Re: Girare in tondo

Messaggioda Quinzio » 08/09/2023, 10:26

axpgn ha scritto:
Quinzio ha scritto:La domanda era "quale e' il luogo dei punti ... ".

Appunto. "Qual è" non "Quale figura è" :wink:

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Quinzio ha scritto:Comunque il centro del cerchio medio e' il punto medio dei due centri originali.


Quinzio ha scritto:Il suo raggio e' la media dei raggi.

No

Immagine

Purtroppo continuo a non capire i calcoli che fai, peraltro se ti portano a concludere che quello è il raggio c'è qualcosa che non va ... :-k


Testo nascosto, fai click qui per vederlo
No, il raggio non e' quello, ho fatto confusione.

Prendendo il triangolo di lati $a, b, c$ dove $a, b$ sono i due raggi e $c$ e' la distanza tra i centri,
per calcolare l'angolo $\theta$ tra $a$ e $b$ usiamo il teorema di Carnot:

$c^2 = a^2 + b^2 - 2ab \cos \theta$

da cui

$\theta = \arccos ((a^2 + b^2 - c^2)/(2ab))$

Ora, usando la dimostrazione che ho dato in precedenza, se trasliamo uno dei due cerchi in modo che siano concentrici, il raggio del terzo cerchio (quello di cui determinare il raggio) non cambia.

Quindi ora abbiamo i due cerchi di raggio $a$ e $b$ concentrici.
Un raggio va da $O$, il centro, a $(a, 0)$.
L'altro va da $O$ a $(b cos \theta, b \sin \theta)$.
Il punto medio tra gli estremi di ciascun raggio e' $((a+b cos \theta)/2, (b \sin \theta)/2)$,
da cui il raggio $\sqrt (((a+b cos \theta)/2)^2 + ((b \sin \theta)/2)^2) = 1/2\sqrt(a^2+b^2 + 2ab cos\theta)$.

Sostituendo $\theta$ si arriva a $1/2\sqrt(2a^2+2b^2 -c^2)$ che e' il raggio del cerchio dei punti medi.
Quinzio
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5514 di 10596
Iscritto il: 24/08/2010, 06:50

Re: Girare in tondo

Messaggioda axpgn » 08/09/2023, 12:51

@sellacollesella

Non capisco i suoi, figuriamoci i tuoi :lol: :lol: :smt023

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Hai scritto le equazioni delle circonferenze in forma parametrica (non so quanti le studino alle Superiori), una centrata nell'origine e l'altra spostata in modo tale che si intersechino.
Poi le eguagli per trovare i punti di intersezione (sui conti non entro :D però cosa significa la virgola dopo la radice, non è un numero la fase?)
Applichi la formula del punto medio e sviluppi i conti ( :-D )
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21468 di 40731
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Girare in tondo

Messaggioda Quinzio » 08/09/2023, 12:57

axpgn ha scritto:@sellacollesella

Non capisco i suoi, figuriamoci i tuoi :lol: :lol: :smt023

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Hai scritto le equazioni delle circonferenze in forma parametrica (non so quanti le studino alle Superiori), una centrata nell'origine e l'altra spostata in modo tale che si intersechino.
Poi le eguagli per trovare i punti di intersezione (sui conti non entro :D però cosa significa la virgola dopo la radice, non è un numero la fase?)
Applichi la formula del punto medio e sviluppi i conti ( :-D )


Ho fatto in tempo a vedere la formula che avevi scritto. :-D :-D :-D

La mia formula e quella di sellacollesella invece sono uguali...
Quinzio
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5515 di 10596
Iscritto il: 24/08/2010, 06:50

Re: Girare in tondo

Messaggioda axpgn » 08/09/2023, 13:32

Te la riscrivo ma corretta, prima son stato troppo veloce e avevo scritto una cavolata ...


Testo nascosto, fai click qui per vederlo
$r^2+R^2=2r_m^2+2(d/2)^2$ dove $d$ è la distanza tra i due centri e non la somma dei raggi come avevo scritto prima.

Non è più semplice? :-D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21469 di 40731
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Girare in tondo

Messaggioda sellacollesella » 08/09/2023, 13:49

axpgn ha scritto:Non capisco i suoi, figuriamoci i tuoi :lol: :lol: :smt023

Ma chi ti crede?! :-D

axpgn ha scritto:Hai scritto le equazioni delle circonferenze in forma parametrica (non so quanti le studino alle Superiori)

Bhooo ... non ricordo nemmeno cosa ho mangiato ieri, figuriamoci cosa ho studiato anni fa. :P

axpgn ha scritto:una centrata nell'origine e l'altra spostata in modo tale che si intersechino

Sì, ho pensato che quello fosse il modo più facile senza perdere di generalità.

axpgn ha scritto:Poi le eguagli per trovare i punti di intersezione

Sì, dato che per \(t=0\) voglio che le due particelle siano nello stesso punto d'intersezione.

axpgn ha scritto:cosa significa la virgola dopo la radice, non è un numero la fase?

Ho usato l'arcotangente2, quella l'avevamo trattata alle superiori, però si può fare diversamente: \[
\text{atan2}(y,x) := \begin{cases}
-\arccos\left(\frac{x}{\sqrt{x^2+y^2}}\right) & \text{se} \; y < 0 \\
+\arccos\left(\frac{x}{\sqrt{x^2+y^2}}\right) & \text{se} \; y \ge 0 \\
\end{cases}
\]
axpgn ha scritto:Applichi la formula del punto medio e sviluppi i conti.

Esatto, dove la cosa più avanzata è l'utilizzo delle formule di addizione/sottrazione di seno e coseno.

Tutto ciò perché trovavo carino determinare la parametrizzazione del luogo geometrico, non solo il supporto (la circonferenza), ma effettivamente alle superiori non credo ce l'avrei mai fatta, anzi, non avrei proprio considerato l'esercizio tra quelli da me risolubili e quindi l'avrei tranquillamente saltato a piè pari. :D
sellacollesella
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 432 di 992
Iscritto il: 08/04/2022, 12:43

Re: Girare in tondo

Messaggioda axpgn » 08/09/2023, 14:20

sellacollesella ha scritto:Ho usato l'arcotangente2,

C'è sempre qualcosa da imparare :D

L'autore la fa ancora più semplice usando però uno strumento che non conosco proprio ...

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Let $c_1$ be the center of the circle of radius $r$ and $c_2$ the center of the circle of radius $R$.
Let $p_1(t)$ and $p_2(t)$ be the positions of the two particles at time $t$.
Set $p(0) = p_1(0) = p_2(0)$, i.e., the intersection point where the particles start.
Then $p_1(t) = M_t(p(0)-c_1) + c_1$ and $p_2(t) = M_t(p(0)-c_2) + c_2$ where $M_t$ is a rotation operator corresponding to time $t$. (We don't need to write $M_t$ explicitly.)
Hence, the midpoint $\bar(p)(t)$ of the line segment joining $p_1(t)$ and $p_2(t)$ is given by $\bar(p)(t)=(p_1(t)+p_2(t))/2=M_t(p(0)-(c_1+c_2)/2)+(c_1+c_2)/2$.
Therefore, the locus is a circle centered at the midpoint of the line segment joining the
circles' centers and passing through the circles' two intersection points.


Cos'è il rotation operator? Grosso modo capisco che sia una funzione che preso un oggetto in entrata te lo restituisce "ruotato" :D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21470 di 40731
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Girare in tondo

Messaggioda sellacollesella » 08/09/2023, 14:40

axpgn ha scritto:L'autore la fa ancora più semplice usando però uno strumento che non conosco proprio ...

Più sintetico, più semplice dipende quanto uno è istruito in tal senso ... io non ci capisco nulla. :smt012

axpgn ha scritto:Cos'è il rotation operator? Grosso modo capisco che sia una funzione che preso un oggetto in entrata te lo restituisce "ruotato"

Pure io la penso così, tipo nel classico sistema di riferimento cartesiano ortogonale lo penserei rappresentato da una matrice di rotazione. Però, ecco, alle superiori le matrici non le ho mai viste, se non in un paio di lezioni in cui ci hanno insegnato a calcolare il determinante con Sarrus (mai capito il senso, dato che poi ho sempre usato Laplace o meglio ancora tramite riduzione per righe). Però, oh, il mondo è bello perché vario.
sellacollesella
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 433 di 992
Iscritto il: 08/04/2022, 12:43

Re: Girare in tondo

Messaggioda axpgn » 08/09/2023, 14:48

Concordo :D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21472 di 40731
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Precedente

Torna a Scervelliamoci un po'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite