Re: Un massimo

Messaggioda Thomas » 07/01/2015, 14:48

Giusto! Grazie mile orsoulx! :D
Thomas
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1878 di 2223
Iscritto il: 28/09/2002, 21:44

Re: Un massimo

Messaggioda Erasmus_First » 07/01/2015, 16:00

@ Thomas
Stavo per risponderti ancora prima di pranzare ma ho dovuto sospendere ...
E così orsolux mi ha preceduto (rilevando l'errore concettuale che hai compiuto).
Stavo appunto citandoti qua:
Thomas ha scritto:[...] 3) MN è massimo quando la retta tangente nel punto ad $h$ nel punto $(x_0,h(x_0))$, di equazione $y=h(x_0)+h'(x_0)(x-x_0)$, passa per $(-1,1)$. Imponendo questa condizione trovo $x_0=3/5$.
La condizione che imponi è quella per cui è massima la pendenza della retta $HC = MC$.
Andrebbe bene se $NA$ restasse costante al girare della retta HC attorno a C. Invece $NA$ è sempre uguale alla quota di H (cioè varia pure al variare di $x_H$ ).
A partire dalla posizione che dici – cioè $x_H = 3/5 $ – , se giri il quadrato obliquo GFEH in senso anti-orario $H$ cala un po' di quota, ma $G$ si sposta a sinistra ... e così il segmento $MN = y_M$ cresce ancora un pelino prima di incominciare a calare pure lui.
La figura postata da ciromario può trarre in inganno perché mostra F più a destra di H, ossia G più basso di E.
Come hai trovato anche tu, al massimo della pendenza di HC (cioè in prossimità del cercato massimo), viene:
$NA = y_H = 7/5$;
$x_H = NF = AE = y_E = 3/5$;
e quindi
$y_G = GN = FA = NA - NF = 4/5 > y_E$. [Riassumendo; $y_G > y_E$]-
Cioè: a pendenza massima della retta HC, [in prossimità del massimo cercato, proprio dove tu pensavi che fosse il massimo] G è più alto di E
Perciò, girando il quadrato GFEH in senso antiorario di un angolino, la pendenza di HC cala poco (perché parti dal suo massimo) e G si sposta a sinistra (più in fretta della rapidità con cui cala la pendenza); e così MN fa in tempo a crescere ancora un po'.
Appunto da 1,6 a 1,6005662...
––––––––
Se al posto di andare in coordinate cartesiane metti $x_h = sin(alfa)$, trovi appunto $y_H=sin(alfa) + cos(alfa)$.
Allora la pendenza della retta $HC$ ti viene
$(y_H - 1)/(1 + x_H) = [sin(alfa) + cos(alfa) - 1]/(1 + sin(alfa)$
Con una proporzione trovi $y_M - 1 = (y_H - 1)·[(x_M+1)/(x_H + 1)]$.
Poi, derivando rispetto ad $alfa$, trovi il massimo di $y_M$ al variare di $alfa$ (invece del tuo $x$).

Ciao ciao
Immagine
Avatar utente
Erasmus_First
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 48 di 1805
Iscritto il: 11/12/2014, 11:41

Re: Un massimo

Messaggioda Thomas » 07/01/2015, 17:59

stile un po' pedante e poco garbato, però ringrazio per la risposta :wink:
Thomas
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1879 di 2223
Iscritto il: 28/09/2002, 21:44

Re: Un massimo

Messaggioda Erasmus_First » 07/01/2015, 18:17

Thomas ha scritto:stile [...]poco garbato[...]
Immagine
Immagine
Immagine
–––––––
Immagine
Immagine
Avatar utente
Erasmus_First
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 49 di 1805
Iscritto il: 11/12/2014, 11:41

Re: Un massimo

Messaggioda Thomas » 07/01/2015, 18:47

Don't worry ho capito che non lo fai apposta :D ... tieni solo conto che non sempre su internet comunichi con una classe di studenti :wink: ... puoi seguire o meno questa osservazione ti ho solo detto la mia impressione :!:
Thomas
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1880 di 2223
Iscritto il: 28/09/2002, 21:44

Precedente

Torna a Scervelliamoci un po'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite