Re: SNS 1962-63, n. 2 (triangolo isoscele)

Messaggioda xXStephXx » 09/12/2012, 12:13

Io l'ho postato solo per far vedere che a distanza di 50 anni è uscito un problema dello stesso livello di quello del '63, non per essere risolto al posto di quello originale! :-D :-D
Però.... devo ammettere che è comunque molto soddisfacente buttare thread in OT in modo stealth :D
xXStephXx
Cannot live without
Cannot live without

Messaggio: 867 di 3040

Messaggioda NoRe » 10/12/2012, 17:34

Bah, forse, straordinariamente ci sono! e straordinariamente ci ho messo 5 mintuti... :) :)
Forse è stato l'ascolto di Tom Waits prima di cominciare a rendermi più attivo :-D

Prendo sulla circonferenza un qualsiasi punto T...
Per esso traccio la tangente alla circonferenza...
Traccio poi una circonferenza di centro T e raggio d... Chiamo D il punto di Intersezione della circonferenza con la tangente... per cui avremo $TD = d$
Sono due le tangenti alla circonferenza che passano per D... una è TD, l'altra sarà TK.... ( K è punto di tangenza... )

Congiungo il centro O della circonferenza con il punto D....
La retta OD incontrerà la circonferenza in un punto esterno al segmento OD ( per distinguere i due punti... ) che chiamo C... Per C traccio la tangente alla circonferenza... Incontrerà la tangente TD in un punto F e la tangente TK in un punto E...

Il triangolo richiesto è il triangolo $EDF$ di base EF!

Non posso riportarvi il disegno perchè praticamente non l'ho fatto... solo un po' di immaginazione :lol:

è una cosa che non capisco di questi problemi... Stavo appunto chiudendo gli occhi per riposare quando mi è venuta l'idea vincente... Come farei se fossi davanti ad un problema del genere e non mi venisse nessuna idea utile ? :?
..innumerevoli banchi di nebbia e ghiacci creano ad ogni istante l'illusione di nuove terre e, generando sempre nuove ingannevoli speranze nel navigante che si aggira avido di nuove scoperte, lo sviano in avventurose imprese che non potrà né condurre a buon fine né abbandonare una volta per sempre..
NoRe
Junior Member
Junior Member

Messaggio: 44 di 306

Messaggioda xXStephXx » 10/12/2012, 18:09

NoRe ha scritto:... Come farei se fossi davanti ad un problema del genere e non mi venisse nessuna idea utile ? :?

Ti attacchi :snakeman:

...o ci pensi finchè non ti viene. Oppure ti prepari 50 fogli a quadretti e cominci a risolverlo per via analitica.. (e mi raccomando scrivi stretto sennò non bastano...)
Oppure apri geogebra e speri che una figura perfetta, con tanto di misurazioni perfette, possa farti venire l'idea giusta.
xXStephXx
Cannot live without
Cannot live without

Messaggio: 871 di 3040

Messaggioda NoRe » 10/12/2012, 18:52

Di solito Geogebra is the way... poi la cosa ancora più stressante è che se non mi viene un problema non dormo la notte... Serio :(
E poi la notte escono le soluzioni più impensabili :D
Peccato che nn posso alzarmi altrimenti i miei mi mandano al manicomio :oops:
..innumerevoli banchi di nebbia e ghiacci creano ad ogni istante l'illusione di nuove terre e, generando sempre nuove ingannevoli speranze nel navigante che si aggira avido di nuove scoperte, lo sviano in avventurose imprese che non potrà né condurre a buon fine né abbandonare una volta per sempre..
NoRe
Junior Member
Junior Member

Messaggio: 45 di 306

Precedente

Torna a Scervelliamoci un po'