02/12/2012, 19:23

Anch'io dico che è giusto. In alternativa, puoi disegnare prima il triangolo ABC rettangolo in A ed avente l'angolo $A hatC B$ uguale a quello assegnato e poi la circonferenza ad esso circoscritta (cosa facilissima perché BC è un diametro); continui come hai fatto. La tua risposta coincide con la soluzione data da ciromario e l'alternativa con quella data da me; entrambi otteniamo la stessa circonferenza e quindi individuiamo lo stesso triangolo ABM.
Hai però ragione nel dire che le intersezioni sono due: permettono entrambe di ricavare il triangolo ABC? Esistono sempre? Rispondendo a queste domande trovi la risposta alla discussione.
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Cannot live without
Cannot live without

Messaggio: 2668 di 9507

Precedente

Torna a Scervelliamoci un po'