Piccolo problema di fisica...o matematica!?

Messaggioda AlexlovesUSA » 08/12/2012, 22:49

Salve ragazzi, oggi stavo aiutando un mio amico a fare qualche esercizio di un test per un concorso ed è uscito fuori questo problema: " Un'asta è ben attaccata sul fondo del mare e sporge dalla superficie dell'acqua di un po di centimetri. In particolare, in cima all'asta vi è attaccata una bandierina e questa si trova 10 cm sopra il pelo dell'acqua. Sapendo che quando tira vento e l'asta si piega, la bandierina tocca la superficie dell'acqua a una distanza di 40cm dalla veritcale, quanto misura in tutto l'asta?" Non ho mai avuto problemi con questo tipo di esercizi, ne tantomeno con quelli matematici complessi ( visto che sono già laureato in ingegneria ), ma questa cosa mi ha lasciato un po così! Sinceramente ho pensato a tante cose, ma non riesco ad arrivare alla soluzione. So che sicuramente sarà una cavolata che mi sfugge, ma non riesco a coglierla :oops: Pleaseee aiutino :lol:

P.S. La risposta esatta è 75 cm.
AlexlovesUSA
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 315 di 421
Iscritto il: 18/01/2010, 11:51

Re: Piccolo problema di fisica...o matematica!?

Messaggioda navigatore » 09/12/2012, 00:37

Circonferenza con centro sul punto di ancoraggio dell'asta al fondo e raggio $R$ uguale a lunghezza totale.
Sporgenza di 10 cm sopra la superficie, corda orizzontale (a livello del mare) che taglia la circonferenza, lunghezza di metà corda uguale a $40 cm$.
Quando l'asta è verticale il pezzo sott'acqua misura $(R-10) cm$ , il pezzo sopra misura $10 cm$.
Quando è inclinata, la stessa lunghezza è tutta sott'acqua.

Triangolo rettangolo di ipotenusa (verticale) $2R$ , di cui i $40 cm$ sono l'altezza, iscritto nella semicirconferenza.

Secondo teorema di Euclide : l'altezza è media proporzionale tra le proiezioni dei cateti sull'ipotenusa:

$10 : 40 = 40 : (2R - 10) $

da cui $R = 75$
navigatore
 

Re: Piccolo problema di fisica...o matematica!?